In prima visione assoluta su Rai 3 “Life, animated” – Il miracolo dei cartoni Disney

Life animated

Lasciate che vi racconti una storia: non un racconto di finzione, ma una meravigliosa testimonianza della “rinascita” di un bambino, proposta da Rai 3 giovedì 19 ottobre.

In prima visione assoluta su Rai 3, “Life, animated”

Life, animated è un film-documentario del 2016, che vede alternarsi scene di animazione a toccanti testimonianze dei protagonisti di questa incredibile storia.

Per la regia di Roger Ross Williams, la pellicola è ispirata al libro dello scrittore e giornalista Ron Suskind, Life, animated: a story of sidekicks, heroes and autism (2014).

Vincitore di numerosi premi e candidato agli Oscar 2017 come Miglior documentario, Life, animated sarà trasmesso in prima visione assoluta su Rai 3, giovedì 19 ottobre alle 21.15.

Owen, curato dall’autismo grazie ai cartoni Disney

Tutti noi amiamo i classici Disney. Cito Peter Pan, Il libro della jungla, La sirenetta, Il re leone, Aladdin… Ci hanno accompagnato durante la nostra infanzia e ci accompagnano tuttora. Capolavori indimenticabili per noi, indispensabili per qualcuno in particolare.

Owen Suskind è un bambino normale: corre, gioca, ride come tutti i bambini. Fino all’età di 3 anni, quando si “spegne” improvvisamente e cade in un mondo oscuro tutto suo: il mondo dell’autismo.

I medici danno poche speranze e informano i genitori che Owen potrebbe non tornare più a parlare. Ma i familiari un giorno si accorgono che il bambino, guardando i film d’animazione Disney, ne ripete le frasi e utilizza i personaggi dei suoi cartoni per comunicare col mondo esterno.

Life animated
Owen Suskind

Così, giorno dopo giorno, grazie alla costanza e all’ottimismo di papà Ron, mamma Cornelia e del fratello maggiore Walter, Owen riesce ad uscire dal buio dell’autismo. I dialoghi tra quel bambino che conosce a memoria i film Disney e suo padre che si cala nei più improbabili personaggi, si allungano sempre più.

Owen oggi

Owen ha imparato nuovamente a parlare, comunicare ed essere in qualche modo autonomo.

own oggi Life animated
Owen Oggi

Si è diplomato all’età di 23 anni, ha trovato lavoro in un cinema e vive da “solo” in una struttura assistita. Non è guarito ovviamente, dall’autismo non si guarisce, ma ha ripreso una vita normale e la “cura” corrisponde al nome Disney.

Vi ricordo l’appuntamento con questo bellissimo film-documentario (che io non perderò sicuramente, e spero neanche voi): giovedì 19 ottobre alle ore 21.15 su Rai 3.

In attesa della programmazione in tv, ecco il commovente trailer di Life, animated:

Beh, che dire… Non so se c’entri il fatto che sono mamma, ma già solo a vedere il trailer mi viene la pelle d’oca.

Se vi siete persi il film potrebbe interessarvi come vederlo in streaming ondemand gratis.

mm
Sono Valentina B., classe 1979, marchigiana. Ho un marito e un bimbo bellissimo e faccio la mamma a tempo pieno, il mestiere più duro e più bello del mondo! Mi piace scrivere e sono un'appassionata di libri, soprattutto romanzi. Amo il cinema e la televisione. Sono una nostalgica : adoro rivedere i vecchi film e programmi della mia infanzia e adolescenza e mi commuovo sempre!