Il mondo sulle spalle, tutto sul film tv di Rai 1 con Beppe Fiorello tratto da una storia vera

Il mondo sulle spalle - film

Il mondo sulle spalle, stasera su Rai 1 il film tv con Beppe Fiorello tratto dalla vera storia di Enzo Muscia: ecco chi è

Stasera, in prima serata su Rai 1, va in onda Il mondo sulle spalle, il nuovo film tv della Rai che vede protagonista Beppe Fiorello e la cui trama è tratta da una storia vera che si preannuncia avvincente anche per il piccolo schermo.

Prodotto da Picomedia e da Rai Fiction in collaborazione con Iblafilm, infatti, la storia de Il mondo sulle spalle, diretto dal regista Nicola Campiotti (prima volta per lui alla regia), si ispira liberamente alla vita di Enzo Muscia.

Ma chi è Enzo Muscia? Età sulla cinquantina, parliamo dell’imprenditore – eroe nominato Cavaliere al Merito dalla Repubblica Italiana “per il coraggio e la generosità con cui ha dato vita alla sua azienda riassumendo i colleghi licenziati dalla precedente gestione”.

Girata interamente nella città di Torino, più precisamente la location scelta è Orbassano, le riprese sono state realizzate col sostegno della Film Commission Torino Piemonte e rappresentano i vari momenti di crisi e di rinascita – dell’uomo di origini siciliane e della sua azienda – fortemente legati anche alle condizioni di salute di suo figlio.

In fondo questo è un film con cui la Rai racconta la forza di volontà dell’essere umano e per cui anche alcune frasi pronunciate al suo interno rendono questa storia fortemente “contagiosa” perché basata su concetti come il “tutto per tutto” e “nihil difficile volenti”.

Il mondo sulle spalle, trama e cast completo del film tv trasmesso dalla Rai

Vediamo ora nel dettaglio la trama ufficiale e il cast completo de Il mondo sulle spalle, il film tv trasmesso quest’oggi in prime time da RaiUno e che vede arruolati come attori protagonisti il più piccolo dei Fiorello e l’ex attrice di Centovetrine, Sara Zanier.

Trama ufficiale: la storia di Marco, Sara e suo figlio

Secondo la trama ufficiale, Marco (Beppe Fiorello) viene licenziato dalla fabbrica per cui lavora come tecnico, un’azienda che segue logiche di finanza internazionale pensando poco alle trenta famiglie che lascia senza alcuna garanzia.

Allo stesso tempo Marco affronta anche un’altra battaglia. Sua moglie Carla (Sara Zanier) partorisce un bambino prematuro e la diagnosi comunicata in ospedale pare non lasciare scampo: suo figlio ha una grave malformazione cardiaca.

Nonostante il figlio lotti tra la vita e la morte, Marco rischia in proprio il tutto per tutto, rilevando la ditta in prima persona, dando in garanzia la sua casa per coprire tutti i debiti all’insaputa della moglie e per questo i due finiscono anche per allontanarsi.

Nasce così il sogno di un’azienda gestita insieme ai compagni di lavoro. La fabbrica torna in attivo, riassume di nuovo chi era stato licenziato e ridona nuova vitalità a tutte le storie di rischio, fallimento e quindi di rinascita.

Cast completo: nomi di attori e personaggi

Nel cast, oltre a Fiorello e Zanier compaiono anche altri attori italiani che danno il volto e la voce ai vari personaggi del film. Questo l’elenco completo contenente tutti i loro nomi e cognomi.

Per quanto riguarda le attrici donne: Viola Sartoretto (nel ruolo di Anna); Claudia Penoni (nei panni di Maria Grazia); Olivia Manescalchi (arruolata per il personaggio della dottoressa Manuela Longoni).

Per gli attori uomini invece: Andrea Pennacchi (nei panni di Mario); Stefano Rossi Giordani (Simone); Alberto Basaluzzo (Fabio); Gianluca Gobbi (Michele); Gianluca Ferrato (il capo reparto Gianni De Rosa); Antonio Zavatteri (Berti); Enrico Ianniello (il curatore fallimentare).

Il mondo sulle spalle: quante puntate sono, orario di inizio in tv e info streaming su Rai Play

Ma quante puntate sono de Il mondo sulle spalle? Trattandosi di un film tv – e non di una fiction – la messa in onda di questa attesa novità Rai – così come successo per Io sono mia – è formata da una sola puntata.

L’inizio in tv è fissato per le ore 21.25 circa di martedì 19 febbraio 2019, orario a partire da cui il film si può seguire anche in live streaming e in streaming on demand sul sito di contenuti video Rai Play.

mm
Classe 1992, campano. Nel 2019 torno nel team di "Superguida tv" dopo la precedente esperienza del 2017 e dopo varie collaborazioni con altri siti di televisione: nel 2018 "Gossip e tv", dal 2013 al 2017 "Nanopress"/"Televisionando", nel 2013 "Davide Maggio", etc. Nel 2014, dopo aver mosso i primi passi come giornalista e blogger grazie a "Corriere del Sannio" e "Fuori dal comune Castelvenere", conseguo anche la laurea in Scienze e tecniche psicologiche all'Università degli Studi di Napoli "Federico II". Per info e comunicati stampa puoi scrivermi a questo indirizzo e-mail: [email protected]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here