Il film da vedere stasera, 26 giugno – The Tourist

Buongiorno amici! Il film che vi proponiamo questa sera è The Tourist (2010) affascinante thriller diretto dal regista von Donnersmarck ed interpretato dalla fantastica Angelina Jolie, con Johnny Depp, Paul Bettany, Timothy Dalton e Christian De Sica.

Siamo a Parigi. L’ispettore Acheson di Scotland Yard (Paul Bettany) tiene d’occhio l’affascinante Elise Clifton-Ward (Angelina Jolie), ex amante di Alexander Pearce, un pericoloso gangster ricercato in mezza europa per una colossale evasione fiscale. Egli è scomparso dopo aver cambiato chirurgicamente volto.

Elise riceve una lettera da Pearce che le indica di recarsi alla stazione, prendere un treno per Venezia, avvicinarsi ad un uomo che gli somiglia per altezza e corporatura e far credere così alla polizia che quell’uomo sia il vero Pearce.

Salita sul treno, Elise stringe amicizia con il turista Frank Tupelo (Johnny Depp), che resta subito folgorato da lei, che tra l’altro lo invita al suo albergo a Venezia; la polizia però non impiega molto a capire chi è Frank e a smascherare il piano di Pearce. Nel frattempo, un altro gangster è in arrivo a Venezia: Reginald Shaw, al quale Pearce ha sottratto oltre due miliardi di dollari prima di fuggire. Reginald subito invia i suoi scagnozzi all’hotel per catturare Frank, convinto che sia in realtà Pearce.

Frank riesce a fuggire, ma nel farlo viene arrestato dalla polizia italiana ed interrogato dal colonnello Lombardi (Christian De Sica), che in realtà non fa altro che consegnarlo ai gangster. Elise però interviene e dopo un rocambolesco inseguimento in laguna riesce a salvare Frank e a portarlo in aeroporto intimandogli di fuggire per salvarsi la vita. Ma Frank non partirà…

Chi è in realtà Elise? scopritelo stasera su Rai Movie (canale 24) alle ore 21.15.

Alcune curiosità sul film

– Il Film fu girato in soli 11 mesi, perché Johnny Depp doveva volare alle Hawaii per iniziare a girare il quarto film della saga dei Pirati dei Caraibi.

– The Tourist è basato sul film d’azione francese Anthony Zimmer

– Il ministro della cultura francese, Frédéric Mitterrand, ci tenne a conoscere il regista Florian Henckel von Donnersmarck durante le riprese.

 

Se avete già visto il film, possiamo consigliarvi in alternativa Bordertown (2006) con Jennifer Lopez, in onda su rete 4 alle ore 21.15.

Fonte: Wikipedia