Fabio Fazio e Luciana Litizzetto, fine di una liaison? Ancora polemiche per il maxi stipendio

fazio e litizzetto

Fabio Fazio non riesce a trovare pace in questa calda estate che sta infuocando la Rai, dopo il periodo di maretta che ha aleggiato sopra Via Mazzini per lungo periodo di tempo.

La vicenda legata al maxi stipendio che la dirigenza rai ha deciso di elargire al conduttore (11.2 milioni di euro stabiliti per i 4 anni di contratto), ha creato polemiche a non finire che hanno coinvolto tutti i settori dal versante politico, a quello giornalistico e dell’opinione pubblica.

Leggi anche: Palinsesti tv 2017/18 approvati, le ultime notizie dalla Rai. Il caso Fazio.

Sullo stipendio di Fazio, intervengono anche Porro e Bersani 

Non ultimo l’intervento di Nicola Porro, conduttore di Matrix  che nel corso della prima puntata stagionale di In Onda, condotto da Luca TeleseDavid Parenzo, ha voluto dire la sua in merito.

Il problema non è il tetto agli stipendi, a quello sono contrario. E’ che non puoi andare a piagnucolare per la presenza della politica in Rai e poi far vedere che quel vulnus non c’è più per un milione in più.

Porro ha poi lanciato una provocazione:

Io posso dire che c’è un vulnus incredibile di antiberlusconismo a Mediaset e non vedo l’ora di avere un’offerta da Cairo

Anche Pierluigi Bersani non si tirato indietro dal dire la sua in merito alla vicenda Fazio:

Le trasmissioni che fa lui tirano pubblicità, ma allora si fa un canale pubblico – che per me è la tv delle libertà e che fa partire i talenti che poi andran sul mercato – e usciamo dalla sudditanza alla Fantozzi e usciamo dalle ambiguità. Esiste al mondo anche il giro fiscale che interviene e ridistribuisce.

La replica di Fazio alle accuse per il maxi stipendio

La reazione di Fazio alle polemiche non si è fatta attendere però. Il conduttore ha voluto replicare alle pesanti affermazioni arrivate nei suoi confronti. Ciò che non va giù al giornalista sono gli attacchi alla sua persona, al suo essere un comunista con il portafogli di un uomo di destra come l’hanno definito. Ecco cosa ha detto in merito:

Mi dispiace che un passaggio così importante (da Rai3 a Rai1) sia segnato da un discorso, non sul mio mestiere ma su polemiche che con inusuale violenza mi sono state scaricate addosso. 

Ed ancora, ha voluto sottolineare come sia rimasto infastidito delle pesanti affermazioni che lui definisce violenze verbali giunte nei suoi confronti:

Ci sono state eccessive e insopportabili violenze verbali nei miei confronti che mi impediscono di fare il discorso che vorrei oggi, soprattutto perché sono venute anche dalle istituzioni. […] Se ho cercato di stare in Rai è perché c’era tutta la volontà di rimanere in quello che considero il mio Dna. Semplicemente vorrei poter sbagliare come tutti quelli che fanno il mio mestiere.

Da parte sua c’era la volontà di restare in Rai, tanto che pare avesse già intrapreso altri lidi ormai. La firma è giunta proprio allo scoccare:“Io avevo un impegno preso altrove che partiva il 23 giugno. il contratto Rai mi è stato presentato il 22″.

Luciana Litizzetto, addio a Fazio?

Ora dopo la bufera legata al maxi stipendio, una nuova tempesta mediatica sembra prendere piede. A dir il vero si tratterebbe per ora solo di una indiscrezione che il sito Dagospia riporta e che deriverebbe da voci di corridoio.

La notizia riporterebbe l’eventualità che Fabio Fazio e la sua storica partner Luciana Litizzetto potrebbero dirsi addio, professionalmente parlando. Tutto nasce in seguito alla presentazione dei palinsesti tv della Rai, in cui Fazio si è presentato da solo senza la sua fedele collaboratrice.

Alla presentazione dei Palinsesti Rai Fabio Fazio si è presentato alla Statale di Milano con il suo manager Beppe Cascetto” – si legge su Dagospia – “il conduttore ligure ha scambiato poche parole con i giornalisti ed è stato portato via da due guardie del corpo. Ha invece suscitato curiosità l’assenza di Luciana Littizzetto che non sembra essere casuale“.

Secondo il sito tra i due tirerebbe “aria di crisi”, ecco spiegato il perché dell’assenza della Litizzetto. Tra l’altro nulla si sa ancora riguardo la sua conferma a Che tempo Che fa?.

Fazio e la Litizzetto non sono solo colleghi, ma sono anche grandi amici. Oltre a condurre insieme Che tempo che fa? dal 2005, hanno condotto insieme due edizioni del Festival di Sanremo (nel 2013 e nel 2014).

Per questo motivo l’assenza della “Lucianina” ha incuriosito, arrivando a far ipotizzare una possibile fine dell’unione lavorativa.

Attendiamo anche notizie in merito alla sua presenza al programma di Fazio da parte della Rai, giusto per chiarire la situazione e capire se intenda puntare su di un’altra figura femminile accanto a Fazio.

Voi continuate a seguire Superguida Tv che vi teniamo aggiornati. STAY TUNED!

CONDIVIDI
Articolo precedenteWind Summer Festival 2017: su Canale 5 la prima puntata con Alessia Marcuzzi
Prossimo articoloSportitalia Awards questa sera in TV alle ore 21.00
mm
Sono una mamma felice di una splendida bimba che sta cercando di fare della mia passione un mestiere. Mio papà faceva il giornalista ed io sono sempre cresciuta in mezzo alla carta stampata, all'odore dell'inchiostro. La curiosità è una delle mie caratteristiche e mi spinge ad addentrarmi all'interno di ogni ambito, per il gusto di sapere. Mi piace scrivere su svariati argomenti, pur prediligendo il gossip. Abito a Parma, città che amo e da vera emiliana amo ridere e stare in compagnia. Buona lettura con i miei articoli!