Elezioni Usa 2016: come si stanno preparando a seguirle le emittenti televisive italiane?

Hillary Clinton and Donald Trump are tightening their grips on the Democratic and Republican presidential nominations.

Il grande giorno americano è finalmente arrivato: domani, 8 novembre 2016, gli americani voteranno per le elezioni del nuovo Presidente degli Stati Uniti d’America.

Nel corso delle ultime settimane, la campagna elettorale dei due sfidanti in carica <Hillary Clinton> per i democratici e Donald Trump per i repubblicani) è stata ricca di colpi di scena.

Per chi pensasse che questo evento riguardi solo la popolazione americana, si sbaglia.

La nomina del 46esimo inquilino della White House, infatti, sarà importantissima per il futuro degli assetti politici mondiali.

Scopriamo, dunque, come si stanno preparando a seguire in diretta l’evento le principali emittenti televisive italiane in onda sul digitale terrestre.

Rai Uno

Sarà “Porta a porta” – in collaborazione con il Tg1 – il programma che seguirà in diretta le elezioni americane.

Dalle 23:35 di martedì sera fino alle 6 di mercoledì mattina, quindi, i telespettatori assisteranno a collegamenti in diretta con i comitati di Hillary Clinton e di Donald Trump.

Sia in studio che in compagnia degli inviati del Tg1, presenti sia a Washington che a New York, interverranno ospiti di rilievo per commentare i possibili scenari in caso di elezione dell’uno o dell’altra candidata.

La mattina del giorno dopo (9 novembre), il programma <Uno Mattina> dedicherà il suo spazio televisivo ad uno “Speciale elezioni” al pari del programma pomeridiano La vita in diretta“.

Rai Due

Più ridotto ma ugualmente intenso lo spazio dedicato alle elezioni americane dal canale di Rai Due, che manderà in onda il Tg2 Speciale Elezioni Usa”:

  • dalle 00:55 alle 01:10 di martedì 8 novembre;
  • dalle 10:00 alle 11:00 di mercoledì 9 novembre;
  • dalle 16:00 alle 17:30 di mercoledì 9 novembre.

Rai Tre

“Politics” inaugurerà la lunga serata elettorale sul terzo canale del palinsesto Rai, seguita dal “Tg3 Linea Notte”per seguire l’evento fino a notte fonda. La diretta sarà continua e proseguirà anche il giorno successivo, 9 novembre, con lo <Speciale Elezioni Usa> del Tg3, seguito dallo speciale di “Agorà”.

Mediaset

La diretta di canali Mediaset, invece, inizierà in prima serata su TgCom24 con una diretta no-stop.

Nella seconda serata di martedì 8 novembre, su Canale Cinque, il programma “Matrix” si collegherà con i principali inviati dall’America a partire dalle 23:40. Seguiremo, dunque:

  • Luca Rigoni in diretta dalla Casa Bianca;
  • Mimosa Martini e Maria Luisa Rossi Hawkins rispettivamente dal quartier generale della Clinton e da New York;
  • Domitilla Savignoni e Francesca Forcella dal quartier generale di Donald Trump.

La7

Torna Enrico Mentana con la sua famosa Maratona televisiva.

Subito dopo la messa in onda del programma “DiMartedì”, quindi, Enrico Mentana seguirà la lunga notte americana dell’8 novembre a partire dalle 00:30. Tra gli ospiti della serata, Jas Gawronski, Peter Gomez, Mario Sechi, Corrado Formigli, Marina Calculli, Franco Bechis, Marco Damilano e Paola Peduzzi.

CONDIVIDI