Domenica Live vs Domenica In – Chi ha vinto la sfida Auditel?

Barbara D'Urso

E’ finalmente iniziata, nel pomeriggio di ieri, 15 ottobre, la nuova e attesissima edizione di Domenica In. Lo storico varietà di Rai 1, in onda dal lontano 1976, ha dovuto scontrarsi con Canale 5 ed il suo ormai “consacrato” Domenica Live. Quale sarà stata la trasmissione più seguita dagli italiani? Vediamo cosa dice il responso Auditel.

Domenica In, la nuova edizione tornata alla vecchia formula

L’anno scorso abbiamo assistito al ritorno di Pippo Baudo, che con i suoi 80 anni e con le sue 13 edizioni di Domenica In, detiene il record assoluto fra i presentatori che si sono susseguiti nel programma.

Affiancato dalla simpaticissima Chiara Francini, ha condotto una versione un pò “striminzita” del varietà, che solitamente occupava gran parte del pomeriggio di Rai 1. La 41esima edizione, infatti, è stata ridotta ad un’ora e mezzo, dalle 17.10 alle 18.45.

La nuova edizione, invece, è tornata alle origini, con un orario prolungato dalle 14 alle 17.30 e una nuova coppia al timone: Cristina e Benedetta Parodi.

sorelle parodi

Domenica In: le sorelle Parodi, le presenze fisse e gli ospiti della prima puntata

Non una, ma due Parodi a presentare la 42esima edizione di Domenica In! E in studio, la presenza fissa di Claudio Lippi col gioco “Tre per tre”, Adriano Panatta e il suo “angolo della posta”, il duo comico Lillo & Greg con la rubrica “Che l’hai visto?”, il cabarettista Marco Marzocca nei panni del maggiordomo Ariel, e infine Leonardo Fiaschi con le sue imitazioni.

La domenica di Rai 1 è trascorsa tra i balli e le interviste a Christian De Sica e Carla Fracci, la musica di Ermal Meta e Marcella Bella, la compagnia delle bellissime Bianca Guaccero e Rocío Morales e di Claudio Gioè.

Non sono mancati il momento di cronaca nera (intervista di Cristina Parodi al padre di Niccolò Ciatti, assassinato in discoteca) e l’angolo della cucina di Benedetta.

Sorelle Parodi già bocciate? Le parole di Del Noce

Se per molti la Domenica In delle sorelle Parodi risulta piacevole, per qualcuno è deprimente.

A dare il suo giudizio negativo sul varietà è Fabrizio Del Noce, ex dirigente Rai ora in pensione. Ecco le sue parole:

Una trasmissione a dir poco deprimente.

Mi vergogno di essere stato direttore di Rai 1. Sono pensionato, vivo in Portogallo e ogni tanto mi sintonizzo su Rai 1. Guardando Domenica In mi è venuto un attacco di bile.

Una trasmissione senza capo nè coda, senza un filo logico, senza idee.

Se Cristina è una professionista, Benedetta non può fare tv.

[…] Fa male al cuore, dopo aver diretto Rai 1 per tanti anni, vederla ridotta così.

La Domenica Live di Barbara D’Urso

Se la domenica di Rai 1 è più pacata, senza litigi e schiamazzi vari, quella di Canale 5 è senz’altro più leggera e il “trash” è di casa.

Il contenitore Mediaset, in origine Domenica 5, vede come conduttrice Barbara D’Urso dal 2012 e finora ha sempre registrato ascolti soddisfacenti. Proprio grazie a quel “trash” che a molta gente piace.

barbara d'urso

Immancabili, quindi, personaggi che vengono dal mondo di Uomini e Donne, Grande Fratello Vip e compagnia bella. Infatti, nella puntata di ieri, erano presenti Giulia Latini, ex corteggiatrice di Luca Onestini (ora nella casa del GFVip), poi gli eliminati dal reality Marco Predolin, Carmen Di Pietro, Simona Izzo e Serena Grandi.

marco-predolin

Intervistato inoltre il Ken umano, Rodrigo Alves, che si è sottoposto a innumerevoli interventi di chirurgia plastica per assomigliare al fidanzato di Barbie.

Non sono mancati momenti di commozione, con Carolyn Smith e la sua battaglia contro il cancro, e la sorpresa della piccola Margherita al papà Piero Chiambretti.

Auditel: Rai vs Mediaset: chi ha vinto la sfida?

E siamo giunti al tanto atteso risultato finale. Chi si è aggiudicato il titolo di “regina della domenica”? Domenica In di Rai 1 o Domenica Live di Canale 5?

Come volevasi dimostrare… Barbara D’Urso ha stravinto! Il suo Domenica Live è stato seguito da 2.194.000 telespettatori solo per l’anteprima, per uno share del 13,67%, che si è innalzato a 20,74% nella prima parte del segmento “Storie” e ha avuto un picco del 20,90% nella seconda parte.

Solo 1.706.000 spettatori, invece, per Domenica In, che ha perso la gara di ascolti col 12,31% di share.

E voi come avete trascorso la domenica? Avete preferito sintonizzarvi su Rai 1 in compagnia delle sorelle Parodi oppure su Canale 5 con la signora D’Urso?

Scriveteci i vostri commenti, anche in merito alla nuova Domenica In! Come vi è sembrata? Piacevole o, come definita da Del Noce, deprimente?

mm
Sono Valentina B., classe 1979, marchigiana. Ho un marito e un bimbo bellissimo e faccio la mamma a tempo pieno, il mestiere più duro e più bello del mondo! Mi piace scrivere e sono un'appassionata di libri, soprattutto romanzi. Amo il cinema e la televisione. Sono una nostalgica : adoro rivedere i vecchi film e programmi della mia infanzia e adolescenza e mi commuovo sempre!