Domenica In, puntata del 17 dicembre: in quanti l’hanno seguita?

Domenica In

Domenica In continua il suo appuntamento del pomeriggio di Rai 1 e lo farà anche la Vigilia di Natale. La puntata di ieri, 17 dicembre, è stata dedicata alla maratona Telethonitalia e ai nomi di Big e Giovani selezionati per Sanremo 2018.

Il salotto del varietà è stato gremito di tanti ospiti con le loro storie, e si è festeggiato un compleanno molto importante. Andiamo a ripercorrere le “tappe” di questa ricca puntata e anche a leggere i risultati numerici degli ascolti registrati.

Domenica In speciale maratona Telethonitalia

Cristina Parodi ha aperto la puntata di Domenica In con il contatore di Telethon, la fondazione per la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare. In tutto il mese di dicembre, grazie a diverse trasmissioni tv Rai, si stanno raccogliendo fondi a favore dell’iniziativa.

Michelle Hunziker: dalla setta a Sanremo

Ospite nel salotto di Domenica In, Michelle Hunziker, che ha raccontato del suo incubo vissuto all’interno di una setta, ora testimoniato in un libro autobiografico: “Una vita apparentemente perfetta”. E’ intervenuta poi la sua migliore amica Simona, anche lei ex prigioniera della setta.

Dopo il racconto drammatico, si è passati all’argomento Sanremo, e Michelle ha dato qualche indizio sulla sua presenza o meno alla kermesse musicale più attesa del 2018.

Domenica In: gli ospiti musicali

Argomento centrale del pomeriggio domenicale di Rai 1 è stato sicuramente il Festival di Sanremo, a cui, ricordiamo, parteciperanno:

A commentare le scelte del direttore artistico (e presentatore) Claudio Baglioni, sono intervenuti Bruno Vespa, Anna Pettinelli e Claudio Cecchetto.

Hanno intrattenuto il pubblico, invece, cantando e raccontandosi, alcuni volti della musica italiana: Al Bano, Paolo Vallesi e Gianni Nazzaro.

Il cantautore di Cellino San Marco, prossimo al suo ritiro, ha parlato della sua amatissima mamma Jolanda, a cui ha recentemente dedicato un libro, “Madre mia-L’origine del mio mondo”.

Paolo Vallesi, che nel 1991 vinse a Sanremo nella categoria Giovani con Le persone inutili, ha intonato a Domenica In il brano col quale l’anno dopo si piazzò terzo in classifica tra i Big: La forza della vita.

Il cantante napoletano Gianni Nazzaro, arrivato in finale a Sanremo 1974 con A modo mio, scritta da Claudio Baglioni, ha dichiarato che la canzone è la sua preferita.

A Domenica In un compleanno importante

Si è festeggiata nel salotto di Rai 1 una data molto importante: il 17 dicembre, infatti, è il compleanno di Papa Francesco, che ieri ha spento 81 candeline!

In studio con Cristina Parodi, si è parlato del Santo Padre con Don Marco Pozza, teologo e cappellano del carcere di Padova.

Con chi ha cucinato Benedetta Parodi?

Infine, per lo spazio dedicato alla cucina, Benedetta Parodi si è recata a casa della mitica Sandra Milo per preparare insieme a lei dei buonissimi tortellini.

In studio, invece, la sorella di Cristina ha sfornato la merenda coi suoi piccoli aiutanti.

Domenica In: ascolti del 17 dicembre

Il programma più seguito nel pomeriggio del 17 dicembre è stato Domenica In, che ha intrattenuto 2.246.000 spettatori, pari al 14,4% di share, mantenendo l’indice di gradimento della settimana scorsa.

Ecco invece gli ascolti di altri programmi in onda nel pomeriggio di domenica 17 dicembre:

  • Canale 5L’arca di Noè: 2.196.000 spettatori (12,4%); il film In amore niente regole: 935.000 spettatori (6%); Domenica Live Rewind: 1.629.000 spettatori (10,6%);
  • Rai 2 Quelli che aspettano: 1.376.000 spettatori (8,4%); Quelli che il calcio: 1.293.000 spettatori (8,9%);
  • Italia 1 – il film L’uomo dei sogni: 608.000 spettatori (3.9%);
  • Rai 3Kilimangiaro-Il grande viaggio: 991.000 spettatori (6,8%); Kilimangiaro-Tutte le facce del mondo: 1.504.000 spettatori (9,4%);
  • Rete 4Donnavventura: 463.000 spettatori (2,8%); il film Zorro, il cavaliere della vendetta: 410.000 spettatori (2,8%).

E voi, cosa avete preferito guardare?

mm
Sono Valentina B., classe 1979, marchigiana. Ho un marito e un bimbo bellissimo e faccio la mamma a tempo pieno, il mestiere più duro e più bello del mondo! Mi piace scrivere e sono un'appassionata di libri, soprattutto romanzi. Amo il cinema e la televisione. Sono una nostalgica : adoro rivedere i vecchi film e programmi della mia infanzia e adolescenza e mi commuovo sempre!