Domenica In vs Domenica live, chi vince con gli ascolti 14 gennaio?

domenica live

Dopo una lunga assenza di quattro settimane, è tornata in tv l’acerrima nemica di Domenica In: Domenica Live! Ieri, 14 gennaio, Barbara D’Urso e il suo trash hanno fatto il loro rientro dalle vacanze natalizie, e hanno messo di nuovo “i bastoni tra le ruote” al varietà di Rai 1, che in fatto di ascolti un pochino si era risollevato.

Il programma condotto dalle sorelle Parodi, ma meglio dire principalmente dalla maggiore delle due, nelle ultime settimane aveva visto quel misero e stabile 10% di share alzarsi fino al 18%. Ma ora che il salotto di Canale 5 ha riaperto le sue porte, come sarà andata?

Vediamo insieme gli ospiti di entrambe le trasmissioni, per poi passare ai dati auditel della domenica pomeriggio.

Domenica In: gli ospiti musicali in attesa di Sanremo

Anche questa puntata di Domenica In è stata ricca di ospiti provenienti dal mondo della musica: alcuni famosi da una vita, altri appena agli inizi della loro carriera. Come domenica scorsa, si sono fatti conoscere altri due concorrenti del prossimo Festival di Sanremo della categoria “Nuove proposte”: Eva Pevarello (X Factor 10) e Lorenzo Baglioni (che non è parente col Claudio Baglioni presentatore di quest’anno!).

Passando ai volti noti, Drupi si è esibito con la sua famosissima Regalami un sorriso, portata a Sanremo 1984:

Marco Masini, invece, ha intonato l’indimenticabile T’innamorerai (1993) e il brano col quale partecipò a Sanremo 2004, L’uomo volante.

Poi, ancora, Don Backy con Pregherò, scritta per Celentano nel 1962 e cover di Stand by me. E infine, Silvia Salemi ha cantato la sua A casa di Luca, portata al Festival del 1997.

Si è ricordata poi una grandissima e amatissima artista italiana, scomparsa prematuramente nel 1995: Mia Martini.

A Domenica In Piero Angela e Alba Parietti

Ospiti nello studio di Domenica In, anche Piero Angela e Alba Parietti. L’illustre divulgatore scientifico, intervistato da Cristina Parodi a proposito di Sanremo, ha ammesso di non averlo mai guardato; ha poi parlato del figlio Alberto, che da un pò ha preso le sue redini, e si è dimostrato molto fiero di lui.

La Parietti, prima intervistata poi spettatrice delle esibizioni delle due Nuove Proposte del Festival, si è dichiarata molto colpita da Lorenzo Baglioni.

A Domenica In si parla di transgender

Nel pomeriggio domenicale di Rai 1, ci sono state due storie di transessualità: si sono raccontate Olimpia, che da piccola si chiamava Lorenzo, e la più famosa Eva Robin’s (Roberto Maurizio Coatti), nota showgirl e attrice italiana che ha iniziato a sentirsi donna e a reprimere la sua parte maschile in età adolescenziale.

Domenica Live, chirurgia plastica e maternità

Come ha controbattuto Domenica Live? Nel salotto di Canale 5 si è parlato di chirurgia plastica (in qualche caso molto esagerata!): sono intervenuti Raffaello Tonon e Antonella Mosetti, i quali hanno ceduto a diversi ritocchini.

Ospiti di Barbara D’Urso, poi, il Ken italiano (dopo quello americano ci voleva anche il nostro compaesano!), Angelo Sanzio, e l’esplosiva modella Allegra Cole, con una taglia 15 di reggiseno e un lato b decisamente “prorompente”!

Passiamo ad un argomento più serio: la maternità. A Domenica Live, sicuramente il momento più toccante è stato quello in cui la cantante Annalisa Minetti, ora completamente cieca e incinta di 7 mesi, ha potuto “vedere” per la prima volta sua figlia. Il marito le ha fatto come regalo un ciondolo con l’immagine della piccola in 3D.

In collegamento dalla sua casa di Roma, invece, Laura Freddi ha presentato al pubblico di Canale 5 la sua piccola Ginevra, nata lo scorso 3 gennaio.

A Domenica Live Silvio Berlusconi

Alle ore 17.00 è arrivato in studio il Cavaliere Silvio Berlusconi, che ha esposto il suo piano politico per le prossime elezioni.

Ospiti della D’Urso anche Carlo Verdone, al cinema in questi giorni col suo nuovo film Benedetta follia, Giorgio Tirabasssi, in onda proprio ieri sera con A testa alta-Libero Grassi, e il figlio adottivo di Marina Ripa di Meana, Andrea.

Ascolti: Domenica In vs Domenica Live

E dopo questa lunga carrellata di ospiti dell’una e dell’altra trasmissione, eccoci arrivati al verdetto: chi avrà vinto la nuova sfida tra le sorelle Parodi e Barbara D’Urso?

Vincitrice della gara di ascolti del pomeriggio del 14 gennaio è stata Domenica Live (avevate dubbi?)! Il talk show di Canale 5 è stato seguito nella presentazione da 2.521.000 spettatori (13,7% di share), da 2.955.000 (17,4%) nel segmento politica/attualità, da 3.203.000 (20,9%) per le Storie, 2.840.000 (18,3%) nell’ospitata di Berlusconi, 3.073.000 (18,4%) e 2.552.000 (14,1%) per i saluti finali.

Hanno preferito invece sintonizzarsi su Rai 1 con Domenica In 2.314.000 telespettatori (13,6%) nella prima parte, e 1.681.000 (11%) nella seconda.

mm
Sono Valentina B., classe 1979, marchigiana. Ho un marito e un bimbo bellissimo e faccio la mamma a tempo pieno, il mestiere più duro e più bello del mondo! Mi piace scrivere e sono un'appassionata di libri, soprattutto romanzi. Amo il cinema e la televisione. Sono una nostalgica : adoro rivedere i vecchi film e programmi della mia infanzia e adolescenza e mi commuovo sempre!