Da oggi potete parlare con SuperGuidaTV grazie all’assistente di Google

assistente google super guida tv

A partire da ieri, lunedì 19 marzo 2018, anche in Italia sono state rese disponibili le prime app create appositamente per l’Assistente Google su telefoni Android e iPhone: attraverso la sezione Esplora gli utenti potranno utilizzare l’Assistente Google per fare cose in un modo nuovo e interagire con i servizi che amano di più.

Cos’è Google Assistant

Google Assistant è l’assistente virtuale realizzato da Google per i dispositivi mobili Android che si avvia alla parola d’ordine Ok Google. Disponibile in italiano a partire dalla fine del 2017, si appresta a sbaragliare la concorrenza nel settore dell’IA grazie alle integrazioni che il colosso americano ha posto in essere con alcune aziende italiane di spicco relativamente al proprio campo d’azione, tra cui anche la nostra.

L’assistente perfetto deve fare delle integrazioni

Per essere un assistente a tutti gli effetti, il servizio deve essere in grado di connettere gli utenti attraverso le app e i servizi che usano tutti i giorni. E proprio per questo motivo il colosso americano nel 2016 ha introdotto Actions on Google, la piattaforma di sviluppo per l’Assistente Google.

Actions on Google permette agli sviluppatori di terze parti di creare applicazioni specifiche per l’Assistente Google semplicemente “appoggiandosi” alle tecnologie all’avanguardia di Google nell’elaborazione del linguaggio naturale.

E’ possibile così sviluppare app di conversazione bidirezionale per l’Assistente Google, dai giochi a quiz alla meditazione e persino alla domotica.

Le aziende presenti al primo lancio in italia

Tra le varie aziende presenti al primissimo lancio di questa tecnologia google in italia figurano il corriere della sera(uno dei giornali più importanti d’italia), GialloZafferano, Musement, e SuperGuidaTv, la nostra app che guida migliaia e migliaia di utenti ogni giorno attraverso la programmazione Tv.

Come funzionerà per gli utenti

Prima di tutto se non avete ancora l’assistente di Google installato bisogna installarlo (in genere sui più moderni ed aggiornati smartphone Android quest’app esce già pre-installata, mentre su iOS per ovvie ragioni va installata).

I link per scaricare l’app sono i seguenti:

Una volta installata l’app potrete chiedere ciò che volete. Per esempio, se la mattina vi piace essere aggiornati sulle ultime notizie, chiedete a Corriere della Sera; se volete sorprendere il vostro partner con la più gustosa delle cene, chiamate Giallozafferano.

Mentre se cercate ispirazione per cosa fare in città nel weekend o per pianificare il vostro prossimo viaggio chiedete a Musement. E se – ahimè – vi siete persi qualche dettaglio delle partite dell’Inter per i troppi impegni della giornata, chiamate l’app della squadra sull’Assistente Google.

Ma quando la serata a casa è la cosa che volete di più al mondo, SuperGuidaTV è lì per guidarvi attraverso la programmazione TV della serata.

Come fare? È semplice, basta fare la domanda all’Assistente Google: “Ok Google, chiedi a… ” oppure “Ok Google, parla con…” o ancora “Ok Google, passami …” e potrete subito attivare le vostre app. 

Come funziona l’integrazione tra l’assistente di Google e SuperGuidaTV

Per attivare il risponditore automatico di SuperGuidaTV all’interno dell’assistente Google basta dire:

Passami super guida tv oppure Parla con super guida tv

In alternativa è anche possibile fare la richiesta e attivare superguidatv in un unico passaggio aggiungendo a “chiedi a super guida tv” la domanda che volete fare.

Ad Esempio:

  • Chiedi a super guida tv cosa fa stasera alle 20 e 30 su Italia 1
  • Chiedi a super guida tv quando fa le iene

Frasi di esempio utilizzabili per superguidatv

Eccovi alcune frasi di esempio che potete utilizzare all’interno dell’assistente di Google relativamente a superguidatv:

1 – che programma fa su Italia 1?
2 – cosa sta facendo su Italia 1?
3 – e dopo?
4 – e su canale 5?
5 – e domani alle 17?
6 – cosa sta facendo in tv?
7 – quando fa il segreto?
8 – cosa fa stasera su italia 1?
9 – cosa fa stanotte su Italia 1?
10 – cosa fa domani pomeriggio su rete 4?

Passami SuperGuidaTv

Capito come funziona?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here