Conversazione su Tiresia in tv: tutto sullo spettacolo di Rai 1 con Camilleri

Andrea Camilleri
Lo scrittore Andrea Camilleri

Conversazione su Tiresia sbarca in tv: su Rai 1 va in onda lo spettacolo di e con Andrea Camilleri. Ecco trama e trailer

Conversazione su Tiresia sbarca in tv. Dopo l’appuntamento in teatro, ora lo spettacolo di e con Andrea Camilleri arriva anche su Rai 1. La Rai, infatti, trasmette lo speciale evento nella prima serata di mercoledì 5 marzo 2019. Ecco trama e trailer.

Prodotto dalla Palomar di Carlo Degli Esposti, Conversazione su Tiresia è un monologo-dialogo di Camilleri il cui testo è da lui scritto e interpretato, in cui l’amato scrittore riprende il personaggio di Tiresia, il cieco indovino della mitologia greca presente in tutta la storia della letteratura.

Obiettivo: parlare, in prima persona, di temi quali la cecità, il tempo, la memoria e la vita; in altre parole di verità, confrontando l’opera con saggi, poeti e filosofi come Omero, Sofocle, Dante, Woolf, Levi; ma anche con i più attuali Allen, Pasolini e Genesis.

Da quando io non ci vedo più – dice Camilleri in apertura dello spettacolo -, vedo le cose assai più chiaramente. Chiamatesi Tiresia, sono qui di persona personalmente. E finalmente dopo secoli persona e personaggio si sono ricongiunti.

Parole, queste, tratte dai minuti iniziali dell’opera, che ha debuttato al Teatro Greco di Siracusa lo scorso 11 giugno 2018, anche davanti ad un commosso Luca Zingaretti. E di fatto, con tale evento Camilleri ha gettato le basi anche per questa attesa versione televisiva, le cui riprese sono in alta definizione e la cui regia è affidata a Stefano Vicario insieme al regista Roberto Andò.

Conversazione su Tiresia di e con Andrea Camilleri: un po’ del testo tratto dal libro Sellerio e la versione film al cinema

Non tutti sanno, però, che il testo di Conversazione su Tiresia, di e con Andrea Camilleri, è contenuto in un’edizione speciale di un libro. Così come non tutti sanno che qualcuno ha avuto già modo di ascoltarlo nella versione film trasmessa al cinema.

Questa, infatti, una parte del testo pubblicato e contenuto nel libro Sellerio:

  • Chiamatemi Tiresia. Per dirla alla maniera dello scrittore Melville, quello di Moby Dick. Oppure Tiresia sono, per dirla alla maniera di qualcun altro.
  • Zeus mi diede la possibilità di vivere sette esistenze e questa è una delle sette. Non posso dirvi quale.
  • Qualcuno di voi di certo avrà visto il mio personaggio su questo stesso palco negli anni passati ma si trattava di attori che mi interpretavano.
  • Oggi sono venuto di persona perché voglio raccontarvi tutto quello che mi è accaduto nel corso dei secoli e per cercare di mettere un punto fermo nella mia trasposizione da persona a personaggio.
  • Ho trascorso questa mia vita ad inventarmi storie e personaggi, sono stato regista teatrale, radiofonico, ho scritto più di cento libri, tradotti in tante lingue e di discreto successo. L’invenzione più felice è stata quella di un commissario.
  • (…) Da quando Zeus o chi ne fa le veci, ha deciso di togliermi di nuovo la vista, questa volta a novant’anni, ho sentito l’urgenza di riuscire a capire cosa sia l’eternità e solo venendo qui posso intuirla, solo su queste pietre eterne.

Frasi che ben riassumono le intenzioni di Camilleri, il cui libro è disponibile nella collana Il divano edita da Sellerio e si può prenotare anche online nel catalogo virtuale del sito ufficiale della casa editrice. C’è sia in versione standard (al prezzo di 8,00 euro), sia in formato pdf e-book (il costo è di soli 5,49 euro).

Per il resto, lo spettacolo è già approdato al cinema lo scorso 5, 6 e 7 novembre 2018, venendo distribuito in esclusiva da Nexo Digital, in collaborazione con Radio Deejay, MyMovies e Sellerio Editore.

Come vedere Conversazione su Tiresia in streaming su RaiPlay

Infine, ricordiamo che Conversazione su Tiresia è disponibile anche in live streaming su RaiPlay (dalle ore 21.10 di martedì 5 marzo 2019; su www.raiplay.it/dirette/rai1) e forse anche in streaming on demand (su www.raiplay.it/programmi/conversazionesutiresia). Al momento, pare non esistano altre versioni integrali dell’evento distribuite in dvd.

mm
Classe 1992, campano. Nel 2019 torno nel team di "Superguida tv" dopo la precedente esperienza del 2017 e dopo varie collaborazioni con altri siti di televisione: nel 2018 "Gossip e tv", dal 2013 al 2017 "Nanopress"/"Televisionando", nel 2013 "Davide Maggio", etc. Nel 2014, dopo aver mosso i primi passi come giornalista e blogger grazie a "Corriere del Sannio" e "Fuori dal comune Castelvenere", conseguo anche la laurea in Scienze e tecniche psicologiche all'Università degli Studi di Napoli "Federico II". Per info e comunicati stampa puoi scrivermi a questo indirizzo e-mail: [email protected]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here