Concerto per il giorno della memoria

Concerto per il giorno della memoria

Per celebrare la “Giornata della Memoria”, che cade il 27 Gennaio, Rai 5, offre uno speciale appuntamento all’insegna della musica, e della memoria musicale di quel periodo, con una serata dal titolo: “Concerto per il giorno della memoria

Vediamo meglio di cosa si tratta

E’ una sorta di serata evento trasmessa dalla Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica di Roma;

la serata dal titolo: <Serata colorata>, avrà come tema centrale le musiche composte o solo suonate, dai musicisti tenuti prigionieri nel campo di Concentramento di Ferramonti (Calabria), cioè uno dei più grandi campi del periodo risalente la seconda Guerra Mondiale.

Proprio qui, infatti, nonostante il contesto, l’attività artistica era molto seguita e coltivata, tanto che, era persino stata adibita una delle baracche a mo’ di <sala concerto>, ed i concerti che vi si svolgevano venivano per l’appunto definiti con il termine di: <Serate colorate> (Bunter Abend).

Protagonisti di questo evento in onda nella serata di Rai Premium, saranno nomi illustri del panorama musicale del nostro Paese, come per esempio: Peppe Servillo, che sarà la “voce narrante” della serata, e Fabrizio Bosso.

Ecco qualcosa in più su di loro

Peppe Servillo

Classe ‘60, è cantante, attore, compositore e sceneggiatore italiano, nonché cantante degli Avion Travel.

La sua carriera nel mondo della musica può vantare tra gli altri, scrittura di canzoni che sono state cantate da Patty Pravo e Fiorella Mannoia, colonne sonore, nonché un progetto dal titolo: “Uomini in Frac”, nel quali compaiono nomi quali Marco Tamburini, Fabrizio Bosso, Roberto Gatto, ecc…

Fabrizio Bosso

Classe ‘73, è un trombettista. La sua carriera nel mondo della musica può vantare la collaborazioni con nomi di spicco come: Stefano di Battista, Claudio Baglioni, Paolo Fresu, Mario Biondi, Bruno Lauzi, ecc…

Quindi, se anche voi volete passare una serata all’insegna della musica “per non dimenticare”, non vi resta che sintonizzarvi su Rai 5 e…

Buon ascolto!

Questa sera alle 20:30 (su Rai 5, canale 23).

CONDIVIDI
Articolo precedenteQuante persone hanno seguito Un Passo dal Cielo? | Auditel 26 Gennaio
Prossimo articoloSmetto quando voglio, film commedia
Mi chiamo Chiara, ho 27 anni e la mia più grande passione è la scrittura, che coltivo sin da quando posso ricordare. Nel tempo libero oltre a scrivere (per lo più racconti) mi piace molto anche leggere, ascoltare musica e guardare la televisione (in particolare serie tv poliziesche e programmi reality/tutorial, che trovo molto interessanti perché permettono sempre di imparare cose nuove). Infine un’altra mia grande passione sono i bambini, con i quali ho anche l’ambizione di poter lavorare o come educatrice di asilo nido (lavoro per cui sono abilitata da una laurea) o come baby sitter. Di loro mi piace soprattutto la loro genuinità ed il fatto che sono privi di filtri e che trasmettono molta allegria.