Ciak Junior ritorna dal 10 giugno su Canale 5

Ciak Junior 2018

Torna su Canale 5 “Ciak Junior – Il cinema fatto dai ragazzi” il progetto internazionale di cortometraggi, scritti e interpretati dai ragazzi per i ragazzi: le anticipazioni

Tutto pronto per la 29esima di Ciak Junior, il progetto internazionale di cinema fatto dai ragazzi per i ragazzi. Ecco tutte le anticipazioni sulla nuova edizione in arrivo su Canale 5.

Ciak Junior 2018: quando va in onda

Al via da domenica 10 giugno 2018 alle ore 11.15 circa su Canale 5 la nuovissima edizione di “Ciak Junior – Il cinema fatto dai ragazzi“. L’edizione 2018 si preannuncia come sempre imperdibile sia per i grandi che per i piccini.

Quattro gli appuntamenti previsti su Canale 5 dedicati al progetto internazionale di cortometraggi scritti e interpretati dai ragazzi per i ragazzi. L’obiettivo è come sempre quello di far conoscere agli studenti come nasce un prodotto audiovisivo.

L’esperienza di Ciak Junior coinvolge ogni anno migliaia di studenti provenienti dalle scuole medie e superiori italiane e straniere. Tutti i ragazzi sono coordinati da Francesco e Sergio Manfio da sempre ideatori dell’intero progetto giunto quest’anno alla 29esima edizione.

Si tratta di un festival del cinema nato per i ragazzi come una grande occasione dove sviluppare non solo la creatività, ma creare anche un momento di integrazione intergenerazionale tra studenti, docenti, genitori e professionisti del mondo del cinema e della tv.

Ciak Junior 2018: i temi trattati

Diversi gli argomenti trattati in quest’edizione 2018 di Ciak Junior. Naturalmente il comune denominatore di questo progetto internazionale è il voler mostrare tutto ciò che diverte, ma al tempo stesso può preoccupare i ragazzi di oggi. Spazio quindi a tematiche importanti come l’ambiente e la famiglia, ma anche di dibattito come il bullismo, la droga e il terrorismo. Durante quest’edizione i ragazzi hanno deciso di dedicarsi in particolare modo ai seguenti temi: l’amicizia, la solidarietà e il bullismo.

I cortometraggi più belli ed interessanti sono stati premiati in occasione del Festival Internazionale Ciak Junior tenutosi a Jesolo Lido il 25 e 26 maggio. A selezionare i cortometraggi è stata una giura internazionale e una giuria composta da ragazzi di 4° e 5°, ma anche dalle secondarie di I° grado e del primo biennio delle secondarie di II° grado.

Tutti i film dell’edizione di Ciak Junior 2018 parteciperanno alla cerimonia finale prevista per domenica 1 luglio alle ore 11.15 su Canale 5.

Ecco tutti i premi che saranno consegnati in occasione della cerimonia finale: Premio Canale 5; Miglior Film; Premio Miglior Soggetto; Miglior Gruppo Di Interpreti; Premio miglior Attore; Miglior Attrice; Premio Della Giuria Di Emittenti; Premio “Anna Kiss-Spirito di Ciak Junior”; Riconoscimento Speciale Dell’ufficio Regionale UNESCO Per La Scienza E La Cultura In Europa; Medaglia Del Presidente Della Repubblica; Premio Città Di Jesolo.

Potrebbe interessarvi: La Casa degli Spiriti: dal libro, alla trasposizione cinematografica alla Serie Tv