Bufera a Forum, il giudice Francesco Foti è stato sospeso: ecco il motivo

francesco foti forum

Forum, il tribunale televisivo campione di ascolti alla cui conduzione troviamo Barbara Palombelli in queste ore è nella bufera. Il motivo? Uno dei giudici al servizio del programma, Francesco Foti è stato sospeso. Vediamo di capire perché e i motivi che hanno portato l’azienda a questa drastica decisione.

Bufera su Forum, sospeso il giudice Francesco Foti: ecco cosa è successo e il perché della sospensione

Lavora al programma da quasi 10 anni ed è subentrato al compianto e amatissimo Santi Licheri ma pare che il giudice Francesco Foti non sia così limpido come il ruolo che riveste imporrebbe. Stando a quanto riportato dal portale LiveSicilia il giudice sarebbe stato beccato in una telefonata compromettente in cui si parla di riciclaggio di denaro, società anonime all’estero e pentiti di mafia

La telefonata intercettata è tra Foti appunto e il collega Mariolino Leonardi che nei giorni scorsi è stato arrestato e tradotto in carcere dalla Guardia di Finanza di Catania per bancarotta e riciclaggio.

Le intercettazioni di Foti e Leonardi riportate da LiveSicilia

In breve si rende noto che il Giudice Foti chiede di fatto una consulenza all’amico sulla costituzione di una società all’estero. In questa conversazione si sentono frasi che riportano al riciclaggio di denaro tanto che il Giudice cita: “il 648 bis (articolo del codice penale) su operazioni di riciclaggio di danaro”.

L’avvocato Leonardi allora suggerisce di puntare su società all’estero  “sulla Croazia dove esiste la possibilità di creare società anonime“. In altri parti della conversazioni si parla anche di pentiti, di un tale “Costanzo” di cui l’audio è poco chiaro e infine di Brusca.

La decisione di Mediaset in merito alla vicenda

Naturalmente la notizia ha fatto il giro del web e si è sparsa a macchia d’olio arrivando anche ai vertici Mediaset che si sono quindi espressi in questo modo:

Recenti indiscrezioni di stampa relative a un’inchiesta condotta dalla Procura di Catania menzionano, tra gli altri, anche l’avvocato Francesco Foti, noto al pubblico per essere uno dei giudici del programma televisivo ‘Forum’ in onda sulle reti Mediaset.

In proposito, la società Corima che cura la produzione esecutiva del programma, ha informato Mediaset di aver sospeso temporaneamente e in via prudenziale il rapporto di collaborazione con l’avvocato Foti, in attesa che venga chiarita la posizione di quest’ultimo.

Le dichiarazioni del giudice in merito alla sua sospensione

Mi hanno sospeso il contratto, giustamente dico io…Io le confermo che questa persona l’ho vista una volta…In quella circostanza gli ho raccontato di un processo di cui mi stavo occupando….

La squadra di lavoro di Forum non si è ancora espressa sulla situazione. Nè Barbara Palombelli né gli altri colleghi hanno rilasciato nessuna dichiarazione. L’ha fatto invece Rita Dalla Chiesa, conduttrice storica del programma che tramite un messaggio social con tanto di foto con i giudici Santi Licheri e Tina Lagostena Bassi ha fatto sapere:

I “miei” giudici del cuore. Santi Licheri e Tina Lagostena Bassi. Cultura, educazione, senso profondo della legge.”

Che sia una frecciatina alla Palombelli o ai vertici Mediaset? Ah saperlo…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here