Ascolti tv ieri, ‘Santa Messa in Vaticano’ vs ‘Concerto di Natale’ | Auditel 24 dicembre

santa messa con Papa Francesco

Come sono andati gli ascolti tv di ieri? ‘Santa Messa’ su Rai1, ‘Concerto di Natale’ su Canale 5, ‘Frozen’ su Rai 2, ‘Assassinio sull’Orient Express’ su Rete 4… Sfida all’ultimo share quella dei principali canali del DTT avvenuta ieri sera!

Scopriamo assieme, dunque, chi ha strappato il podio degli ascolti tv nella notte della Vigilia di Natale.

Ascolti tv – 24 dicembre

Rai 1Santa Messa di Natale.

La celebrazione di attesa della nascita di Gesì Cristo, animata in Vaticano da Papa Francesco, è stata seguita da 2.827.000 spettatori pari al 15% di share.

Rai 2, film d’animazione Frozen.

La frizzante e commovente storia delle sorelle Elsa e Anna, protagoniste in Frozen, invece, ha entusiasmato 2.413.000 spettatori (12.6% DI SHARE) .

Rai 3, film drammatico Un passo dal cielo.

Il film con Denzel Washington, invece, segna un 4.2% di ascolti tv. Il terzo canale Rai che ha trasmesso il predetto film, intitolato Un passo dal cielo, dunque, è stato scelto ieri sera da 800.000 spettatori.

Rete 4, thriller Assassinio sull’Orient Express.

L’epico e intramontabile “Assassinio sull’Orient Express”, capolavoro del regista Sidney Lumet, ha tenuto incollati davanti al piccolo schermo 639.000 italiani. Questo vuol dire che Rete Quattro, rete Mediaset che ha trasmesso ieri sera l’omonimo film, ha raggiunto quota 3.6% di ascolti tv.

Canale 5, Concerto di Natale in Vaticano.

Gerry Scotti, grazie alla sua innata dote di conduttore e animatore, ha allietato la sera della Vigilia di 2.463.000 spettatori pari al 14.6% di share. Come e dove? Grazie al Concerto di Natale in Vaticano trasmesso da Canale Cinque.

Italia 1, la commedia Una poltrona per due.

La tipica storia di Natale, invece – Una poltrona per due – è stata (ri)guardata con piacere da 2.282.000 telespettatori. Questo vuol dire che Italia Uno, ieri sera, ha ottenuto il 12.2% di ascolti tv.

La7, il drammatico La vita è meravigliosa.

La riflessione a cui ha condotto la storia narrata dal film “La vita è meravigliosa” – trasmessa da La7 – si è rivelata utile per 369.000 italiani (1.9% di ascolti tv).

Tv8, il film fantastico La storia infinita.

Il fantastico film del 1984 (23 anni fa!) La storia infinita ha permesso a 404.000 italiani di tornare bambini per 105 minuti. Sapete che percentuale ha ottenuto Tv8 grazie alla messa in onda dell’omonimo film? Il 2.1%.

Canale Nove, la commedia Babbo Natale non viene da Nord.

Maurizio Casagrande, infine, ha divertito i 380.000 spettatori che ieri sera si sono sintonizzati su Canale Nove per guardare la commedia “Babbo Natale non viene da Nord”. Uno spasso di film che ha consentito al nono canale del digitale terrestre di portare in palinsesto il 2.8% di share.

mm
Sono una web writer in erba ed un'aspirante copywriter. Da sempre subisco il fascino delle parole in tutte le sue forme: forse non è un caso che il mio nome (Eufemia, dal greco “ eu phemì ” = colei che parla bene) contenga un verbo che significa 'parlare, dire, raccontare, etc'. Scrivere, infatti, rappresenta una delle mie più grandi passioni assieme al canto, alla musica ed ai viaggi. Sono una vera divoratrice di pellicole cinematografiche, amo i ‘courtroom drama’ - i film che si svolgono prevalentemente nelle aule di giustizia - e tutti i thriller. Per me, attori come Al Pacino, Robert De Niro e Jack Nicholson sono mostri sacri del cinema. Le serie tv che non smetterei mai di rivedere, invece, sono ‘Gomorra’, ‘How to get away with murder’ e ‘Lie to me’ (anche se vorrei trovare il tempo per vedere ‘House of cards’ e ‘Mad Men’).