Andrea Camilleri, da “Montalbano” a “Conversazioni su Tiresia”: tutti i suoi successi televisivi

Andrea Camilleri
Lo scrittore Andrea Camilleri

È un giorno triste per la televisione e per la letteratura italiana. Si è spento all’età di 93 anni lo scrittore Andrea Camilleri. L’uomo era ricoverato in rianimazione a causa di una crisi respiratoria presso l’ospedale Santo Spirito di Roma e le sue condizioni sono peggiorate nelle ultime ore. Tutta l’Italia è in lutto per la scomparsa di un uomo, un’artista, un maestro straordinario.

Andrea Camilleri: tutti i suoi successi televisivi

Andrea Camilleri è stato scrittore e soprattutto ideatore di “Montalbano“, la serie tv che ancora oggi riscuote un successo straordinario sui canali Rai. Camilleri, però, non è stato solo Montalbano, lo scrittore ha realizzato tantissimi altri successi televisivi.

  • Quel treno da Vienna
    Nel 1988 recita per la prima volta come attore in “Quel treno da Vienna“, film tratto dall’omonimo romanzo di Corrado Augias. Camilleri recitava nei panni del capo della polizia Salvatore Caramelo.
  • La strategia della maschera
    Nel 1999 recita per la seconda volta come attore televisivo ne “La strategia della maschera“, film scritto, diretto e interpretato da Rocco Mortelliti. Nella pellicola, Andrea Camilleri ha interpretato Briano Teo Calvani, anziano archeologo e direttore del museo di Camarina.
  • Andrea Camilleri – Il maestro senza regole
    Nel giorno del suo ottantanovesimo compleanno (6 settembre 2014), la Rai ha mandato in prima serata uno speciale dedicato proprio al maestro e intitolato “Andrea Camilleri – Il maestro senza regole“. Il documentario fu diretto da Claudio Canepari e Paolo Santolini. Nello speciale apparsero, oltre allo scrittore, anche Teresa Mannino, Luca Zingaretti, Luigi Lo Cascio, Pif, Fabrizio Gifuni, Emma Dante e sua nipote Alessandra Mortelliti.
  • Conversazioni su Tiresia
    Conversazioni su Tiresia è stato il suo ultimo grande successo televisivo. Lo scrittore ha portato sul palco del teatro di Siracusa l’indovino Tiresia, presente nell’Odissea e nella Divina Commedia. Un successo clamoroso sia al cinema che in televisione. Lo speciale è stato mandato in onda dalla Rai lo scorso 5 marzo. È stato ufficialmente l’ultimo saluto del maestro Andrea Camilleri.
mm
Diplomato al Liceo classico, frequento il terzo anno del Cdl in Lettere moderne. Sono Giornalista pubblicista da aprile 2017 e scrivo principalmente di calcio, anche se in passato mi sono occupato molti di spettacolo, gossip e TV. Scrivere è più che una passione per me e spero che mi seguiate in tanti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here