Amici 19: live la conferenza stampa sul talent di Maria De FIlippi e relative dichiarazioni

Maria De Filippi

Amici 19 Serale: tutte le dichiarazioni della conferenza stampa. SuperGuida Tv seguirà per voi passo passo tutte le dichiarazioni della padrona di Casa Maria de Filippi e la sua squadra. Quest’anno il talent parte molto prima rispetto agli altri anni: il 28 febbraio 2020.

Amici 19: il Serale quest’anno parte prima: venerdì 28 febbraio 2020

La novità assoluta è che il talent per 3 sabati andrà in onda al venerdì e poi si sposterà come di consueto al sabato. Vedremo dalla parole di Maria De Filippi se questa è stata una scelta per il programma o voluta dall’azienda. Presenti in questa edizione come giudici speciali Al Bano e Romina Power. Gli alunni che hanno avuto l’accesso al serale sono 10 e già dalla Prima puntata ci sarà una doppia eliminazione.

Conferenza Stampa Live di Amici 19, il serale

***ARTICOLO IN AGGIORNAMENTO***

Ore 12: inizia la conferenza. De Filippi si giustifica per il ritardo: “Non era pronto un filmato che adesso vi mostreremo”.

La De Filippi spiega il motivo del cambio di giorno per la messa in onda: “Il motivo dell’anticipo di Amici nasce da un problema di palinsesto, è stato chiesto l’anticipo della trasmissione ed è stato detto di sì. La collocazione al venerdì perché sabato c’è C’è posta per te; quando finirà C’è posta, Amici tornerà al sabato”.

La De Filippi si complimenta con il Maestro Peparini, e afferma anche che i talent di canto quest’anno non sono andati benissimo, per cui loro puntano molto sulla Danza.

La De Filippi elogia Peparini affermando: “non ha mai voluto apparire ma lui è qui che lavora sempre ed è sempre a disposizione dei ragazzi. In questo ambiente è moto raro che si diano in ogni senso, e lui lo fa”.

Maria continua e spiega: “La finale avverrà dopo sei puntate, con 4 allievi. Le ultime 4 puntate richieste da Mediaset vedranno una grande festa, con un vincitore. Parteciperanno ragazzi che hanno già partecipato ad Amici o che comunque hanno già una carriera avviata. Vi prenderà parte anche il vincitore di Amici 19, Alberto Urso. Vi faccio dei nomi: Enrico Nigiotti, Michele Bravi, il ballerino Vincenzo (secondo ad Amici 18) e Sebastian”.

Ricapitolando:Amici 19 avrà 10 puntate in tutto. 6 puntate di Amici vero e proprio con un vincitore + 4 puntate di una sorta di Amici Big con una gara tra ex concorrenti, vincitori e cantanti già avviati. Tra loro Nigiotti, Michele Bravi, i ballerini Vincenzo e Sebastian delle edizioni precedenti.

Amici 19: ospiti della prima puntata del Serale di 28 febbraio 2020

Ghali, Alessandra Amoroso, Emma, Ermal Meta, Elisa, J-Ax ospiti della prima puntata.

In studio in ogni puntata ci sarà qualcuno che “parlerà di valori” agli allievi. Nella prima puntata parleranno “contro l’odio” Mattia Santori, Jasmine Cristallo e Lorenzo Dondoli del Movimento delle sardine.

La conduttrice: “li ho voluto invitare perchè loro non sono un partito politico e sono felice che abbiano accettato. Invitare Salvini? beh lui rappresenta un partito politico, perciò se ci fosse qualcuno che vota Lega e voglia parlare di Valori, perchè no?”

Luciana Littizzetto ospite comica della prima puntata. De Filippi: “Ho preso spunto da Amadeus e Fiorello; ci sarà un telefono, Luciana sarà collegata da casa, ogni volte che vuole intervenire deve telefonare; vorrei che il telefono rimanesse una costante“.

La De Filippi continua e afferma: “In questi ultimi sabato pomeriggio mi sono divertita a far ballare i professori, era una situazione ribaltata perché i ragazzi stavano a guardare i prof. Amici lo vince uno solo, ho pensato di fare un ribaltone al serale.

E quindi un momento che si chiamerà Amici Prof... E Al Bano e Romina saranno protagonisti di Amici prof. Saranno gli ospiti con cui i prof. devono duettare.

I prof. dovranno anche ballare con altri ospiti; ci sarà un vincitore di Amici prof, che sarà associato ad un ragazzo, al quale sarà dato qualche benefit, tipo uscire dalla casetta o andare a cena fuori. Al Bano e Romina saranno presenze fisse”.

Amici 19: nessuna rivalità con Carlo Conti

La De Filippi mostra un video nel quale con Conti spiegano che non c’è nessuna rivalità tra loro dal momento che andranno in onda lo stesso giorno. Per cui La Corrida Vs Amici 19. Ma il loro è un rapporto fraterno per cui nessuna guerra degli ascolti. La conduttrice aggiunge: “Non c’è nessuna competizione con Carlo, mai sognato che ci fosse. Non sono contento di andare in onda nella sua stessa serata, ma capita, anche se solo per tre puntate”.

Amici 19 e il pubblico presente in studio: il coronavirus è un problema?

De Filippi: Sul pubblico in studio: “Attendiamo disposizioni, per Roma per il momento non ci sono disposizioni da parte di Mediaset. Speriamo che il panico si ridimensioni. Il problema è serio, per tutti e per tutto, compresa l’economia”.

Quindi cancellare i concerti per esempio è già un problema, se pensiamo che le case discografiche sono già in ginocchio.

De Filippi: “Non voglio che i ragazzi vivano il programma come una competizione serrata, dove vince uno e abbasso gli altri. Amici è l’unico telent dove la scelta della casa discografica è libera. Prima i ragazzi venivano ad Amici senza un progetto discografico, ora tra web e computer, invece ce l’hanno, e Amici è semplicemente un “veicolo” per far sentire i loro pezzi.

E’ sostanzialmente una occasione affinché possano vivere del loro lavoro; Ogni ragazzo è libero di scegliersi il produttore, senza che una casa discografica gli imponga i pezzi. Amici a differenza di altri talent- continua la De Filippi-  è fondato ed incentrato sui ragazzi, e non sulla giuria o i professori”

Tommaso Paradiso presente ad Amici 19, ma non sara un giudice

Tommaso Paradiso, corteggiato da molti talent, non ha voluto partecipare a nessuno. Ha accettato Amici, perchè segue il programma e poi sostanzialmente “parlerà e dirà quel che pensa”.

“La scelta di non farlo giurato è condivisa anche lui; è la prima volta che partecipa ad un programma televisivo, so che è stato corteggiato da altri talent e che lui non ha accettato. Ci sarà in tutte le puntate? Valuteremo man mano”.

Maurizio Battista non ci sarà ad Amici 19

Maurizio Battista ospite comico fisso? De Filippi: “L’avevamo chiamato per la seconda puntata, ma lui ci ha fatto sapere che la produzione di Ballandi gli ha detto di non venire perché impegnato a fare altro in Rai”. 

La conduttrice parla inoltre degli ascolti e afferma che Mediaset non le ha dato nessun parametro, nel senso che ha detto grazie per aver accettato la messa in onda di venerdì e basta. Ci sono domande su Fiorello e Sabrina Ferilli, e la conduttrice afferma che è pazza di entrambi e quindi se chiamasse Fiorello o Celentano ne sarebbe entusiasta, e così come con Sabrina con cui “farebbe di tutto”, anche Sanremo!!!

I ragazzi, inoltre  canteranno i loro pezzi e le cover, scelte dalla produzione con i singoli allievi. “La fregatura della diretta è che non sai mai l’orario di partenza. Striscia durante la settimana si allunga, l’unica cosa che posso togliere, per chiudere prima, è Amici Prof.”.

La De Filippi afferma inoltre che l’assenza dei Direttori Artistici è un bene per i ragazzi, così non possono nascondersi dietro di loro. De Filippi spiega che non ci sono più le due casette per gli allievi e che non ci saranno i filmatini di uno contro l’altro. Nelle ultime tre puntate ci sarà Michele Bravi.

La battaglia per gli Ascolti: Maria De Filippi non è schiava della curva dell’Auditel

La De Filippi afferma che non sta a guardare i punticini della curva dell’Auditel e fare la guerra per chi ne porta più a casa. Per lei l’importante è confezionare  dei programmi fatti bene e la curva degli ascolti è solo uno strumento di lavoro.

Quale tipo di tv spegnerebbe, Maria De Filippi

Alla domanda di un giornalista: tu quale tipo di tv “spegneresti” (in considerazione della cancellazione della soap spagnola Il Segreto)  parlando di generi televisivi, e la conduttrice replica:

“Ti dico tutta la verità: sono anni che faccio questo mestiere e sono anni che anche io ho dei gusti televisivi e sono anni che non posso dirli e scelgo di non dirli. Certo che ci sono dei programmi che cancellerei, ma fortunatamente non sono un direttore di rete, non sono un editore per cui…così come tanti chiuderebbero i miei programmi”.

Maria de Filippi afferma che non potrà mai essere come Maurizio Costanzo

“Io non credo di aver superato mio marito che continua comunque ad essere il mio Maestro (Maurizio Costanzo). Maurizio ha sicuramente delle capacità superiori alle mie, io lavoro tanto sul mio programma, ma sono aiutata dal programma stesso. Maurizio Quando fa il suo programma, Maurizio Costanzo Show è se stesso. E’ incentrato sul suo nome e cognome. Maria De Filippi show, non lo farei mai, perchè molto probabilmente non sarei in gradi di farlo. Quando penserà di essere come lui, penserò anche di essere cretina”.

Amici ai tempi dei social, come è cambiato rispetto a 20 anni fa?

La conduttrice afferma che i ragazzi di vent’anni fa avevano un impatto con Amici differente da quello che hanno oggi sopratutto per l’uso dei social. I ragazzi delle nuove edizioni sono schiavi dei commenti di chi li giudica. Non riescono a fare a meno di leggerli e si focalizzano soprattutto su quelli negativi. Quelli positivi non li guardano nemmeno.

E dopo averli letti, diventano taciturni, silenziosi, si deprimono e arrivano addirittura a chiedere di prendere ansiolitici rifiutandosi alcuni anche di ballare o cantare. E arrivano anche a volere uscire e abbandonare la scuola.

Il giudizio dei social li paralizza, e quindi oggi paradossalmente si fa più fatica a stare dentro una trasmissione come Amici. La risonanza mediatica è enorme e non come le prime edizioni a cui dovevano rendere conto solo a pochi amici o parenti. Però se poi fai notare loro che in alcuni giudizi verso i compagni si stanno comportando esattamente come gli odiatori social, non si rendono conto.

Il successo dei ragazzi di Amici, non è solo di chi raggiunge il disco di platino

Ci sono una serie di cantanti che sono passati da Amici e che anche se, non hanno raggiunto il disco di platino, sono diventati degli ottimi autori. Se pensiamo al successo dell’anno scorso di Loredana Bertè, scritto da Gerardo Pulli, per dire. E anche il vincitore di Sanremo, Diodato il brano è stato scritto da uno degli ex di Amici.

Amici 19: alla Conferenza Stampa non ci sono i vertici Mediaset. Le parole di Maria De Filippi

“Giancarlo (Scheri, Direttore di Canale 5 n.d.r) non è potuto venire perché ha un comitato, ma poi sinceramente non penso di valere di più o di meno a seconda se ci siano loro oppure no.

Se conto o meno me lo dico da sola davanti allo specchio ogni mattina. Ho imparato ad accettare me stessa, i miei pregi e i miei limiti non me li cambia una presenza del direttore di rete o di qualcun altro. Ho un buon rapporto con la dirigenza Mediaset, totalmente di fiducia, assolutamente di stra-fiducia e di affetto con Pier Silvio Berlusconi.

L’unico motivo per cui ho accettato di anticipare di un mese e mezzo il serale è che la richiesta arriva da Pier Silvio, che è sempre stata una persona sincera, netta, anche nel dirmi di no, motivandomelo.

È una persona riservata, non è presenzialista, il fatto che non sia qui nessuno di Mediaset, – perché non possono esserci – non mi dà nessun problema”

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here