Amici 17, la Finale: a sollevare la coppa del vincitore è Irama. Chi è Filippo Fanti?

irama - amici 17 - vincitore

Nella Finale di Amici 17 a sollevare la coppa del vincitore è stato Irama… Alla fine come sempre si ha un solo vincitore e  ieri sera nella puntata finale del talent di Maria De Filippi a trionfare è stato Irama, vero nome Filippo Maria Fanti; Irama è l’anagramma del secondo nome, Maria.

Irama vince Amici 17: vittoria annunciata, il popolo del web si divide sul vincitore Filippo Fanti

Irama, cantautore lombardo nato a Carrara ma cresciuto a Monza ha trionfato su tutti. La categoria canto torna a vincere il talent della De Filippi, giacchè l’anno precedente a sbaragliare su tutti fu il ballerino Andreas Muller.

La finale di Amici, andata eccezionalmente in onda di lunedì ha avuto un boom di ascolti non indifferente, quasi 5 milioni di telespettatori incollati alla tv per uno share pari al 25 %.

Irama vince la 17 edizione del talent di Maria De Filippi

Gli applausi non sono mancati per tutti i ragazzi che si sono avvicendati nelle varie sfide: da Lauren, ballerina amatissima a Einar, delicato e timido arrivando a Carmen splendida nella sua fierezza ma alla fine il vero mattatore è stato lui, Irama!

Il cantautore ha battuto Carmen con il 63% dei voti al rush finale e ha portato a casa il premio finale di 150mila euro in palio. Irama aveva tentato di entrare nella scuola di Amici già nel 2015 senza successo.

Gli altri premi vinti dai ragazzi di Amici

  • Il Premio della Critica, dal valore di 50mila euro offerto da Vodafone è stato vinto dalla ballerina Lauren
  • Irama ha fatto suo anche il Premio Radio 105 dal valore di 20mila euro in gettoni d’oro
  • La borsa di studio eCampus dal valore di 12mila euro l’ha conquistata invece, la piccola siciliana Carmen

Irama vince il talent Amici ma il popolo del web si divide

Ovviamente per ogni vittoria che sia degna di questo nome ci devono essere sempre i detrattori di turno che sparano sentenze e che non accettano la vittoria del giovane cantautore in quanto già reduce da esperienze lavorative sia in tv, sia perché aveva già inciso un disco.

La carriera di Irama nel dettaglio

Irama già a partire del 2016 partecipa ad eventi canori importanti, calcando il palco del Festival di Sanremo e del Coca Cola Summer Festival vincendo il circuito dedicato ai giovani.

Il cantautore aveva un contratto discografico con Warner Music Italy, ma nel talent ha spiegato che ha avuto diversi problemi di incomprensione con la casa discografica, per cui decide di interrompere il rapporto lavorativo.

Nel corso del serale, però, dopo diversi incontri con i responsabili dell’etichetta decide di riallaciarne i rapporti sperando che stavolta sia la vota giusta!

Irama, l’esperienza al Festival di Sanremo

Nel 2016 Irama partecipa al Festival di Sanremo nella sezione “Nuove Proposte” con il brano “Cosa resterà”, che anticipa il suo primo album che si intitola semplicemente Irama.

A Sanremo Giovani però vince Ermal Meta che poi ritroverà come giudice al talent della De Filippi

Irama al Coca Cola Summer Festival con “Tornerai da me”

Sempre nel 2016 Irama, partecipa al Coca Cola Summer Festival e ha l’occasione e la possibilità di misurarsi con artisti come  Ermal Meta e Madh riuscendo a classificarsi al primo posto.

Seguono poi altri singoli, “Colpa Tua“, e “Mi Drogherò” e finamente Irama approda ad Amici, anche se ci aveva provato nel 2015 ma era stato scarato.

Irama approda ad  Amici con il brano “Che vuoi che sia”

E’ il 27 gennaio e Irama si presenta ad Amici candidandosi per un banco di canto all’interno della scuola. Sin da subito il suo aspetto colpisce, così come la sua personalità. La sua personalissima   interpretazione dei brani che presenta “Che ne sai”, e la toccante “Che vuoi che sia” che racconta la storia vera di una ragazza malata di leucemia e del suo fidanzato, convincono la commissione.

Inoltre la motivazione che adduce è motivo di curiosità: si rivolge alla De Filippi e le chiede semplicemente di fare ascoltare la sua musica perché lui quello sa fare.

Irama e la pubblicazione del suo album Plume

Il 1° giugno 2018 viene pubblicato Plume, il nuovo album di Irama, che contine i senguenti brani:

  •  Che ne sai
  •  Un giorno in più
  • Che vuoi che sia

  • Voglio solo te
  • Per sempre
  • Un respiro
  • Nera

Che è il primo singolo di lancio. L’album è andato a ruba in pochissimi minuti… Insomma è proprio nata una stella!! In bocca la lupo Irama!

Potrebbe interessarti: Polemica per PIO & AMEDEO e la loro esibizione.

mm
Mi piace leggere, seguire tv, cinema, spettacolo, gossip, politica, e mi piace sognare... Amo tutto ciò che è latino/americano infatti via web seguo programmi americani e argentini.Odio le persone invadenti e stupide, ipocrite e bigotte, cattive e invidiose .Che non ti guardano mai negli occhi perchè sono impegnate a guardare altrove, magari ad imparare a memoria i vestiti che indossi. Quelle che ti interrompono mentre parli e che pensano che il mondo giri intorno a loro.. Quelle che pensano di sapere tutto, e di avere la verità in tasca. A quelli che si ammantano di luce e di saggezza, ma che in definitiva sguazzano nella loro m..... che, a loro dire, puzza meno di quella degli altri. Detesto l' ipocrisia in tutte le sue sfumature.Detesto la lealtà politica(non ve ne è nessuna) Amo le persone schiette, dirette, che non hanno paura di prendere posizione anche se risulta molto impopolare. Amo la sincerità, anche se fa male . Il rispetto, sopra ogni cosa è qualcosa di nobile e seducente che suscita un interesse immediato..

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here