Alla Lavagna su Rai 3, puntata spostata: lo sfogo di Vladimir Luxuria su Twitter

Vladimir Luxuria

Duro sfogo di Vladimir Luxuria su Twitter. Cosa è accaduto? La puntata del programma intitolato Alla Lavagna, su Rai 3, è stata nuovamente rimandata o forse, addirittura, cancellata. Cosa è accaduto? Il tema è troppo scomodo? Non si può parlare di certe cose in questo periodo? Ecco il cinguettio di Luxuria sul noto social. Il programma continua pertanto a creare parecchio scalpore.

Vladimir Luxuria Twitter: il post contro Rai 3

Ho appena saputo che per la seconda volta il programma “Alla Lavagna” previsto su Rai3 in cui parlo di #bullismo e #omofobia in una classe con i bambini è stato spostato, non so quando e se andrà in onda: forse in questo periodo certi temi sono troppo scomodi persino per #Rai3?

Cosa è successo? Come mai questo sfogo? Ebbene come tanti altri colleghi Vladimir Luxuria ha partecipato alla trasmissione della terza Rete Rai e si è recata in una classe per parlare di temi molto importanti con ben diciotto bambini.

Davanti alle telecamere l’ex parlamentare e concorrente di reality e talent ha risposto alle domande dei più piccoli e spiegato loro temi caldi quali: bullismo ed omofobia.

Il compito di Luxuria non è stato affatto facile. Sono argomenti, questi, che non si esauriscono in poco tempo e che è bene non banalizzare e trattare con superficialità. E’ bene però educare alunni e telespettatori a contrastare sia il bullismo che l’omofobia, sensibilizzando sulla materia e abbattendo qualsiasi pregiudizio.

Peccato però che la puntata in questione, già registrata, continui a non essere trasmesse.

Insomma Alla Lavagna andrà regolarmente in onda, ma al posto di Luxuria vi saranno, almeno per ora, altri personaggi in classe e pertanto si tenderà a focalizzarsi su altri temi.

Come mai? Pare che dai Rai 3 non siano ancora giunte risposte ufficiali. Ora sono in tanti, oltre alla diretta interessata, ad aspettare con ansia una spiegazione.

+++Aggiornamento +++ Dopo il tweet pubblicato in mattinata, Vladimir Luxuria è tornata ad aggiornare i suoi fan in tarda serata. “La puntata dove sarò io #Allalavagna la spostano non solo a gennaio ma soprattutto dalle 20.20 alle 22.30: peccato perché a cena era proprio l’orario in cui l’avrebbero vista i bambini ai quali parlavo di bullismo: meglio mandare prima i bimbi a letto?

Alla lavagna, Rai 3: il format

Che cos’è Alla lavagna, il programma di Rai 3? Come già vi avevano annunciato si tratta di un format ispirato al programma francese Au tableau scritto da Caroline Dalage. La puntata con Macron fece il giro del web ed il video divenne subito virale.

La trasmissione ha preso il via il 12 novembre scorso. A salire in cattedra, creando anche parecchio scalpore e diverse polemiche, sono stati: Matteo Salvini e Danilo Toninelli, il Ministro dei trasporti e delle Infrastrutture.

Oltre a loro: Rita Dalla Chiesa e Mario Tozzi, protagonista, quest’ultimo, della puntata del 3 dicembre scorso. Tozzi si aspettava di trovare una classe vivace e scatenata, ma si è dovuto subito ricredere perché i bambini protagonisti hanno posto domande molto interessanti e mostrato tutta la loro curiosità e sete di sapere.

Un altro protagonista? Il giornalista Massimo Giannini è approdato in classe nella puntata del 5 dicembre 2018.

Cosa succederà questa sera? Secondo quanto si può apprendere, sempre su Twitter, ad andare in onda sarà la puntata con Antonio Tajani.

In generale va detto che il format piace e che anche in Italia, oltre che in Francia, sta riscuotendo un discreto successo.

L’appuntamento con Alla lavagna è quindi per le 20:20 circa, su Rai 3, prima di Un Posto al Sole.

mm
Sono una giornalista pubblicista e amo la televisione, anche i programmi trash. Una mia prof del liceo mi ha insegnato che bisogna avere la mente aperta e guardare sempre tutto. C’è un tempo per ogni cosa: un tempo per  un bel documentario, un tempo per un talk polito e un tempo per Gemma e Giorgio o il GF Vip.   Potrei riguardare all'infinito le puntate di Grey’s Anatomy e Una Mamma per amica. Divisa fra Emilia Romagna e Abruzzo, amo viaggiare e scoprire piccoli angoli di Paradiso anche se il mio habitat naturale è la spiaggia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here