‘A testa alta – Libero Grassi’ apre il ciclo di Canale 5 ‘Liberi sognatori’: dal 14 gennaio

Ciclo liberi sognatori, A testa alta - libero grassi

Si era parlato tanto di questo nuovo progetto Mediaset e finalmente si può dire che l’attesa è finita. A partire da domenica 14 gennaio si aprirà il ciclo di film dedicati agli eroi civili uccisi dalla mafia: Liberi sognatori.

La prima pellicola in onda su Canale 5 vedrà protagonista l’imprenditore siciliano Libero Grassi, interpretato da Giorgio Tirabassi.

Liberi sognatori: A testa alta-Libero Grassi, domenica 14 gennaio

Saranno quattro i film che compongono la serie Liberi sognatori. Prodotti da Taodue, racconteranno quattro grandi storie italiane di impegno civile, di persone che hanno resistito e combattuto la mafia, pagando con la propria vita.

Il primo di questi imperdibili film si intitola A testa alta-Libero Grassi, e sarà trasmesso in prima serata, in prima visione assoluta, domenica 14 gennaio su Canale 5. L’attore romano Giorgio Tirabassi (già magnifico interprete del giudice Paolo Borsellino) si calerà nei panni di Libero Grassi, imprenditore di origine catanese e residente a Palermo dall’età di 8 anni.

La storia di Libero Grassi

Dopo aver studiato alla facoltà di Giurisprudenza all’Università di Palermo, Libero Grassi proseguì l’attività commerciale del padre. Ma si dedicò anche alla politica, prima scrivendo articoli per vari giornali, poi partecipando anche attivamente.

Fu preso di mira da Cosa Nostra, che pretese il pagamento di un pizzo, ma si oppose coraggiosamente uscendo allo scoperto e denunciando i suoi estorsori. Pagò con la vita la sua “ribellione”: la mattina del 29 agosto 1991, mentre si recava a piedi al lavoro, fu ucciso con quattro colpi di pistola.

A Libero Grassi fu dedicata la Medaglia d’oro al valor civile.

Liberi sognatori: gli altri film

Al primo film del ciclo Liberi sognatori ne seguiranno 3 altrettanto coinvolgenti:

  • Delitto di mafia-Mario Francese, con Marco Bocci e Claudio Gioè;
  • Una donna contro tutti-Renata Fonte, con Cristiana Capotondi;
  • La scelta-Emanuela Loi, con Riccardo Scamarcio e Greta Scarano.

Delitto di mafia sarà incentrato sul giornalista siracusano Mario Francese, Una donna contro tutti sulla politica pugliese Renata Fonte, e La scelta sull’agente di polizia Emanuela Loi, di origine sarda, morta in servizio nell’attentato a Paolo Borsellino.

In attesa di vederli tutti, vi ricordo l’appuntamento con il primo dei quattro film della serie Liberi sognatori. A testa alta-Libero Grassi: domenica 14 gennaio alle 21.10 circa su Canale 5.

mm
Sono Valentina B., classe 1979, marchigiana. Ho un marito e un bimbo bellissimo e faccio la mamma a tempo pieno, il mestiere più duro e più bello del mondo! Mi piace scrivere e sono un'appassionata di libri, soprattutto romanzi. Amo il cinema e la televisione. Sono una nostalgica : adoro rivedere i vecchi film e programmi della mia infanzia e adolescenza e mi commuovo sempre!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here