ZUCCHERO – Partigiano Reggiano: sabato 10 settembre su Rai 1

Singer Zucchero from Italy performs during the Moon and Stars music festival in Locarno, Switzerland, Monday, July 9, 2007. (AP Photo/Keystone/Ti-Press, Samuel Golay)

L’estate è agli sgoccioli e non si può dire che le emittenti televisive ci abbiano lasciato a bocca asciutta in quanto a musica!

Finite le innumerevoli gare canore (Wind Music Awards, Radio Italia Live, MTV Music Awards, Coca Cola Summer Festival), ora al via i grandi concerti! Canale 5 è già “partito” con Laura Pausini e i Modà… e poteva Rai 1 essere da meno? Ma no!! Infatti da questa sera anche mamma Rai inizierà a proporre concerti di artisti favolosi, e come meglio cominciare se non con il bluesman italiano per eccellenza? Alias: Zucchero Fornaciari. (Senza dimenticarci del compianto Pino Daniele).

Lo show, che andrà in onda alle ore 21.15, si chiama Zucchero – Partigiano Reggiano e avrà come presentatore Massimo Giletti.

Direttamente dall’Auditorium Rai di Roma, lo speciale ci racconterà la storia non del cantautore Zucchero ma di un ragazzo emiliano di nome Adelmo Fornaciari, cresciuto in un ambiente contadino totalmente diverso da quello di oggi. Un’Italia divisa tra il sacro e il profano, tra preti e partigiani.

“Sugar” Fornaciari si esibirà in brani storici e in successi più recenti, accompagnato da una band composta da 13 elementi di fama internazionale.

Al concerto saranno presenti diversi ospiti musicali:

  • Andrea Bocelli
  • Paul Young
  • Elisa
  • Francesco De Gregori
  • Francesco Guccini
  • 2Cellos (i croati Luka Sulic e Stjepan Hauser, definiti “i violoncellisti dell’estremo”: arrangiano brani musicali contemporanei in chiave moderna)

Interverranno inoltre personaggi dello spettacolo e dello sport:

  • Sabrina Ferilli
  • Nino Frassica
  • Gerard Depardieu
  • Gigi Buffon

La serata prende il nome dal primo singolo del nuovo album dell’artista, che si intitola appunto Partigiano Reggiano. Lo show anticipa il suo tour mondiale, Black Cat World Tour, che si aprirà il 16 settembre all’Arena di Verona. Il tour italiano prenderà il nome di Zucchero Arena 2016. Proprio nell’anfiteatro si svolgeranno tutti gli 11 concerti italiani (inizialmente 10, è stata aggiunta in seguito una ulteriore serata).

Il nuovo tour proporrà i brani dell’ultimo album Black Cat (disco di platino), contenente 12 brani inediti più una cover. Le canzoni saranno in chiave rock-blues. Tra di esse è presente Street Of Surrender (SOS), scritta in collaborazione con Bono degli U2 dopo la strage al concerto del Bataclan di Parigi.

Ovviamente il cantautore non mancherà di riproporre i vecchi brani che hanno fatto di lui l’artista che è diventato oggi.

La tourneè italiana terminerà con la data del 28 settembre, poi Zucchero e la sua band partiranno per le tappe europee.

QUALCHE CURIOSITA’ SU ZUCCHERO

  • il suo nome d’arte deriva dal soprannome che gli aveva dato la sua maestra alle elementari
  • possiede circa 350 cappelli e ne indossa uno diverso per ogni spettacolo
  •  è stato l’unico cantante italiano ad esibirsi al concerto di Woodstock nel 1994
  • festeggerà i suoi 61 anni il 26 settembre, durante il tour italiano

Vi ricordo l’appuntamento per questa sera con Zucchero – Partigiano Reggiano, alle ore 21.15 su Rai 1.

Il divertimento sarà assicurato! … Con un “pazzo” come lui…!

Io vengo dalla strada, lo sanno tutti. Fra amici usiamo le parolacce praticamente con affetto: “Vieni qui mer######!”, “Cosa fai tr#####?” Così a me viene naturale elevare un po’ il tono e il ritmo ai concerti: “Alzate un po’ il c### e venite a ballare!” E’ il mio stile, piaccia o no. Ai miei fan piace. Sarebbe molto più facile fare lo spettacolo normale: “Buonasera signore e signori, grazie dell’applauso, arrivederci alla prossima estate.

Vi lascio con un assaggino del suo ultimo album: il primo singolo PARTIGIANO REGGIANO 

CONDIVIDI
Articolo precedenteBaby Daddy!
Prossimo articoloLunedì 12 settembre in prima serata su Canale 5 torna “Caduta Libera”,il game show di Gerry Scotti
mm
Sono Valentina B., classe 1979, marchigiana. Ho un marito e un bimbo bellissimo e faccio la mamma a tempo pieno, il mestiere più duro e più bello del mondo! Mi piace scrivere e sono un'appassionata di libri, soprattutto romanzi. Amo il cinema e la televisione. Sono una nostalgica : adoro rivedere i vecchi film e programmi della mia infanzia e adolescenza e mi commuovo sempre!