X Factor – Audizioni: ecco chi ha passato il turno nella prima puntata

X Factor

Giovedì 14 settembre è iniziata l’undicesima edizione di X Factor, con la prima parte delle Audizioni (registrate questa estate a Pesaro e Torino).

Anche quest’anno tutta la fase di Selezioni andrà in onda prima su Sky, poi in differita il giorno dopo su tv8. Quindi i non abbonati a Sky potranno vedere il talent ogni venerdì sera.

Le date delle Selezioni di X Factor: Audizioni, Bootcamp e Home Visit

Come ormai sappiamo, le Selezioni sono suddivise in:

  • Audizioni (3 puntate: 14, 21 e 28 settembre) – i concorrenti si esibiscono sul palco davanti a giuria e pubblico, passano il turno se ottengono almeno 3 sì su 4;
  • Bootcamp (2 puntate: 5 e 12 ottobre) – i concorrenti sono divisi per categoria e vengono scelti ed eliminati nel “gioco” delle sedie, che quest’anno saranno 5 invece che 6;
  • Home Visit (1 puntata: 19 ottobre) – in una location esterna, ogni giudice sceglierà i concorrenti della propria squadra che accederanno ai Live.

La fase dei Live, invece, sarà trasmessa esclusivamente per gli abbonati Sky, il 26 ottobre.

E la Finale? Beh, speriamo di poterla vedere in chiaro anche quest’anno!

Le Audizioni, prima puntata

Durante la prima puntata di Audizioni, abbiamo ritrovato due giudici dell’anno scorso, abbiamo assistito ad un grande ritorno (anzi due, poi vedremo perchè) e all’arrivo di una new entry:

  • il rapper Fedez siede dietro il banco della giuria per il quarto anno consecutivo;
  • abbiamo poi rivisto per la seconda volta Manuel Agnelli, frontman degli Afterhours,;
  • la produttrice discografica Mara Maionchi è tornata a X Factor dopo sei anni di assenza (è stata giudice nelle prime quattro edizioni;
  • la novità di quest’anno è la cantautrice Levante, nota per il duetto con Max Gazzè, Pezzo di me.

Dicevo due grandi ritorni. Sì, perchè oltre a Mara Maionchi, in questa puntata ha fatto il suo ingresso dopo tanti anni Giusy Ferreri, che nella prima edizione arrivò seconda.

Giusy Ferreri

E’ entrata a sorpresa, intonando a cappella la sua Non ti scordar mai di me, con un sorriso magnifico e un bellissimo pancione (la cantante ha partorito pochi giorni fa, ricordiamo che le puntate sono registrate), e ha seduto per un paio di esibizioni come “quinto giudice”.

Presentatore del “dietro le quinte”, per la settima volta consecutiva, Alessandro Cattelan.

Audizioni, chi ha passato il turno

Chi sono i concorrenti che hanno superato le Audizioni nella prima puntata di X Factor 11?

EINAR ORTIZ – 23enne cubano che vive a Brescia, ha ottenuto 4 sì cantando All of me di John Legend.

MANESKIN – gruppo formato da 4 ragazzi (3 ragazzi e una ragazza) fra i 16 e i 18 anni, si sono esibiti con il loro inedito Chosen ricevendo 4 sì.

CAMILLE CABALTERA – 17enne di origini filippine residente a Firenze, ha stupito tutti (soprattutto Fedez) col suo inedito Worth It, cantato e suonato al piano e intervallato da parti rap; un talento davvero unico, anche per lei 4 sì.

THE NOISERZ – gruppo formato da 4 ragazzi napoletani che hanno intonato il loro inedito in inglese 13%; Mara Maionchi sbotta “Mi avete rotto i coglioni con sto inglese!” ma poi li apprezza, 4 sì anche per loro.

NOEMI CANNIZZANO – artista di strada siciliana, si è esibita con una particolare versione “vibrata” di Fix you dei Coldplay, suonando un piano in miniatura; 3 sì per lei, il no è di Fedez.

ANDREA “MIND” UBOLDI – il rapper 16enne ha commosso tutti con il suo inedito Telemachia, brano che fa riferimento all’Odissea paragonata alla sua storia familiare (il padre ha lasciato lui, sua madre e sua sorella per una donna); si è conquistato 4 sì.

THE HERON TEMPLE – chitarra in mano, il duo palermitano ha cantato il brano Iron Sky di Paolo Nutini; sono stati definiti “vulcanici” da Levante, “due voci bellissime e complementari, due ragazzi seri, finalmente!” da Manuel e “Pronti per il mercato discografico” da Mara; ovviamente 4 sì per loro.

SAMUEL STORM – in Italia da un anno e mezzo, ha fatto un viaggio di 9 mesi partendo dalla Nigeria, tra deserto e mare, erano in 130 nel barcone e sono stati salvati da una nave di militari italiani; si è meritato 4 sì interpretando il suo inedito The fire (“il fuoco che arde dentro il nostro cuore”).

ALESSANDRA VEDOVATO – 17enne veneziana, definita da lei stessa un “maschiaccio”, ha sbalordito tutti con la sua versione (suonata con chitarra) di Human, brano di Rag’n’Bone Man che le è valso 4 sì.

SOPHIA RITA EUGENIA BELLANZA – altra storia triste per la 20enne calabrese che, dopo aver cambiato 3 famiglie ed essere stata in comunità, ora vive felice a Bergamo; ha incantato tutti col suo timbro unico cantando Baby can I hold you tonight di Tracy Chapman, 4 sì.

Questi sono i primi 10 talenti che andranno ai Bootcamp. Chi saranno i prossimi?

Attendiamo la seconda puntata delle Audizioni di X Factor per scoprirlo: giovedì 21 settembre in prima serata su Sky, venerdì 22 in replica su Tv8.

mm
Sono Valentina B., classe 1979, marchigiana. Ho un marito e un bimbo bellissimo e faccio la mamma a tempo pieno, il mestiere più duro e più bello del mondo! Mi piace scrivere e sono un'appassionata di libri, soprattutto romanzi. Amo il cinema e la televisione. Sono una nostalgica : adoro rivedere i vecchi film e programmi della mia infanzia e adolescenza e mi commuovo sempre!