Via Crucis e Viaggio nella Chiesa di Francesco: gli speciali del Venerdì Santo su Rai1

Via Crucis Papa Francesco Colosseo 2019

In occasione della Santa Pasqua 2019, Rai1 trasmette la Via Crucis e lo Speciale Venerdì Santo: un viaggio alla scoperta della Chiesa di Papa Francesco

Raiuno in occasione della Pasqua 2019 trasmette in diretta la Via Crucis Colosseo 2019 e subito dopo lo Speciale Venerdì Santo – Viaggio nella Chiesa di Papa Francesco. Ecco tutte le anticipazioni.

Via Crucis Papa Francesco 2019 su Rai1

Venerdì 19 aprile 2019 alle ore 21.00 Rai1 dedica una lunga programmazione televisiva alla Via Crucis 2019. In diretta in mondovisione dal Colosseo di Roma, i telespettatori potranno seguire la commemorazione del doloroso percorso compiuto da Gesù verso il Golgota, il luogo del calvario. A presiedere la commemorazione Papa Francesco, che alla fine impartirà la Benedizione Apostolica.

Poco prima della diretta della Via Crucis Colosseo 2019, sempre su Rai1 andrà in onda lo “Speciale Porta a porta” con Bruno Vespa e Flavio Insinna. In occasione dei 150 anni dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma, si darà spazio alle storie di dolore e speranza di alcuni piccoli pazienti e delle loro famiglie. Tra queste storie, ci sarà anche quella di Elena Santarelli che parlerà della malattia del figlio Giacomo.

Speciale Venerdì Santo, 19 aprile 2019 su Rai1

Quali sono le croci del Terzo Millennio? Questa è una delle tante domande su cui ci si interroga durante lo Speciale Venerdì Santo di Rai Vaticano trasmesso dalle 22.30 del 19 aprile 2019 in seconda serata su Rai1. Lo speciale si presenta come un viaggio nella Chiesa di Papa Francesco curato da Massimo Milone e Nicola Vicenti.

Un viaggio che comincia dai primi grandi esodi e che prosegue con la proiezione di alcune immagini estrapolate dalla mostra Exodus tenutasi a Roma. Spazio anche alla città di Matera, capitale europea della Cultura 2019, i cui sassi sono uno dei posti più visitati e conosciuti al mondo e non solo. I sassi di Matera hanno fatto anche da scenario a film prestigiosi come “La Passione di Cristo”, film del 2004 diretto da Mel Gibson e tanti altri.

Diversi gli interventi e le testimonianze dirette, come quelle di Andrea Tornielli direttore dei Media Vaticani che parlando della Chiesa di Papa Francesco dice:

I tempi sono per certi versi drammatici, ma la risposta della Chiesa di Francesco non sta in nuove leggi o strategie di marketing, ma si basa sulla preghiera e sulla penitenza. C’è da sconfiggere il male che esiste.

Papa Francesco e la Chiesa

Anche Andrea Monda, direttore dell’Osservatore Romano, ha preso parte allo Speciale Venerdì Santo rilasciando una serie di dichiarazioni riguardanti la Chiesa di Papa Francesco:

questo Pontificato vive il dramma dell’umanità che poi è la storia eterna dell’uomo. Papa Francesco conosce molto bene questa dimensione drammatica, ma al tempo stesso la affronta partendo dalla domenica di Pasqua non dal venerdì. La croce c’è ed è totale. Una totale immersione nel mistero del dolore, della sofferenza, dell’ingiustizia ma illuminata e riscattata dalla luce della Pasqua. Francesco sa che Cristo risorgendo ha vinto sulla storia.

Lo Speciale Venerdì Santo, trasmesso su Rai1, è un viaggio che vuole informare i telespettatori anche sulla reale esistenza di guerra e pace. A parlarne è lo storico Andrea Riccardi, Fondatore della Comunità di Sant’Egidio, che parlando di croci nomina paesi dove la guerra è ed è stata portatrice di dolore e morte: dalla Siria al Libano fino alla Libia. Andrea Riccardi però sottolinea come ci siano anche delle croci molto più vicine, come quelle scoperte circa cinquant’anni fa dalla Comunità di Sant’Egidio nella periferia di Roma. Da quel momento la Comunità di Sant’Egidio ha cominciato a cooperare con l’Africa per combattere la guerra e la povertà con l’obiettivo di lavorare per la pace.

Viaggio nella Chiesa di Francesco – Speciale Venerdì Santo è un programma a cura di Massimo Milone e Nicola Vicenti con la partecipazione di Elisabetta Castana, Paola Coali, Stefano Girotti, Martha Michelini e Costanza Miriano.

La messa in onda è per venerdì 19 aprile dalle ore 22.30 su Rai1, mentre la replica è prevista dalle ore 13.00 di sabato 20 aprile su Rai Storie, mentre per l’estero dalla settimana prossima sempre sui canali Rai.

Avatar for Emanuele Ambrosio
Testardo, sognatore, ironico, logorroico, attento osservatore e curioso all'ennesima potenza. Campano di origini, ma alla continua ricerca del suo posto nel mondo si laurea in Scienze Politiche e contemporaneamente completa il percorso per diventare Giornalista Pubblicista. Consumatore di dischi, tele-dipendente, appassionato di cinema e serie tv. Diverse le collaborazioni: dalla carta stampata fino al passaggio al giornalismo online.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here