Uomini che odiano le donne: tutte le curiosità sul poliziesco

uomini che odiano le donne

Uomini che odiano le donne è un poliziesco ad alto tasso di violenza diretto da Niels Arden Oplev nel 2009. Primo film tratto dalla trilogia letteraria di Stieg Larsson, che fu un successo editoriale straordinario nel 2008, stempera la crudezza della trama e delle immagini dando ampio rilievo alla denuncia sociale e, in fondo, non delude i cultori del genere.

Il mix di ingredienti adatti a tenere desta l’attenzione dello spettatore ci sono tutti: di seguito trovate tutte le curiosità più importanti da conoscere sulla pellicola, che andrà in onda nella prima serata di Sabato 25 Novembre su La7 D.

Uomini che odiano le donne: la trama in breve e il cast

Questa, brevemente, la trama di Uomini che odiano le donne.

Un anziano patriarca ossessionato dalla scomparsa di una nipote, assume presso di sé un giornalista condannato dopo aver combattuto un uomo d’affari senza scrupoli.

Fanno parte del cast, fra gli altri, Michael Nyqvist, Noomi Rapace, Lena Endre, Sven Bertil Taube, Peter Haber, Peter Andersson, Marika Lagercrantz, Ingvar Hirdwall, Björn Granath, Ewa Fröling, Per Oscarsson, Michalis Koutsogiannakis, Annika Hallin e David Dencik.

Le curiosità principali sul film

Uomini che odiano le donne è un film svedese/danese di genere thriller/poliziesco del 2009 diretto da Niels Arden Oplev. Queste sono le curiosità più interessanti da conoscere in merito:

  • l’uscita al cinema risale al 29 Maggio 2009
  • la sceneggiatura è stata scritta da Nikolaj ArcelRasmus Heisterberg
  • la fotografia è di Eric Kress
  • è una produzione Nordisk Film, Swedish Television, Yellow Bird Films, ZDF Enterprises ed è distribuito da BIM
  • la pellicola ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti, ovvero  3 nomination e una vittoria ai BAFTA, 3 nomination agli European Film Awards, 2 nomination e una vittoria ai Critics Choice Award
  • notevole il riscontro al Box Office. Nel nostro Paese, al botteghino, il film ha incassato circa 3,8 milioni di euro
  • la visione è sconsigliata ai minori di 14 anni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here