Ulisse – Il piacere della scoperta con Alberto Angela su Rai 3

ulisse - Alberto Angela

Al via la nuova edizione di Ulisse – Il piacere della scoperta, il programma condotto da Alberto Angela in prima serata su Rai 3: ecco le anticipazioni

Tutto pronto Ulisse – Il Piacere della scoperta, il programma documentaristico condotto con grande successo da Alberto Angela in prima serata su Rai 3. Un nuovo ciclo di puntate dedicate non solo alla scienza e alla medicina, ma anche alla cultura e alla grandi opere letterarie.

Ulisse – Il Piacere della scoperta 2018: prima puntata

Debutta da sabato 7 aprile 2018 alle ore 21.30 circa su Rai 3 l’edizione 2018 di Ulisse – Il piacere della scoperta, il programma condotto da Alberto Angela e dedicato ad una serie di argomenti di storia, cultura, scienza e medicina.

Sulla scia del successo della precedenti edizioni, il programma non cambia collocazione, anzi viene confermato in prima serata nonostante l’agguerrita concorrenza televisiva di “Ballando con le Stelle” di Rai 1 e di Amici 2018 serale di Canale 5.

Ulisse – Il piacere della scoperta, anticipazioni: durante la prima puntata Alberto Angela si occuperà di uno dei romanzi più importanti della letteratura italiana. Si tratta de “I Promessi Sposi” di Alessandro Manzoni che verrà analizzato dal divulgatore scientifico con precisi riferimenti storico – temporali. Alberto Angela, infatti, condividerà con il pubblico una ricostruzione spazio – tempo per raccontare il periodo storico in cui è stato ambientato il romanzo.

I Promessi Sposi sono ambientati nel 1600 in Lombardia. All’epoca la regione era occupata dagli spagnoli e fu costretta a patire carestie ed epidemie. L’apice si raggiunse con l’epidemia della peste che causò la morte di milioni di persone.

Durante la puntata, Alberto Angela si recherà in alcuni posti raccontati nel romanzo e porterà in scena la bellissima storia d’amore di Renzo e Lucia con approfondimenti, filmati inediti e indiscrezioni. Spazio anche ad altri personaggi del romanzo: da Don Abbondio a Don Rodrigo, senza dimenticare poi la Monaca di Monza. E’ davvero esistita?

Ulisse – Il Piacere della scoperta: anticipazioni puntate

Non solo letteratura nella nuova edizione di Ulisse – Il piacere della scoperta. Nelle prossime puntate, infatti, Alberto Angela si occuperà anche di scienza e medicina parlando del corpo umano, ma anche di storia con il ritratto della regina Elisabetta d’Inghilterra.

Spazio poi anche alla città eterna, Roma, città ricca di storia e di luoghi ancora sconosciuti al pubblico italiano. Infine una puntata sarà interamente dedicato al mare e agli oceani e ai mille segreti nascosti negli abissi.

L’appuntamento con la prima puntata di Ulisse – Il piacere della scoperta è dal 7 aprile 2018 in prima serata su Rai 3. 

Potrebbe interessarvi: Sabrina Ferilli racconta Storie del genere su Rai 3

Testardo, sognatore, ironico, logorroico, attento osservatore e curioso all'ennesima potenza. Campano di origini, ma alla continua ricerca del suo posto nel mondo si laurea in Scienze Politiche e contemporaneamente completa il percorso per diventare Giornalista Pubblicista. Consumatore di dischi, tele-dipendente, appassionato di cinema e serie tv. Diverse le collaborazioni: dalla carta stampata fino al passaggio al giornalismo online.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here