Torna su Rai3 “Il Prezzo”: anticipazioni prima puntata

Francesca Fagnani

Parte il nuovo viaggio de “Il Prezzo”, il programma di inchieste condotto dalla giornalista Francesca Fagnani in seconda serata su Rai3

Tutto pronto per il ritorno in tv de “Il Prezzo“, il programma di inchieste trasmesso in seconda serata su Rai3. Ecco le anticipazioni della prima puntata.

Il Prezzo 2018: quando va in onda

Da venerdì 28 settembre alle ore 23.05 circa torna in seconda serata su Rai3 “Il Prezzo“, il programma di inchieste condotto da Francesca Fagnani.

La nuova edizione è composta da tre puntate e si presenta come un viaggio nelle organizzazioni criminali di stampo mafioso raccontate attraverso gli occhi e le testimonianze di donne e ragazzi che ne fanno o ne hanno fatto parte a vario titolo.

Ad incontrare i protagonisti è la giornalista Francesca Fagnani. Un racconto in cui le vittime spesso sono anche carnefici perchè per molti protagonisti nascere in un determinato quartiere e in certe famiglie rappresenta in un certo senso un destino già scritto.

La Fagnani ha condotto così una vera e proprio inchiesta sociale, un reparto che parte dai quartieri ghetto e arriva alle celle delle carceri minorili.

Si comincia giovanissimi, a soli undici anni, con i primi furti. Poi seguono le rapine e le sparatorie. A raccontarsi sono ragazzi giovanissimi, che durante l’inchiesta ricostruiscono la loro vita e i passaggi di una carriera criminale che può concludersi solo con due epiloghi. Da una parte il carcere oppure la morte.

Anticipazioni Il Prezzo Rai 3

Non solo il racconto di uomini, ma anche di donne che vivono lo stesso destino. Madri, figlie, sorelle, a volte esse stesse a capo di un clan o alla guida di una piazza di spaccio. Anche le donne sono vittime di un sistema, del padre o del marito.

Durante le tre puntate Francesca Fagnani intervisterà diverse donne boss della camorra e affiliate alla ‘ndrangheta. Dai loro racconti si evince che, proprio come per i ragazzi, non c’è alcuna possibilità di scelta e redenzione. Saranno loro, infatti, le protagoniste della puntata, dal titolo “Storie di donne“. In queste storie però c’è anche una testimone di giustizia. Si tratta di una donna che pur essendo nata in una famiglia apicale della ‘ndrangheta e aver sposato un boss calabrese ha deciso di collaborare.

Una donna diventata oggi la testimone di alcuni dei più importanti processi di ‘ndrangheta, la cui verità la vede costretta a vivere in un luogo segreto con la figlia, la cui vita oggi è a sua volta segnata.

L’appuntamento con “Il Prezzo” è su Rai venerdì 28 settembre e venerdì 5 e 12 ottobre

Testardo, sognatore, ironico, logorroico, attento osservatore e curioso all'ennesima potenza. Campano di origini, ma alla continua ricerca del suo posto nel mondo si laurea in Scienze Politiche e contemporaneamente completa il percorso per diventare Giornalista Pubblicista. Consumatore di dischi, tele-dipendente, appassionato di cinema e serie tv. Diverse le collaborazioni: dalla carta stampata fino al passaggio al giornalismo online.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here