Petrolio, lo speciale LADRI DI BELLEZZA arriva su Rai 1

Petrolio Ladri di bellezza

Arriva su Rai 1 lo speciale Petrolio – Ladri di Bellezza, l’inchiesta giornalistica di Duilio Gianmaria dedicata al traffico illecito di oggetti d’arte

Rai 1 dedica due speciali appuntamenti televisivi. Si tratta di PETROLIO, il programma di approfondimento presentato da Duilio Giammaria in prima serata su Rai 1. Ecco le anticipazioni sulla prima puntata di giovedì 6 giugno.

Petrolio Rai 1: puntata Ladri di bellezza

Giovedì 6 giugno 2018 alle ore 21.25 circa appuntamento con il primo speciale di Petrolio, il programma di approfondimento giornalistico condotto da Duilio Giammaria. La prima puntata “Ladri di Bellezza” è dedicata al quarto mercato illecito del mondo: il traffico d’oggetti d’arte frutto di scavi clandestini e veri e propri furti.

Petrolio” racconta e mostra per la prima volta in esclusiva su Rai 1 quello che si nasconde dietro questo mercato illecito. Un’inchiesta lunga un anno. Un anno trascorso ad analizzare il sistema di contatti, rapporti e tutto quello che si cela dietro una rete internazionale che fa girare questo mercato clandestino.

Il programma di Rai 1 è riuscito a toccare il centro nevralgico del problema grazie a fonti esclusive. Si tratta di testimonianze da magistrati italiani ed americani, ma anche da parte della FBI, della Homeland Security e del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale.

Ladri di Bellezza, lo speciale di Petrolio 2018

Non solo, spazio ad interviste speciali di archeologi ed esperti del settore in grande di raccontare, ma soprattutto documentare, i legami creati negli ultimi 50 anni tra alcune organizzazioni criminali e il mercato dell’arte.

Durante la puntata verrà trasmesso per la prima volta anche un documento esclusivo in grado di rivelare un’organigramma che unisce dei semplici tombaroli alla mafia siciliana.

Duilio Giammaria si è recato in America per seguire il traffico internazionale, in particolare  tra New York e Los Angeles dove si trovano alcuni dei patrimoni di maggior rilievo come quello del petroliere Jean Paul Getty e del leader della finanza internazionale Michael Steiner.

Durante la prima puntata di Petrolio spazio anche ad alcune interviste. Si tratta di quelle realizzate al generale Fabrizio Parrulli del comando del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale e all’ex colonnello dei marines Matthew Bogdanos.

L’appuntamento con Petrolio – Ladri di bellezza è in prima serata su Rai 1

Potrebbe interessarvi: L’estate 2018 di Rai 1: tutto quello che vedremo