Tg2 Storie, i racconti della settimana su Rai2

Maria Concetta Mattei TG 2 Storie

Torna su Rai 2 l’appuntamento con TG2 STORIE, il rotocalco curato da Maria Concetta Mattei: ecco tutte le anticipazioni della puntata di sabato 23 giugno

Tutto pronto per una nuova puntata di “TG2 Storie”, il rotocalco del TG2 che torna in video con i racconti della settimana a cura di Maria Concetta Mattei. Scopriamo gli argomenti previsti durante la puntata di sabato 23 giugno

TG2 Storie, puntata del 23 giugno 2018

Sabato 23 giugno 2018 alle ore 00.30 andrà in onda una nuova puntata di TG2 Storie, il rotocalco del TG2 condotto da Maria Concetta Mattei. Questa settimana diversi gli argomenti trattati durante lo speciale trasmesso in terza serata su Rai 2. Si parlerà di allevamento di ostriche, borghi disabitati e di Nina, la bambina fonte di ispirazione per Fabrizio De Andrè.

Ecco le storie raccontate durante la puntata.

Si comincia con “Ostriche nostrane” la produzione di ostriche realizzata da Alessio Greguoldo nella laguna di Scardovari, in piena delta del Po. Si tratta di una produzione ecosostenibile grazie all’utilizzo di un impianto ecocompatibile con funziona grazie alla luce solare. Una produzione di molluschi su larga scala che ora fa tremare i francesi.

Spazio poi ai borghi disabitati e alle frazioni abbondonate in alcune zone della Liguria che rivivono nelle immagini di Paolo De Lorenzi che da diversi anni ha cominciato ad immortalare case abbandonate, mobili ed oggetti oramai inutilizzati.

Anticipazioni TG2 Storie del 23 giugno 2018

Tra i racconti di TG2 Storie si parla anche di Alda Merini, la cui arte rivive nelle note di Giovanni Nuti che per ben 16 anni ha collaborato con la poetessa e scrittrice italiana. Si ricorda poi il grandissimo Alberto Sordi, che oltre a farsi apprezzare come attore, doppiatore e sceneggiatore è stato anche filantropo. In pochi sanno che durante gli anni ’90 l’amatissimo attore romano ha creato una fondazione a Trigoria dedicata all’assistenza per anziani fragili.

Tra le altre storie spazio anche ai giovani di Carloforte che hanno trovato nella danza la loro arma per rendere ancora più bella l’isola San Pietro e a Nina, la bimba che ha ispirato la splendida canzone “Ho visto Nina volare” di Fabrizio De Andrè. Oggi Nina non vola più in altalena, ma ho un bellissimo ricordo del suo compagno di giochi Fabrizio De Andrè.

Infine la storia di Elisabetta Viviani che ha prestato la voce al personaggio di Heidi che vive sui monti. A quarant’anni esatti dalla nascita di questo amatissimo personaggio, la cantante ha deciso di pubblicare un nuovo album dal titolo “le donne della mia età”.

L’appuntamento con TG2 Storie è per sabato sera in terza serata su Rai 2

Potrebbe interessarti: Rai 2: 30° Edizione del Premio Marisa Bellisario, conduce Paola Perego

Testardo, sognatore, ironico, logorroico, attento osservatore e curioso all'ennesima potenza. Campano di origini, ma alla continua ricerca del suo posto nel mondo si laurea in Scienze Politiche e contemporaneamente completa il percorso per diventare Giornalista Pubblicista. Consumatore di dischi, tele-dipendente, appassionato di cinema e serie tv. Diverse le collaborazioni: dalla carta stampata fino al passaggio al giornalismo online.