Soap opera trasmesse in Italia, l’elenco di quelle più famose

sentieri

Vi siete mai chiesti quante e quali siano le soap opera famose trasmesse in Italia? Beh, se non lo avete mai fatto, per un motivo o per un altro, ora è arrivato il momento quantomeno di provarci!

Si cominci col dire che le soap opera si chiamano così perché, negli anni ’20, quando in USA sono comparsi i primi radio-drammi a puntate rivolti principalmente al pubblico femminile, sponsor ufficiali di tali prodotti radiofonici erano aziende che si occupavano di vendere saponi ed altri articoli per casalinghe!

Intanto, anno dopo anno l’elenco delle soap opera TV famose trasmesse in Italia si è allungato, man mano arricchendosi di titoli in alcuni casi riconoscibilissimi, in altri invece alcune serie non hanno fatto proprio una bellissima fine!

Ecco, dunque, una lista ragionata con quelle più note nel Belpaese, dalle più conosciute come Beautiful e Il Segreto su Canale 5 a quelle finite ormai in archivio (anche se di successo negli anni ’80-90) com’è stato invece nel caso di Sentieri!

Elenco soap opera famose trasmesse in Italia

Mediaset

Beautiful

beautiful

Beautiful (titolo originale The Bold and the Beautiful) è sicuramente una delle soap opera più longeve al mondo ed una delle più seguite in Italia.

Creata da William J.Bell e Lee Phillip Bell per CBS, negli USA Beautiful va in onda dal 23 marzo 1987, infatti nel 2017 ha celebrato i suoi primi 30 anni di attività.

Non tutti sanno, però, che prima di approdare nel pomeriggio di Canale 5, che ancora oggi la trasmette dopo la primissima puntata mandata in onda il 5 aprile 1994, a partire dal 1992 la soap opera è stata uno degli appuntamenti fissi nel palinsesto di RAI 2.

I protagonisti di Beautiful? Sono personaggioni storici (matrimoni compresi) come Brooke Logan (interpretata dall’attrice Katherine Kelly Lang) e Ridge Forrester (a dargli viso e movenze è stato Ronn Moss, poi sostituito da Thorsten Kaye).

Il Segreto

il segreto

Il Segreto (titolo originale El secreto de Puente Viejo) è una delle soap opera spagnole di maggior successo anche qui in Italia.

Creata da Aurora Guerra e prodotta da Boomerang TV per Antena Tre, in Spagna la soap ha debuttato il 23 febbraio 2011, mentre su Canale 5 è arrivata per la prima volta il 10 giugno 2013, andando in onda senza mai più fermarsi sia al pomeriggio sia in prima serata.

Da quando la soap è sbarcata nel Belpaese, è diventata subito popolare soprattutto grazie a tre dei protagonisti, i personaggi di Pepa (Megan Montaner), Tristan (Alex Gadea) e della ‘cattivissima’ Donna Francisca (Maria Bouzas).

Una Vita

Come Il Segreto, anche Una Vita (titolo originale Acacias 38) è una soap opera spagnola di successo.

Creata anch’essa da Aurora Guerra, la stessa autrice de El Secreto de Puente Viejo, in Spagna la soap è apparsa per la prima volta sull’emittente televisiva La1 di TVE il 15 aprile 2015.

In Italia, invece, la primissima puntata di Una Vita è andata in onda nel pomeriggio di Canale 5 il 22 giugno dello stesso anno, di fatto dimostrando che la trama ambientata nel passato appassiona i telespettatori del presente.

E intanto ci si chiede: durerà…Una Vita?

Cherry Season – La stagione del cuore

Cherry Season – La stagione del cuore (titolo originale Kiraz Mevsimi) è una commedia romantica turca.

La serie-ciliegina ha debuttato in Turchia su Fox il 4 luglio 2014, mentre in Italia la soap opera-serial è arrivata il 6 giugno 2016.

Trasmesse le prime puntate, Mediaset ha poi deciso di interrompere la programmazione, rimandando i nuovi episodi all’estate 2017, col finale della serie previsto per il mese di agosto.

Seguita non poco dai telespettatori di Canale 5, la soap appassiona giovani e meno giovani per via dell’intricata storia d’amore tra i due protagonisti: Oyku Acar (l’attrice Ozge Gurel) e Ayaz Dincer (l’attore Serkan Cayoglu).

Centovetrine

centovetrine

Altra soap famosa e da alcuni ancora oggi reclamata è sicuramente Centovetrine.

Prodotta da MediaVivere, Centovetrine è stata trasmessa da Mediaset per la durata di 15 stagioni a partire dall’8 gennaio 2001 e fino all’8 agosto 2016, non solo su Canale 5 ma anche su Rete 4, rete che l’ha mandata in onda nel periodo compreso tra dicembre 2014 e marzo 2015.

Nota al pubblico per le vicende amorose (e non solo) che si sviluppavano in un centro commerciale di Torino, tra amori, interessi economici e problemi familiari, per anni la soap ha fatto sognare i telespettatori del pomeriggio TV, anche grazie ad attori come Roberto Alpi (Ettore Ferri), Daniela Fazzolari (Anita Ferri) o Elisabetta Coraini (Laura Beccaria).

Vivere

Vivere è stata la soap opera prodotta e realizzata in Italia.

Ideata da Cristiana Farina e Lorenzo Favella, la prima puntata di Vivere è andata in onda su Canale 5 il 1 marzo 1999, l’ultimissima invece ha salutato i fan della soap opera il 23 maggio 2008.

Vivere è stata inizialmente trasmessa subito dopo Beautiful, con risultati record sul fronte degli ascolti, poi è stata spostata nella fascia del mezzogiorno, rimanendo ancora oggi nella memoria dei telespettatori principalmente per personaggi come Eva Bonelli (Beatrice Luzzi), Alfio Gherardi (Fabio Mazzari) e Andrea Gherardi (Lorenzo Ciompi).

Tempesta d’amore

Tempesta d'amore

Tempesta d’amore (titolo originale Sturm der Liebe) è una soap opera tedesca che ha avuto il suo riscontro tra i telespettatori anche qui in Italia.

Creata da Bea Schmidt per l’emittente nazionale Das Erste, e in onda per la prima volta nel settembre 2005, la prima puntata di Tempesta d’amore è stata trasmessa da Mediaset il 5 luglio 2006 su Canale 5.

Dal 2007 ad oggi la soap opera va ancora in onda su Rete4.

Sentieri

sentieri soap

Sentieri (titolo originale The Guiding Light) è una soap opera statunitense che in Italia è stata così chiamata per via della sigla Sentieri cantata dall’interprete Tony De Rosa.

Creata da Irna Phillips, Sentieri è andata in onda per la prima volta in radio negli USA nel 1937 e in TV dal 30 giugno 1952, prima su NBC, poi su CBS.

In Italia ha debuttato su Canale 5 nel 1982, rete che l’ha trasmessa fino al 1988, quando poi è stata spostata su Rete 4, fino al 2012, anno di fine delle trasmissioni.

Topazio

topazio soap

Topazio (titolo originale Topacio) è una soap opera venezuelana.

Creata nei primi anni ’80 per Radio Caracas Television, la telenovela ha debuttato per la prima volta sul piccolo schermo nel 1984, mentre in Italia è arrivata cinque anni più tardi, nella stagione tv 1989-1990.

Protagonista della serie è l’attrice Grecia Colmenares, Topazio appunto, una ragazza che, creduta cieca sin dalla nascita, per una serie di avvenimenti finirà per sposare in gran segreto un tale di nome Gianluigi.

Lista soap opera famose trasmesse in Italia

RAI

Un posto al sole

un posto al sole

Un posto al sole è la prima soap opera prodotta interamente in Italia ritenuta anche la più longeva di quelle realizzate nel Belpaese.

Prodotta da RaiFiction, FremantleMediaItalia e Centro di Produzione TV RAI di Napoli, è apparsa per la prima volta su RAI 3 nel 1996, andando in onda ancora oggi per quasi 5000 puntate complessive.

Ambientata a Napoli, Un posto al sole è basata sul format Neighbours e occupa l’access prime time della terza rete RAI raccontando le vicende dei protagonisti, tra temi rosa e storie di cronaca nera.

Incantesimo

Incantesimo è una soap opera italiana considerata il più importante serial tricolore subito dopo La Piovra.

Ideata dalla scrittrice Maria Venturi e inizialmente trasmessa in prima serata, la RAI ha poi deciso di renderla una soap opera giornaliera, appassionante sia per le dinamiche affettive dei protagonisti sia per i tanti colpi di scena ambientati in una clinica di Roma.

La prima puntata è andata in onda l’8 giugno 1992 su RAI 2, l’ultima invece è stata trasmessa da RAI 1 nel 2008.

Legami

Legàmi (titolo originale Lacos de Sangue) è una soap opera portoghese.

Co-prodotta da SIC e da Rede Globo, Legàmi è andata in onda per la prima volta sul canale SIC dal 13 settembre 2010, occupando lo spazio riservatole in palinsesto fino al 2 ottobre 2011.

In Italia la serie è stata acquistata dalla RAI, che l’ha trasmessa dal 24 maggio 2014 al 3 settembre 2016, nel tempo facendola ‘traslocare’ dalla prima serata al daytime pomeridiano.

A cantare la sigla Prima e poi è Gigi D’Alessio.

Julia – La strada per la felicità

Julia - La strada per la felicità

Julia – La strada per la felicità (titolo originale Wege Zum Gluck) è una soap opera tedesca.

Prodotta dagli stessi produttori di Bianca, prima vera soap opera in Germania, Julia – La strada per la felicità è andata in onda per la prima volta il 6 ottobre 2015.

In Italia è stata trasmessa sulle reti RAI dal 4 giugno 2007 al 5 dicembre 2012.

Quando si ama

Quando si ama (Loving) è una serie statunintense.

Creata da Agnese Nixon e Douglas Marland, Quando si ama è andata in onda su ABC dal 1983 al 1992, mentre in Italia è stata trasmessa su RAI 2 dal 15 settembre 1986 al 10 marzo 1999.

Ad appassionare i fan di Quando si ama già negli anni ’80-90 sono state le storie delle quattro famiglie protagoniste che vivono in una città della Pennsylvania.

Agrodolce

Agrodolce è una soap opera italiana degli anni ‘2000.

Ideata da Giovanni Minoli, co-prodotta da RAI Fiction con Rai Education e Regione Sicilia e realizzata da Einstein Fiction, viene considerata la prima soap opera girata interamente in Sicilia.

Agrodolce ha debuttato su RAI 3 l’8 settembre 2008, venendo trasmessa fino al 24 luglio 2009 e poi è stata chiusa perché gli ascolti sarebbero stati ritenuti non troppo soddisfacenti.

Sono queste, quindi, le soap opera più famose trasmesse in Italia dagli anni 80-90 ad oggi sulle più importanti reti televisive italiane.

Si concluda ricordano che:

tra le altre soap opera note ai telespettatori italiani, si annoverano anche altre serie di successo, come ad esempio Amare per sempre (soap-tentativo di La7), Milagros (per un po’ appuntamento fisso di Rete 4 e poi riproposta anche da TV2000) e Celeste (telenovela argentina di Rete4 ultimamente ritrasmessa da Lady Channel e da Vero Capri).

CONDIVIDI