Sapiens di Mario Tozzi, anticipazioni di sabato 13 aprile 2019

Mario Tozzi Rai 3

Sapiens – Un solo pianeta di Mario Tozzi torna con una nuova puntata in prima serata su Rai1: ecco tutte le anticipazioni di sabato 13 aprile

Prosegue il viaggio di “Sapiens – Un solo pianeta“, il programma di Mario Tozzi dedicato alla conoscenza e alla divulgazione scientifica. Ecco in anteprima le anticipazioni e i servizi che andranno in onda durante la puntata di sabato 13 aprile 2019.

Sapiens di Mario Tozzi: anticipazioni sabato 13 aprile

Sabato 13 aprile 2019 alle ore 21.40 circa andrà in onda una nuova puntata di “Sapiens – Un solo pianeta“, il programma di divulgazione scientifica condotto da Mario Tozzi, che questa settimana sarà interamente dedicato alle città.

Il viaggio di Mario Tozzi comincia da Gerusalemme e Gerico in Israele alla scoperta delle antiche città dei Sapiens ancora oggi abitate. La tappa successiva è Beit Shean in Israele, città imperiale romana rasa al suolo dal terremoto del 749 d.C. Un viaggio alla scoperta delle bellezze di questa terra, che vedranno Mario Tozzi condurre lo telespettatore all’interno del Tempio di Gerusalemme. Poco dopo Tozzi si sposta prima presso il Palazzo del Duca di Montefeltro a Urbino, città ideale del Rinascimento Italiano e successivamente verso i palazzi visionari di Dubai fino alle opere moderne costruite a Milano.

Sapiens: le città moderne tra successi e insuccessi

Sono cambiate tante cose rispetto al passato. Basti pensare che dapprima le città antiche assolvevano compiti che oggi le città moderne hanno perduto; le città di oggi consumano suolo utile riempiendolo di luoghi come centri commerciali, credendo di creare una città smart solo perché è stata creata un’apposita applicazione per trovare parcheggio. La vera intelligenza delle città di oggi è quella di essere fluide, elastiche e capaci di assorbire l’impatto dei fenomeni naturali e sociali e di sapersi riprogettare costantemente.

Durante la puntata Sapiens mostrerà ai telespettatori come le città hanno saputo cambiare e crescere adattandosi anche alle condizioni climatiche, naturali economiche e sociali che diverse volte le hanno messe a rischio. Come dimenticare del resto alcune calamità naturali come lo tsunami del 2011 oppure il crollo a Detroit dell’industria automobilistica e tanto altro.

Ospite della puntata Niccolo Fabì, cantautore romano da sempre attento ai temi della vita cittadina che si esibirà sulle note di “Ha perso la città”.

L’appuntamento con Sapiens è in prima serata su Rai3.

Avatar for Emanuele Ambrosio
Testardo, sognatore, ironico, logorroico, attento osservatore e curioso all'ennesima potenza. Campano di origini, ma alla continua ricerca del suo posto nel mondo si laurea in Scienze Politiche e contemporaneamente completa il percorso per diventare Giornalista Pubblicista. Consumatore di dischi, tele-dipendente, appassionato di cinema e serie tv. Diverse le collaborazioni: dalla carta stampata fino al passaggio al giornalismo online.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here