Sanremo 2019: le cinque serate del Festival, il programma serata per serata

Festival di Sanremo

Al via la 69esima edizione del Festival della Canzone Italiana: ecco il programma di tutte le cinque serate di Sanremo 2019

Tutto pronto per Sanremo 2019. Da martedì 5 febbraio 2019 si accenderanno i riflettori sulla 69esima edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo condotto da Claudio Baglioni con Claudio Bisio e Virginia Raffaele. Ecco nel dettaglio il programma delle cinque serate della kermesse.

Sanremo 2019: le serate della kermesse

Martedì 5 febbraio 2019 è la prima serata del Festival di Sanremo. La musica torna protagonista visto che durante la prima serata potremo ascoltare tutte le 24 canzoni in gara. Quest’anno nessuna divisione tra Big e Nuove Proposte: tutti gareggiano insieme per la vittoria finale. Durante la prima serata tutti i 24 big in gara saranno giudicati dal televoto, che vale per il 40%, da una giuria demoscopica 30% e dalla sala stampa 30%. Ospiti: Andrea Bocelli con il figlio Matteo, Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino per una sorta di passaggio di testimone a Claudio Bisio e Virginia Raffaele.

Il Festival proseguirà mercoledì 6 febbraio con la seconda puntata che vedrà esibirsi 12 dei 24 big in gara. Anche questa volta i 12 big in gara saranno sottoposti al giudizio del televoto da casa (40%), giuria demoscopica (30%) e sala stampa (30%). Anche la terza serata di giovedì 7 febbraio 2019 si svolgerà nello stesso modo: esibizione dei restanti 12 big in gara e votazione.

Venerdì 8 febbraio, invece, ci sarà la serata dei duetti. Riascolteremo tutte e 24 le canzoni in gara riproposte però con la partecipazione di illustri artisti e personaggi del mondo dello spettacolo. Da questa sera però cambierà la modalità di voto: il televoto avrà un valore del 50%, mentre quello della Sala Stampa per il 30% e quello degli Esperti per il restante 20%. La canzone più votata della serata dei duetti riceverà un Premio Speciale.

Infine sabato 9 febbraio 2019 ci sarà la proclamazione del vincitore di Sanremo 2019. Durante la serata riascolteremo tutti i 24 big in gara e si voterà ancora con il medesimo sistema di voto: televoto (50%), Sala Stampa (30%) e giuria Esperti (20%). Dalla prima votazione si avranno le tre canzoni più votate; ci sarà una nuova esibizione e una nuova votazione con il medesimo meccanismo di voto. Ospiti della serata finale Eros Ramazzotti e Luis Fonsi.

Sanremo 2019, gli ospiti

Durante le cinque serate di Sanremo 2019 saranno tantissimi gli ospiti e i protagonisti che saliranno sul palcoscenico del Teatro Ariston di Sanremo. A cominciare da Luciano Ligabue che presenterà il nuovo singolo “Luci d’America”, Giorgia, Antonella Venditti, Alessandra Amoroso, Marco Mengoni.

E ancora: Raf e Umberto Tozzi, Fiorella Mannoia, Pippo Baudo, Fabio Rovazzi, Laura Chiatti, Michele Riondino, Serena Rossi, Claudio Santamaria e il Mago Forest.

Sanremo 2019: Come si vota

Come per la precedente edizione, le modalità di votazione non cambiano. Quattro sono le tipologie di voti:

  • televoto da casa che consente ai telespettatori tramite sms o numero fisso di votare la propria canzone preferita;ù
  • giuria demoscopica: composta da un campione di 300 acquirenti di musica;
  • sala stampa: sono i giornalisti presenti a Sanremo;
  • giuria degli esperti: composta da personaggi del mondo dello spettacolo.

La votazione comincia sin dalla prima serata e i voti raccolti non verranno mai azzerati. La classifica finale, infatti, terrà conto di tutte le singole votazioni.

Avatar for Emanuele Ambrosio
Testardo, sognatore, ironico, logorroico, attento osservatore e curioso all'ennesima potenza. Campano di origini, ma alla continua ricerca del suo posto nel mondo si laurea in Scienze Politiche e contemporaneamente completa il percorso per diventare Giornalista Pubblicista. Consumatore di dischi, tele-dipendente, appassionato di cinema e serie tv. Diverse le collaborazioni: dalla carta stampata fino al passaggio al giornalismo online.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here