Sanremo 2017: Maria De Filippi regina degli ascolti Mediaset e Rai. Ma non sarà troppo la visibilità che la Rai regala al “gioiellino” Mediaset?

maria de filippi

Followers di SuperGuida, leggendo qua e là sul web vedo che immancabilmente “uno, nessuno e centomila” (cit.Pirandello) si sofferma a giudicare l’operato di Maria De Filippi al Festival Di Sanremo.

Ebbene, tutti storcono il naso affermando che non hanno mai visto certa ”tv trash” come quella che propina nostra signora della tv, eppure aldilà dei gusti, sono i numeri che contano.

Nero su Bianco, la DeFy nei dati Auditel è quasi sempre in testa, in barba a chi la giudica da sempre una raccomandata di ferro, con la verve di un bradipo messa li solo perché la signora Costanzo!

Il Festival di Sanremo registra ascolti stellari grazie a Maria!

Ammettiamolo. Ma se non ci fosse stata Maria al fianco di Conti, ma quando mai avrebbe registrato il 51% di share? In definitiva, il pubblico di Maria-da sempre a lei affezionato-si è spostato in Rai solo per lei.

Benchè, anche lei abbia ammesso che la sua grande fortuna è stata incontrare Costanzo, per raccomandata che si possa essere, se poi non dimostri di saperci fare e di avere il favore del pubblico, non vai da nessuna parte.

Insomma ci sono anche raccomandate di ferro in Rai, le cosidette “mogli di…” ma per quanto si sforzino, la signore in questione,  anche se spalmate ovunque, i programmi sono sempre dei sonori flop!!

Da mesi, anzi da anni, Maria De Filippi bastona i competitor Rai con vittorie all’Auditel che non ammettono repliche.

Uomini&Donne , il contenitore pomeridiano della rete del Biscione ha fatto e continua a fare  stragi implacabili in termini di ascolto. Il Trono Gay ha avuto, per esempio, un successo che manco certi programma Rai di prima serata hanno mai avuto!!

Lo stesso C’è posta per te, passando per Tu Si Que Vales, sono da anni i primi nella competizione del sabato sera, anche contro un prodotto eccellente come Cavalli di battaglia, dell’immenso  Gigi Proietti in Rai. E Amici, il sabato pomeriggio, è un delirio.

Perché la Rai si porta la concorrenza in casa?

Ma qual è il segreto di Maria? Perché piace così tanto? Eppure in effetti la sua conduzione è sempre molto misurata- a tratti lenta- garbata e senza quella verve da conduttrice, tutte lustrini e paillettes, il cui modus operandi è l’ugola spiegata e le movenze plateali.

Eppure Maria piace, anzi Strapiace!! Forse il suo stile asciutto e la capacità di parlare al cuore della gente, è il suo  segreto

Eppure la Rai non ci ha pensato un attimo a portare “nostra signora della Tv” a Sanremo, sapendo che l’immensa vetrina che le sta dando era necessaria per un rientro pecuniario in termini di sponsor.

Forse, viale Mazzini sta  cercando di affrontare con fair play una settimana che per la Rai è fondamentale e la presenza di Maria De Filippi deve essere sfruttata al massimo.

  • E tutto ciò mentre Milly Carlucci, avversaria storica dei sabato sera televisivi, è costretta a rimandare il debutto dello show “ Ballando con le stelle” e deve assistere in casa propria alla “santificazione”  della De Filippi che probabilmente la castigherà pesantemente nelle prossime settimane, con C’è Posta Per Te e in seguito con Amici- il serale.
  • E’ saltato agli occhi infatti che la Carlucci non è stata presente in platea –per “spingere” Ballando-e non si sa se ci sarà nelle serate successive(da sempre gli altri conduttori Rai sono presenti a Sanremo, Giletti, Parodi, Liorni)
  • e pare non ci sarà nemmeno Antonella Clerici, per promuovere il programma che sarà trasmesso subito dopo Sanremo: Standing Ovation. Che ci sia maretta in casa Rai?

In ogni caso Maria se la sta cavando egregiamente-considerando anche che lo fa gratis- e poi sa stare al gioco, insomma, ma quando le ricapita di essere baciata da Robbie Williams?

Go Maria Go

Appuntamento stasera in prima serata su Rai Uno, per la penultima serata del Festival di Sanremo 2017