Rocco Schiavone 2, quando inizia? Data e anticipazioni della serie tv con Marco Giallini

rocco schiavone
Marco Giallini in rocco schiavone

Manca ormai poco alla messa in onda di Rocco Schiavone 2, la seconda stagione dell’acclamata serie di Rai 2 con protagonista lo straordinario Marco Giallini. Casi insoluti, nuove indagini (e nuovi amori?) attendono il burbero e sarcastico vicequestore romano trapiantato ad Aosta. Andiamo a scoprire la data di inizio e tutte le anticipazioni!

Rocco Schiavone 2, quando inizia?

Arriveranno a settembre le 4 nuove puntate di Rocco Schiavone 2, per tenerci ancora una volta col fiato sospeso. Il fantastico Marco Giallini riprenderà i panni del vicequestore romano a partire dal 17 ottobre 2018.

Prima di mandare in onda la 2° stagione la Rai sembra aver deciso di far passare in Tv gli episodi della 1° stagione. A partire dal 12 settembre, infatti, partirà la stagione 1 in replica di Rocco Schiavone.

Poi da mercoledì 17 ottobre 2018 partirà la PRIMA TV della 2° stagione cosi strutturata:

  • 17 OTTOBRE
  • 24 OTTOBRE
  • 31 OTTOBRE
  • 7 NOVEMBRE

Rocco Schiavone, il personaggio interpretato da Marco Giallini

L’attore romano Marco Giallini incarna perfettamente il personaggio di questa avvincente serie tv, personaggio al quale assomiglia per molti aspetti, come ha rilasciato in un’intervista lo stesso Giallini.

Ma chi è Rocco Schiavone? Nato dalla penna di Antonio Manzini, Schiavone è un vicequestore di Roma che, per motivi disciplinari, viene trasferito ad Aosta. Il poliziotto, infatti, ha ridotto in fin di vita uno stupratore seriale, figlio di un politico molto influente. Odia (almeno inizialmente) la sua nuova città così come la montagna, dove, tra la neve, si ostina a portare ai piedi le sue leggere Clarks.

E’ scorbutico, cinico, sarcastico, assolutamente sopra le righe. Fumatore incallito (non solo di sigarette), associa le persone agli animali e intrattiene lunghe conversazioni col fantasma della moglie defunta Marina.

Rocco Schiavone, dove eravamo rimasti

Nell’ultima puntata della prima stagione, andata in onda il 7 dicembre 2016 col titolo “Pulizie di primavera”, abbiamo scoperto come è morta Marina. La moglie di Schiavone è stata uccisa sotto i suoi occhi 9 anni prima, in un attentato dove la vittima doveva essere proprio il vicequestore.

Il ricordo del tragico episodio è riemerso prepotentemente col recente omicidio di Adele, compagna dell’amico Sebastiano ospitata da Rocco e uccisa per errore al posto suo. Dopo diverse ricerche, tra Aosta e Roma, si scopre il nome del misterioso attentatore: è Enzo Baiocchi, fratello di Luigi, l’assassino di Marina che tutti credono scappato e morto in Argentina ma in realtà ucciso da Rocco. Quindi Enzo sta dando la caccia al poliziotto per vendicare a sua volta la morte del fratello.

Schiavone si confida con la collega Caterina Rispoli, che cerca di baciarlo: ma lui la ferma e l’abbraccia. Trova una nuova casa, dove va ad abitare assieme a Lupa, la cagnolina che ha adottato. Qui Rocco vedrà Marina salutarlo (forse) per sempre.

Infine, mentre Baiocchi, dopo essersi nascosto, si prepara ad un nuovo attentato, il vicequestore getta nel fiume la sua pistola.

Rocco Schiavone 2, cosa succederà nei nuovi episodi?

Le puntate della prima stagione della serie sono tratte dagli omonimi romanzi di Manzini Pista nera, La costola di Adamo, Castore e Polluce (dai racconti Castore e Polluce e L’anello mancante), Non è stagione ed Era di maggio. L’ultima puntata, dal titolo “Pulizie di primavera”, è parzialmente tratta dal romanzo Era di maggio, alla base della precedente.

Dunque, i prossimi episodi di Rocco Schiavone 2 vedranno il vicequestore alle prese con le vicende narrate nei successivi libri: i romanzi 7-7-2007 e Pulvis et umbra e, molto probabilmente, i racconti de “L’anello mancante: cinque indagini di Rocco Schiavone”.

Il primo rappresenta un prequel: attraverso i ricordi di Rocco, ripercorriamo la sua vita a Roma, quando Marina era ancora viva, impegnata nel lavoro, a casa, col marito e con gli amici. Nel luglio del 2007, la donna se ne va di casa dopo aver scoperto i “conti sporchi” di Rocco. Al “risveglio” dal ricordo, Schiavone dovrà affrontare la pericolosa realtà, infatti fuori c’è ancora un killer che lo vuole morto.

Nel corso degli episodi, oltre alle varie indagini, vedremo approfondirsi il rapporto tra Rocco e Caterina, la quale è legata ad un passato difficile e doloroso. Schiavone, inoltre, farà una scoperta sconvolgente che cambierà il corso della relazione…

Curiosi di scoprire cosa accadrà? Allora non perdetevi l’appuntamento con Rocco Schiavone 2: da mercoledì 17 ottobre 2018 in prima serata su Rai 2!

mm
Sono Valentina B., classe 1979, marchigiana. Ho un marito e un bimbo bellissimo e faccio la mamma a tempo pieno, il mestiere più duro e più bello del mondo! Mi piace scrivere e sono un'appassionata di libri, soprattutto romanzi. Amo il cinema e la televisione. Sono una nostalgica : adoro rivedere i vecchi film e programmi della mia infanzia e adolescenza e mi commuovo sempre!