Roberto Benigni – “La più bella del mondo” stasera su Rai Uno

Per celebrare la Festa della Repubblica italiana, Rai Uno manderà in onda lo show di Roberto Benigni intitolato “La più bella del mondo”, offrendo ai telespettatori una lettura speciale della nostra Costituzione.

Non chiamatela replica, perché l’attore e regista toscano (premio Oscar per La vita è bella), pur avendo già debuttato in tv con uno spettacolo dedicato alla Costituzione, delizierà il suo pubblico con un pezzo inedito appositamente redatto per la serata del 2 giugno 2016.

L’attenzione, dunque, si concentrerà non solo sulla Costituzione, ma anche su temi vicini alla nostra realtà ed in particolare – stando ad alcuni rumors degli ultimi giorni – sul referendum inerente le riforme costituzionali, al centro di accese polemiche negli ultimi tempi e collegato al referendum del prossimo Ottobre.

“<<L’ho riletta – ha dichiarato Roberto Benigni in un’intervista- ed è straordinaria: ‘la più bella del mondo’, la nostra Costituzione. Mi sono occupato di Dante e della sua opera che illustra il cielo di Dio; con la Costituzione, si torna nel cielo degli uomini”. “In questo particolare momento storico –ci stiamo tutti un po’’ perdendo, bisogna riscoprire chi ci ha indicato e illuminato la strada con delle regole semplici”.>>

Il programma, quindi, si articolerà in una prima parte di satira e comicità vertente su argomenti di ’attualità, mentre nella seconda parte il comico toscano elogerà la grandezza dell’’Italia.

Dopo un analisi delle fasi che hanno segnato la nascita del nostro ordinamento, Benigni passerà dunque a decantare i “versi” dell’’opera nata dalle menti dei padri fondatori della Patria.

Per la diretta, il grande Roberto sarà circondato da un pubblico composto prevalentemente da ragazzi, perché soprattutto a loro intende spiegare e trasmettere i principi insiti nella Costituzione che ‘ancora respira’.

<<La Costituzione italiana – ha dichiarato l’attore – è come la cupola del Brunelleschi: sono così belle e tutt’ora vivono”.>>.

Non perdetevi questo appuntamento, questa sera, su Rai Uno, ore 21:25.

CONDIVIDI
Articolo precedente“Alla ricerca di Dory”: una famiglia arcobaleno nel film Disney?
Prossimo articoloDati Auditel 1 giugno: molti italiani guardano i programmi Rai
mm
Sono una web writer in erba ed un'aspirante copywriter. Da sempre subisco il fascino delle parole in tutte le sue forme: forse non è un caso che il mio nome (Eufemia, dal greco “ eu phemì ” = colei che parla bene) contenga un verbo che significa 'parlare, dire, raccontare, etc'. Scrivere, infatti, rappresenta una delle mie più grandi passioni assieme al canto, alla musica ed ai viaggi. Sono una vera divoratrice di pellicole cinematografiche, amo i ‘courtroom drama’ - i film che si svolgono prevalentemente nelle aule di giustizia - e tutti i thriller. Per me, attori come Al Pacino, Robert De Niro e Jack Nicholson sono mostri sacri del cinema. Le serie tv che non smetterei mai di rivedere, invece, sono ‘Gomorra’, ‘How to get away with murder’ e ‘Lie to me’ (anche se vorrei trovare il tempo per vedere ‘House of cards’ e ‘Mad Men’).