Il ritorno de “La Mummia” – In arrivo il remake con Tom Cruise e Russell Crowe

Per tutti coloro che si sono appassionati con la trilogia La Mummia, sarà gradita sorpresa il suo ritorno al cinema.

Il remake, o meglio il reboot, arriverà nell’anno nuovo, precisamente a giugno 2017. La sua uscita era prevista inizialmente per il 24 marzo, ma per ignoti motivi è slittata di qualche mese.

LA MUMMIA “VECCHIA” (1999)

(Locandina originale del film)

Protagonisti de La Mummia, pellicola del 1999, sono l’ex soldato Rick O’ Connel (interpretato da Brendan Fraser) e l’egittologa Evelyn Carnathan (Rachel Weisz). Ci troviamo a Il Cairo, in Egitto, nell’anno 1923. I due, mossi da interessi personali, si recano nella leggendaria città di Hamunaptra, accompagnati dal fratello di lei, Jonathan (John Hannah).

Leggendo ad alta voce il Libro dei Morti, Evelyn, inconsapevolmente, risveglia “la mummia” Imhotep (Arnold Vosloo), scatenando le 10 piaghe d’Egitto.

Nell’antichità (1290 a.c.), Imhotep era un sacerdote innamorato della moglie del faraone Seti I. Quando il re d’Egitto scopre la relazione segreta, i due amanti lo uccidono. La donna, per dare a Imhotep il tempo di scappare dalle guardie, si suicida, certa di poter resuscitare grazie all’amato.

Ma qualcosa va storto: il sacerdote viene catturato mentre sta compiendo il rito di resurrezione e gli viene imposta una terribile maledizione. Gli viene tagliata la lingua e viene seppellito vivo assieme a scarabei carnivori, condannato a vivere in agonia per l’eternità.

Se dovesse essere risvegliato, vagherebbe come “non morto” seminando morte ovunque.

Dal momento della sua involontaria invocazione da parte dell’egittologa, hanno inizio le avventure dei protagonisti, fra dune del deserto e piramidi insidiose.

La Mummia (a sua volta remake dell’omonimo film del 1932) ha avuto due sequel, La Mummia-Il ritorno (2001) e La Mummia-La tomba dell’Imperatore Dragone (2008). Nel secondo capitolo della trilogia troviamo ancora la coppia Brendan Fraser-Rachel Weisz, invece nel capitolo conclusivo l’attrice è sostituita da Maria Bello. La Weisz decise di non parteciparvi dopo aver letto il copione.

LA MUMMIA “NUOVA” (2017)

In questo remake, ma meglio definirlo reboot visto che la versione originale è completamente stravolta, troviamo due grandissimi divi di Hollywood: Tom Cruise e Russell Crowe.

Sostanziali differenze con la pellicola del 1999 sono l’ambientazione della storia e il sesso della Mummia.

Le vicende infatti si svolgono ai giorni nostri e la Mummia sarà donna. Ovviamente anche l’evolversi dei fatti sarà pressoché incongruente con l’originale.

Tom Cruise sarà Nick Morton, ex soldato delle Forze Speciali. Subirà una maledizione della Mummia e si troverà sotto il controllo della stessa.

Nelle vesti della Mummia Ahmanet vedremo l’algerina Sofia Boutella (StreetDance 2). Ecco come la descrive il regista del film Alex Kurtzman:

Un’antica regina – che viene derubata ingiustamente del suo destino- creduta sepolta al sicuro in una cripta nelle profondità di un deserto che non perdona, viene svegliata ai giorni nostri, portando con sé una malevolenza cresciuta per millenni e dei terrori che sfidano la comprensione umana.

Presente anche Jake Johnson (Amici, amanti e…, Jurassic World), che interpreterà un membro dell’esercito, il sergente Vail.

Annabelle Wallis (Trappola d’acciaio, Nessuna verità, X-Men) darà il volto ad una scienziata, Jenny Halsey.

Personaggio più controverso e ancora non precisamente definito, quello interpretato da Russell Crowe. Il suo dottor Henry Jekyll e’ stato paragonato al Nick Fury di The Avengers, e

parte di quello che il personaggio di Tom, Nick, impara sulla Mummia e sulla storia della Mummia, proviene dalla profonda comprensione dei mostri di Jekill.

Niente a che vedere quindi con la pellicola di quasi 20 anni fa. Sembra più un film di fantascienza che di avventura. E forse lo è.

Ancora presto per sapere se La Mummia “moderna” sarà all’altezza di quella del passato. Sicuramente la curiosità e le aspettative sono tante, ma dovremo aspettare l’8 giugno 2017 per soddisfarle.

Intanto vi lascio con un piccolo assaggio di quello che ci aspetta!

Ecco a voi il trailer ufficiale italiano de La Mummia:

CONDIVIDI
Articolo precedenteProgrammazione tv del 14 dicembre 2016 – prima serata –
Prossimo articoloIl film da vedere stasera, 14 dicembre – Buon compleanno Mr. Grape
mm
Sono Valentina B., classe 1979, marchigiana. Ho un marito e un bimbo bellissimo e faccio la mamma a tempo pieno, il mestiere più duro e più bello del mondo! Mi piace scrivere e sono un'appassionata di libri, soprattutto romanzi. Amo il cinema e la televisione. Sono una nostalgica : adoro rivedere i vecchi film e programmi della mia infanzia e adolescenza e mi commuovo sempre!