Richie Rich – Il più ricco del mondo: tutte le curiosità da sapere sul film con Macaulay Culkin

Richie Rich - Il più ricco del mondo

Reduce dall’enorme successo di Mamma, ho perso l’aereo, che ne aveva segnato il fortunato esordio cinematografico, nel 1994 Macaulay Culkin, diretto da Donald Petrie, fu il protagonista di Richie Rich – Il più ricco del mondo, ma la commedia si mantenne su livelli ben più bassi, sotto ogni punto di vista, rispetto al cult del 1990.

Ispirato ai fumetti pubblicati negli Harvey Comics, Richie Rich – Il più ricco del mondo, ricalca il tema fin troppo abusato e non solo sul grande schermo, della solitudine che può scaturire dalla ricchezza e dell’importanza fondamentale ed insostituibile degli affetti familiari e dell’amicizia. La morale, evidente fin dall’inizio, è che l’amore dei genitori non ha prezzo.

Il film va in onda nella prima serata di Lunedì 20 Novembre su Italia Uno. Di seguito la trama, il cast e le curiosità più interessanti da conoscere.

Richie Rich – Il più ricco del mondo: la trama in breve e il cast

Richie Rich è il ragazzino più ricco del mondo e può ottenere in un attimo tutto ciò che chiede, ma si sente tanto solo, anche perché i facoltosi genitori lo trascurano. Quando questi ultimi vengono rapiti da un amministratore poco onesto, lui riesce a salvarli con l’aiuto di un gruppo di coetanei con cui ha stretto amicizia.

Del cast, oltre a Macaulay Culkin, fanno parte anche Edward Herrmann, Christine Ebersolf, Jonathan Hyde, Michael McShane, Chelcie Ross, John Larroquette, Michael Maccarone, Mariangela Pino, Joel Robinson, Jonathan HilarioStephi Lineburg. Nella pellicola recita anche Claudia Schiffer, all’epoca all’apice della sua carriera di modella e indossatrice.

Le curiosità sul film

Queste sono le principali curiosità sul film:

  • come abbiamo detto, all’inizio degli anni ’90 Macaulay Culkin era il bambino più famoso del mondo ed anche il più ricco. La parte interpretata in Richie Rich ricalcava, a grandi linee, la sua vita reale. Tuttavia, proprio subito dopo avere recitato nella pellicola, il giovanissimo attore entrò in una crisi esistenziale che lo tenne lontano dal set per ben 9 anni
  • Richie Rich fu girato quasi per intero nella Carolina del Nord, precisamente ad Asheville, nella tenuta Biltmore Estate
  • la sceneggiatura è il frutto della collaborazione fra Tom S. Parker, Jim Jennewein e Neil Tolkin
  • la fotografia è curata da Don Burgess
  • le musiche sono di Alan Silvestri
  • l’uscita nei cinema risale al 10 Aprile 1995
  • al botteghino negli Stati Uniti, la pellicola ha incassato più di 33 milioni di dollari.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here