Report, stasera su Rai3: temi, inchieste ed anticipazioni di domenica 28 gennaio 2024

Report Rai3

Torna l’appuntamento con Report, il programma di giornalismo di inchiesta presentato da Sigfrido Ranucci e trasmesso in prima serata su Rai3. Scopriamo tutte le anticipazioni, i temi e le inchieste al centro della puntata di stasera, domenica 28 gennaio 2024 su Rai3.

Report stasera su Rai3, le inchieste del 28 gennaio 2024

Domenica 28 gennaio 2024 dalle ore 20.55 va in onda una nuova puntata di Report, il programma di inchieste presentato da Sigfrido Ranucci su Rai3. Durante la puntata del programma che, ha fatto la storia nell’ambito del giornalismo investigativo in tv, spazio a nuove inchieste e temi di strettissima attualità. La prima inchiesta di questa sera è “La legge mancia lombarda“, reportage di Luca Chianca con la collaborazione di Alessia Marzi. Al centro dell’inchiesta il Piano Marshall lombardo, spesso chiamato Piano Lombardia, ma conosciuto come “Piano Fontana”. Ma che cos’è questo piano? Si tratta del programma iniziato nel 2020 dopo la pandemia Covid-19. L’obiettivo del programma era finalizzato alla ripresa economica della regione Lombardia dopo la diffusione del virus: 4 miliardi di euro per investimenti sanitari, infrastrutture, viabilità, sviluppo sostenibile e digitalizzazione.

Ma cosa è successo? Il piano Marshall lombardo si è trasformato nella ‘legge mancia’ perché ben 2 miliardi di euro sono stati distribuiti a pioggia sul territorio. Sono tanti i consiglieri regionali, per lo più della maggioranza di governo, ma anche ex assessori ad aver utilizzato soldi pubblici per aiutare i propri comuni di residenza, quelli vicino al proprio partito o alla coalizione. Questa sera le telecamere di Report sono arrivate tra le province lombarde di Milano, Brescia, Como e Bergamo.

Report, i temi di stasera: domenica 28 gennaio 2024

La seconda inchiesta dal titolo “Profumo d’Oriente” di Emanuele Bellano con la collaborazione di Chiara D’Ambros è dedicata alla Pianura Padana, una delle zone d’Europa con il più alto livello di inquinamento da particolato PM10 e PM 2,5. Il superamento di tali limiti ha visto l’Italia più volte condannata dalla Corte di Giustizia europea a pagare un multa che rischia di essere superiore ai 2 miliardi di euro. Tra le cause dell’inquinamento c’è l’industria zootecnica, cioè l’alta concentrazione di animali da allevamento. La combo liquame e il letame producono ammoniaca nell’aria che combinandosi con altre sostanze genera particolato. In Giappone il Daiso KET Institute ha creato una tecnologia in grado di rendere inerte il letame e il liquame eliminando così non solo il cattivo odore, ma anche in grado di ridurre quasi a zero le emissioni di ammoniaca e di altri gas inquinanti.

L’ultima inchiesta della puntata di stasera di Report, domenica 28 gennaio 2024, è “Il santo fallimento” di Giorgio Mottola, con la collaborazione di Greta Orsi. Dopo le precedenti puntate la Ki Group, gestita per quasi dieci anni da Daniela Santanchè e dal suo ex compagno Canio Mazzaro, ha pagato la liquidazione ai propri dipendenti. L’azienda, un tempo leader nel settore biologico, è infatti gravata da oltre 9 milioni di euro debiti, di cui quasi 3 milioni con lo Stato. Dopo il fallimento dichiarato dal Tribunale, l’azienda ha comunque pagato il meno possibile. Perchè?

Questo è tanto altro nella puntata di stasera di Report su Rai3.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here