Rai, iniziative per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

La Rai promuove e sostiene la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne: ecco le iniziative

Il 25 novembre 2018 si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Per l’occasione la Rai ha deciso di celebrare questa importantissima giornata con un simbolo. Si tratta di cinque panchine rosse che saranno posizionate nelle sedi aziendali Rai di Viale Mazzini, di via Asiago, via Teulada, negli Studi Fabrizio Frizzi e a Saxa Rubra. Una scelta simbolica che l’azienda di Viale Mazzini ha voluto fare per esprimere la totale vicinanza e solidarietà da parte di tutti gli uomini e le donne Rai.

Cinque panchine rosse, il simbolo della Rai

Si tratta di un piccolo atto simbolico che verrà celebrato nelle varie sedi del Servizio Pubblico davanti ai responsabili e ai dipendenti. Le panchine rosse nel corso di questi anni hanno già trovato collocazione nelle sedi Rai di Via Cavalli e di Via Verdi di Torino, ma anche in parchi pubblici, scuole, università con l’obiettivo di sensibilizzare tutti su un tema di strettissima attualità.

A volere fortemente questa iniziativa è stata la Commissione Pari Opportunità della Rai con la complicità della Cpo Usigrai e il contributo di tutta l’Azienda. Le panchine, fornite dal Centro Produzione TV di Roma, sono state dipinte dal Maestro Gennaro Scarpellino, da Michela Cirino e Laura Segatori e da due classi di scuole romane.

Le panchine rosse saranno inaugurate durante una vera e propria cerimonia inaugurale dopo di che saranno raccontate dai ragazzi e gli artisti che le hanno realizzato. Durante la cerimonia, presso le sedi di Saxa e Teulada, tutti gli studenti potranno partecipare al laboratorio di “Porte Aperte”.

Le iniziative della Rai

Si tratta di un progetto realizzato dalla Direzione Comunicazione Rai con l’obiettivo di raccontare ai giovani tutto quello che si nasconde dietro le quinte. Spazio quindi agli addetti ai lavori, alla professionalità e alle eccellenze che lavorano ogni giorno alla realizzazione di programmi radio, tv e web.

Inoltre prosegue fino a domenica 25 novembre 2018 la Campagna di Raccolta Fondi “#alidiautonomia”, promossa da D.i. Re. Durante tutta la settimana tutti i presentatori della tre reti di Stato hanno invitato i telespettatori a partecipare alla campagna con un piccolo contributo. L’obiettivo della campagna è quello di raccogliere fondi.

Fondi che saranno destinati al progetto “Germogli di autonomia” che permettere alle donne e ai loro figli e figlie in uscita dalla violenza e con particolari difficoltà economiche, di completare il percorso verso la piena autonomia nel medio e lungo periodo.

Testardo, sognatore, ironico, logorroico, attento osservatore e curioso all'ennesima potenza. Campano di origini, ma alla continua ricerca del suo posto nel mondo si laurea in Scienze Politiche e contemporaneamente completa il percorso per diventare Giornalista Pubblicista. Consumatore di dischi, tele-dipendente, appassionato di cinema e serie tv. Diverse le collaborazioni: dalla carta stampata fino al passaggio al giornalismo online.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here