Rai fiction AUTUNNO 2018: tutte le fiction in onda il prossimo autunno sui canali Rai

Palinsesti tv 2017/18 Rai 1 Rai 2 Rai 3

Rai fiction. C’è grande attesa per le nuove stagioni di Rocco Schiavone, La porta rossa, I Medici e tante altre fiction di successo. Ma anche tanta curiosità per serie e film tv inediti, quali L’amica geniale e I nostri figli. Il palinsesto autunnale Rai sarà davvero ricco e possiamo darvi un anteprima su ciò che vedremo a partire da settembre.

Rai fiction 2018, palinsesto autunnale: nuove stagioni

Tantissime fiction allieteranno le nostre serate d’autunno e ce n’è davvero per tutti i gusti! Dal genere poliziesco, al paranormale, allo storico, al sentimentale e alla commedia, ecco le prossime serie tv italiane in onda sui canali Rai.

Rocco Schiavone 2. Torna il poliziotto trapiantato da Roma ad Aosta per motivi “disciplinari”, nato dalla penna di Antonio Manzini. Il burbero vicequestore dai metodi poco ortodossi, interpretato da Marco Giallini, ci intratterrà su Rai 2 con gli episodi della seconda stagione, per un totale di 4 prime serate.

Il commissario Montalbano. Nuovi episodi e nuove indagini anche per l’amatissima fiction di Rai 1 tratta dai romanzi di Andrea Camilleri, che fa sempre record di ascolti anche se trasmesso in replica. Quali piste dovrà seguire stavolta il nostro Luca Zingaretti? Lo scopriremo nelle prossime puntate, purtroppo solo 2!

I bastardi di Pizzofalcone 2. Seconda stagione in arrivo per la serie tv di Rai 1 con protagonisti Alessandro Gassman, Carolina Crescentini e Tosca D’Aquino. Il finale della prima stagione era rimasto appositamento aperto per lasciare spazio ad un seguito, con la comunicazione che il commissariato di Pizzofalcone sarebbe rimasto “attivo per almeno altri sei mesi”. Saranno 8 i nuovi appuntamenti in prima serata.

Rai fiction: il grande ritorno di Lino Guanciale

Grande protagonista della stagione autunnale Rai, Lino Guanciale! L’attore abruzzese, infatti, tornerà in tv non con una, ma con tre seguitissime fiction! Tutte giunte alla loro seconda stagione.

Non dirlo al mio capo 2. L’antipatico (ma non troppo!) e affascinante avvocato Enrico Vinci e la dolce praticante Lisa Marcelli (Vanessa Incontrada) riusciranno finalmente a stare insieme? La loro già complicata “storia” sarà ulteriormente intralciata dall’arrivo della (ex) moglie di lui, decisa a riconquistarlo, e sicuramente i guai non finiranno qui! Da non perdere quindi, su Rai 1, i nuovissimi 6 appuntamenti della serie!

L’allieva 2. E cosa accadrà invece nell’istituto di medicina legale dove si sono incontrati, scontrati e innamorati la studentessa Alice Allevi (Alessandra Mastronardi) e il dottor Claudio Conforti (Lino Guanciale)? L’imbranata e sensibile Alice, nel finale della prima stagione, non ha ancora scelto tra il suo mentore e il giovane giornalista Arthur Malcomess (Dario Aita): che decisione prenderà? Ce lo svelerà nelle 6 nuove puntate di questa bellissima fiction ispirata ai romanzi di Alessia Gazzola, sempre in prima serata su Rai 1.

La porta rossa 2. Altro genere, meno leggero dei due precedenti, quello della serie noir/fantastica ambientata a Trieste. Il commissario Leonardo Cagliostro non è riuscito a varcare la porta rossa e a lasciare “il regno dei vivi”, poichè ci sono ancora cose in sospeso da risolvere. L’appuntamento con la seconda stagione della fiction rivelazione di Rai 2 sarà composto da 6 puntate.

Quinta stagione per Un passo dal cielo e Che Dio ci aiuti, terza per Il Paradiso delle signore e Una pallottola nel cuore

Su Rai 1 arrivano anche i nuovissimi episodi (per un totale di 9 serate) di Un passo dal cielo, con Daniele Liotti nei panni del capo della forestale di San Candido Francesco Neri e Pilar Fogliati in quelli dell’etologa Emma Giorgi.

Torna anche Che Dio ci aiuti, con Elena Sofia Ricci e Gianmarco Saurino, interpreti di Suor Angela e dell’avvocato Nico.

Entrambe le fiction sono pronte a debuttare con la loro quinta stagione.

Terza stagione, invece, per Una pallottola nel cuore, con Gigi Proietti nel ruolo del giornalista di cronaca nera Bruno Palmieri, e per Il Paradiso delle signore, che diventerà una soap opera andando in onda nel pomeriggio di Rai 1 con 180 episodi della durata di 45 minuti.

I Medici 2 e La strada di casa 2

L’autunno di Rai 1 prevede anche i nuovi episodi dell’acclamata serie anglo-italiana I Medici. La seconda stagione, intitolata I Medici-The Magnificent, compirà un salto temporale di 20 anni rispetto al finale della prima, e vedrà al centro delle vicende Lorenzo de’ Medici detto appunto “Il Magnifico”, figlio di Piero de’ Medici e Lucrezia Tornabuoni. Saranno 4 le nuove puntate.

Seconda stagione anche per La strada di casa, la coinvolgente fiction con protagonista Alessio Boni/Fausto Morra, che si risveglia da un lungo coma di 5 anni e ricompone i pezzi della sua vita prima dell’incidente, per capire se è stato lui ad uccidere l’ispettore veterinario Paolo Ghilardi. Il finale della prima stagione si chiudeva con Fausto di nuovo in ospedale.

Autunno 2018: le nuove fiction Rai

Non solo nuove stagioni di serie tv già avviate, ma anche nuove fiction!

L’aquila-Grandi speranze (6 puntate): girata nel capoluogo abruzzese, racconta la dura quotidianità del post-sisma 2009, mettendo a confronto due diverse generazioni, alle prese con problemi e criticità differenti, ma accomunati da uno stesso filo rosso, una città che non c’è più e la vita che, in ogni modo, deve andare avanti; con Giorgio Tirabassi e Luca Barbareschi.

Il nome della rosa (6 puntate), Rai 1: dopo il film del lontano 1986, arriva la serie tv giallo/storica ispirata al famoso romanzo di Umberto Eco, incentrato su alcuni terribili omicidi che nel 1327 sconvolgono un’abbazia benedettina sperduta tra i monti dell’Italia settentrionale.

L’amica geniale (4 puntate): i fan della scrittrice Elena Ferrante non si lasceranno sfuggire la fiction tratta dal suo romanzo L’amica geniale, suddiviso in 4 capitoli; la complicata ed emozionante storia di due amiche, dalla loro infanzia nella Napoli anni ’50, passando per l’adolescenza, la giovinezza, la maturità e la vecchiaia.

La compagnia del cigno (6 puntate), Rai 1: fiction dedicata alla musica classica che percorre la vita di sette giovani musicisti del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.

Carlo & Malik (7 puntate), Rai 1: Claudio Amendola sarà Carlo, un poliziotto romano alle prese con il suo passato e con la malavita; Malik è il suo collega di colore. La serie racconta dell’intolleranza e delle diversità che ci sono nella città di Roma.

La vita promessa (4 puntate), Rai 1: Luisa Ranieri è Carmela Carrizzo che, insieme ai suoi figli, all’inizio degli anni 20 è costretta a lasciare il Sud Italia dove vive per trasferirsi negli Stati Uniti in cerca di un futuro migliore; la regia è di Ricky Tognazzi.

I film tv di Rai Fiction per la stagione autunnale

Infine, se non vi bastassero tutte le serie elencate (!), la Rai trasmetterà anche degli interessanti tv movie in prima tv.

Due soldati, genere drammatico: i protagonisti sono due giovani di Castel Volturno, e ognuno di loro è soldato su un “fronte” diverso e lotta in modo differente per il suo futuro. Enzo, pur di vivere in modo onesto, si arruola nell’esercito; Salvatore, al contrario, è attratto dal denaro facile ed entra a far parte di un’organizzazione camorristica.

I nostri figli, genere drammatico: racconta la tragedia di Marianna Manduca, uccisa a coltellate nell’ottobre del 2007 dall’ex marito Saverio Nolfo. Giorgio Pasotti interpreterà Carmelo Calì, cugino di Marianna, e Vanessa Incontrada sarà sua moglie, che adotterà i tre figli di Marianna e Saverio.

Basta un paio di baffi, genere commedia: per il ciclo “Purchè finisca bene”, il film tv racconta di Sara e del suo sogno di diventare chef; per ottenere il posto nel suo ristorante preferito, dove cercano solo un uomo, si travestirà da Andrea. Gli equivoci saranno inevitabili!

mm
Sono Valentina B., classe 1979, marchigiana. Ho un marito e un bimbo bellissimo e faccio la mamma a tempo pieno, il mestiere più duro e più bello del mondo! Mi piace scrivere e sono un'appassionata di libri, soprattutto romanzi. Amo il cinema e la televisione. Sono una nostalgica : adoro rivedere i vecchi film e programmi della mia infanzia e adolescenza e mi commuovo sempre!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here