Rai 3 presenta: “L’estate addosso” – In prima visione assoluta, l’ultimo film di Gabriele Muccino

L'estate addosso film

Rai 3 ha in programma un’altra prima visione assoluta per questa settimana. Si tratta dell’ultimo film diretto dal “nostro” Gabriele Muccino e si intitola L’estate addosso.

L’appuntamento è per venerdì in prima serata.

“L’estate addosso”, un viaggio tra Italia e America

L’estate addosso è un film il cui genere spazia dalla commedia al drammatico. Di produzione italiana e statunitense, è scritto e diretto da Gabriele Muccino, qui alla sua quinta pellicola prodotta negli Usa (ricordiamo i meravigliosi La ricerca della felicità e Sette anime, con Will Smith, Quello che so sull’amore, con Gerard Butler e Padri e figlie, con Russell Crowe).

Presentato in anteprima al Festival di Venezia il 31 agosto 2016, è uscito nelle sale cinematografiche due settimane dopo.

L’estate addosso parla di un viaggio in America. Le riprese sono partite da Roma per poi spostarsi a San Francisco e New Orleans.

LA TRAMA. Marco ha 18 anni e tanti sogni come tutti i ragazzi della sua età. “Grazie” ad un incidente in motorino, ottiene dall’assicurazione un risarcimento in denaro che gli permette di volare in estate a San Francisco, dove sarà ospitato da Matt e Paul.

Si unirà al viaggio una compagna di classe, Maria, soprannominata “la suora” per il suo carattere bigotto. Quello che i due non sanno è che la coppia che gli darà vitto e alloggio è formata da due gay. Dopo un pò di diffidenza e pregiudizi iniziali, i quattro diventeranno amici inseparabili, e ci sarà spazio anche per l’amore…

Tra i protagonisti un volto amato di “Braccialetti Rossi”

brando pacitto

E’ Brando Pacitto l’attore che interpreta Marco, e i fans di Braccialetti Rossi lo conoscono bene. Il 21enne romano, infatti, nella fortunata fiction di Rai 1 è Vale, ricoverato per un tumore ad una gamba, poi guarito e dimesso, ma rimasto sempre in contatto con tutti gli amici-pazienti ancora in ospedale.

Maria è interpretata invece da Matilda Lutz, divenuta popolare grazie alla serie tv Fuoriclasse. L’attrice e modella milanese è la protagonista del terzo capitolo di The Ring, uscito nelle sale a marzo di quest’anno.

“L’estate addosso” e Jovanotti

jovanotti

L’estate addosso, per chi non lo sapesse, è una canzone di Jovanotti e da qui è tratto il titolo del film. Gabriele Muccino non ha diretto solo la pellicola per il cinema, ma anche il videoclip musicale del singolo, in cui figura, tra gli altri, proprio Brando Pacitto.

La colonna sonora del film è stata interamente curata da Lorenzo Cherubini.

Vi ricordo l’appuntamento con L’estate addosso, in onda in prima visione assoluta venerdì 27 ottobre alle ore 21.15 su Rai 3.

Se volete un piccolo assaggio, ecco a voi il trailer ufficiale:

 

mm
Sono Valentina B., classe 1979, marchigiana. Ho un marito e un bimbo bellissimo e faccio la mamma a tempo pieno, il mestiere più duro e più bello del mondo! Mi piace scrivere e sono un'appassionata di libri, soprattutto romanzi. Amo il cinema e la televisione. Sono una nostalgica : adoro rivedere i vecchi film e programmi della mia infanzia e adolescenza e mi commuovo sempre!