Radici su Rai3: il viaggio di Gin, dalla Cina a Biella

radici Rai 3

Torna su Rai3 l’appuntamento con “Radici”, un viaggio nell’immigrazione regolare che questa settimana racconterà la storia di Gin

Nuovo appuntamento con “Radici“, il programma che racconta l’immigrazione regolare e silenziosa con la complicità di Davide Demichelis. Al centro del programma, storie di immigrati che vivono in Italia e che decidono di tornare al loro Paese di origini per riscoprire le proprie radici, gli affetti e i luoghi della loro vita.

Radici su Rai3: anticipazioni puntata

Domenica 30 settembre alle ore 13.00 su Rai3 torna “Radici” con una nuova emozionante storia. A raccontarla come sempre è Davide Demichelis, il giornalista e tv reporter che questa settimana si occupa della storia di Gu Xin.

Gu Xin, chiamato Gin dagli amici, ha lasciato la Cina per trasferirsi nel nostro Paese. Nato e cresciuto a Tienjin, la terza città della Cina per numero di abitanti (ben 15 milioni), Gin ha 39 anni ed oggi vive a Biella. Con l’aiuto di Davide Demichelis, Gin è protagonista di un emozionante percorso alla ricerca delle proprie radici.

Gin torna nel suo Paese: visita alcuni amici che non vedeva da 20 anni e incontra il maestro  Song Bao Qan, che in passato più volte gli consigliava di lasciare la Cina. Non solo, per la prima volta nella sua vita ha fatto visita alla muraglia cinese, una delle 7 meraviglie del mondo.

Radici 2018, la storia di Gin

Nella sua terra d’origine, Gin ha studiato alla scuola alberghiera ed ha lavorato in vari ristoranti: guadagnava poco e lavorava molto, ha anche dormito nelle stesse cucine dove prestava servizio. La sua vita è destinata a cambiare quando il maestro Song Bao Qan gli suggerisce di fare un’esperienza all’estero in Italia. Gin non conosceva nulla dell’Italia, solo la squadra di calcio dell’Inter. Giunto in Italia ha cominciato a lavorare in un ristorante di Milano, senza però imparare una parola della lingua italiano.

Così decide di cambiare vita. Lascia Milano per Pavia dove ha continuato a lavorare in cucina, studiano allo stesso tempo la lingua italiana. Da Pavia si è sposato a Sanremo, poi Trento ed infine Bielle, dove oggi è proprietario di un ristorante.

Ogni cinese punta a possedere almeno tre chiavi nella vita: quella di casa, quella della macchina e quella del suo ristorante. Gin ha raggiunto le sue tre chiavi, anche se grazie ai figli ha capito che è importante anche avere del tempo libero. Per questo motivo con la moglie e la sua famiglia si concede almeno una settimana di ferie all’anno.

Una storia emozionante quella di Gin, di un uomo che lontano centinaia di chilometri dalla propria casa ce l’ha fatta. Si è costruito un futuro e una nuova vita in Italia. Un esempio di riferimento per chi è ancora alla ricerca della propria felicità.

L’appuntamento con Radici è la domenica alle ore 13.00 su Rai3

Testardo, sognatore, ironico, logorroico, attento osservatore e curioso all'ennesima potenza. Campano di origini, ma alla continua ricerca del suo posto nel mondo si laurea in Scienze Politiche e contemporaneamente completa il percorso per diventare Giornalista Pubblicista. Consumatore di dischi, tele-dipendente, appassionato di cinema e serie tv. Diverse le collaborazioni: dalla carta stampata fino al passaggio al giornalismo online.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here