Programmazione Rai per 80° Anniversario Leggi Razziali

Rai programmazione leggi razziali

In occasione dell’ottantesimo anniversario delle Leggi Razziali, la Rai dedica una speciale programmazione con film ed approfondimenti

Il 5 settembre del 1938 nella tenuta pisana di San Rossore, Vittorio Emanuele III firma il primo di undici provvedimenti che compongono le cosiddette Leggi Razziali. Atti e decreti regi che segnano l’avvio della discriminazione degli ebrei nella società italiana, dall’espulsione dei bambini dalle scuole ai licenziamenti nella pubblica amministrazione, alla pesante limitazione dei loro diritti. Si tratta di una delle pagine più buie della nostra storia, che la Rai ha deciso di ricordare mercoledì 5 settembre in occasione dell’ottantesimo anniversario.

La programmazione Rai dedicata all’80° anniversario leggi razziali

Si comincia su Rai 1 con “Uno Mattina estate” e “La vita in diretta“, due dei contenitori di maggior successo dell’azienda di Viale Mazzini che dedicano un ampio spazio all’ottantesimo anniversario. Si prosegue poi in terza serata con il film “L’oro di Roma” diretto da Carlo Lizzani con Jean Sorel, Anna Maria Ferrero, Andrea Checchi e Paola Borboni. La storia racconta il ricatto del maggiore Kappler ai capi della comunità ebraica: cinquanta chili d’oro per evitare la deportazione.

Anche Rai 3 ricorda le Leggi Razziali durante la puntata di “Agorà estate” alle ore 8.00. Successivamente alle ore 13.15 appuntamento con Emilio Gentile e Paolo Mieli, che ricostruiscono la nascita della legislazione antisemita nel programma “Passato e Presente“. Alle ore 15.00 poi andrà in onda la prima puntata de “La difesa della razza”. Si tratta di un reportage d’inchiesta realizzato da Gad Lerner con l’obiettivo di attualizzare la lezione storica della discriminazione e della persecuzione degli ebrei sotto il regime fascista. Non solo, l’obiettivo del giornalista e conduttore è di analizzare e comprendere le nuove forme di espressione del razzismo nel linguaggio e nei comportamenti presenti oggigiorno in Italia.

Uno degli appuntamenti più attesi è alle ore 15.45 con “La Stella di Andra e Tati“, film di animazione tramesso in esclusiva assoluta su Rai3. Il film racconta la Shoah, attraverso la storia di due sorelle, Alessandra e Tatiana Bucci che all’età di 4 e 6 anni furono deportate ad Auschwitz.

La programmazione di Rai Cultura e del web

Anche Rai Cultura ricorda l’anniversario della firma sul decreto “Provvedimenti per la difesa della razza nella scuola fascista”. A ricordare questa terribile pagine di storia italiana è “Il giorno e la Storia” in onda mercoledì 5 settembre su Rai Storia. Successivamente alle ore 20.30 l’appuntamento è con “Passato e Presente” dedicata alla Leggi razziali.

Non solo, Rai Cultura trasmetterà anche sul web in diretta la “Cerimonia delle scuse” che si terrà presso l’Università di Pisa il prossimo 20 settembre. Successivamente Rai Cultura metterà a disposizione delle scuole che partecipano al progetto il documentario di Rai Storia “80 anni dopo – Processo alle Leggi razziali“, la speciale puntata di “Passato e Presente” e l’ anteprima di “TV Storia – Le Leggi razziali“.

Potrebbe interessarti: La stella di Andra e Tati in prima visione su Rai 3: ecco quando

Testardo, sognatore, ironico, logorroico, attento osservatore e curioso all'ennesima potenza. Campano di origini, ma alla continua ricerca del suo posto nel mondo si laurea in Scienze Politiche e contemporaneamente completa il percorso per diventare Giornalista Pubblicista. Consumatore di dischi, tele-dipendente, appassionato di cinema e serie tv. Diverse le collaborazioni: dalla carta stampata fino al passaggio al giornalismo online.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here