PresaDiretta, temi ed anticipazioni di sabato 2 marzo 2019

PresaDiretta

Nuovo appuntamento con PresaDiretta, il programma condotto da Riccardo Iacona in prima serata su Rai 3: ecco le anticipazioni di sabato 2 marzo febbraio

Tutto pronto per una nuova puntata di “PresaDiretta“ di Riccardo Iacona, il programma giornalistico e di inchiesta in onda su Rai3. Ecco le anticipazioni e gli ospiti della puntata di sabato 2 marzo 2019.

Presa Diretta su Rai 3: anticipazioni 2 marzo

Sabato 2 marzo 2019 alle ore 21.45 andrà in onda una nuova puntata di PresaDiretta, il programma condotto da Riccardo Iacona.

Al centro della puntata i roghi dei rifiuti tornati prepotentemente in Lombardia, Veneto e Piemonte. Oramai gli impianti che si occupano di trattare i rifiuti sono sempre ingolfati e gli incendi illegali si moltiplicano. Per questo motivo le telecamere di Presa Diretta hanno pensato bene di fare un viaggio nel Nord terra dei fuochi per cercare di capire cosa sta accadendo?

Nel corso degli ultimi tre anni il numero degli incendi avvenuti negli impianti per il trattamento dei rifiuti sono in aumento; in particolare è la Regione Lombardia a guidare la classifica delle regioni del Nord col maggior numero di incendi. Basti pensare che dai primi mesi del 2018 ad oggi, solo nella regione Padana sono ben 18 gli impianti di smaltimento andati a fuoco.

Per questo motivo la magistratura ha aperto varie indagini, a cui hanno fatto seguito i primi arresti, anche se in tanto si chiedono: quello che sta accadendo è figlio della criminalità organizzata ? Oppure è semplicemente lo stress cui è sottoposto l’intero ciclo dei rifiuti a livello nazionale per via dello stop cinese legato alle importazioni di rifiuti di plastica dall’Occidente?

Presa Diretta 2019: anticipazioni

Presa Diretta si domanda anche:  siamo finiti in mezzo alla guerra dei dazi tra Cina e Stati Uniti? Spazio poi alla Capitale, dove il dossier relativo ai rifiuti è diventato davvero esplosivo. Va detto che i rifiuti sono anche una risorsa.

Non solo le terre dei fuochi tra i temi della puntata di sabato 2 marzo, visto che le telecamera di Presa Diretta sono pronte a raccontare la Costa Rica, la terra del sole e del vento considerata un esempio da seguire per tutto il mondo.

La Costa Rica, infatti, è in possesso di un vero e proprio tesoro di biodiversità, si prepara a diventerà il primo paese al mondo a utilizzare solo energia da fonti rinnovabili. Un primato importantissimo per un paese destinato a diventare il primo al mondo con emissioni pari a zero.

Questo e tanto altro nella puntata di PresaDiretta in onda sabato 2 marzo in prima serata su Rai3

Avatar for Emanuele Ambrosio
Testardo, sognatore, ironico, logorroico, attento osservatore e curioso all'ennesima potenza. Campano di origini, ma alla continua ricerca del suo posto nel mondo si laurea in Scienze Politiche e contemporaneamente completa il percorso per diventare Giornalista Pubblicista. Consumatore di dischi, tele-dipendente, appassionato di cinema e serie tv. Diverse le collaborazioni: dalla carta stampata fino al passaggio al giornalismo online.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here