PresaDiretta, anticipazioni di lunedì 24 settembre

presa diretta

Secondo appuntamento con PresaDiretta, il programma di approfondimento giornalistico di Riccardo Iacona: ecco le anticipazioni di lunedì 24 settembre

Torna su Rai3 PresaDiretta, il programma di informazione condotto da Riccardo Iacona. Questa settima il giornalista e conduttore televisivo si occuperà di un tema importante: il capitale umano. Ecco le anticipazioni della puntata di lunedì 24 settembre.

PresaDiretta su Rai3: anticipazioni puntata

Lunedì 24 settembre alle ore 21.15 su Rai3 andrà in onda il secondo appuntamento di PresaDiretta, il programma di approfondimento giornalistico condotto da Riccardo Iacona.

Questa settimana Presa Diretta torna ad occuparsi del tema del lavoro. In particolare Iacona cercherà di comprendere come è possibile interrompere quel cortocircuito che si crea quando domanda ed offerta di lavoro non si incontrano.

Si tratta di un fenomeno moderno chiamato “mismatch occupazionale“, ossia la mancanza di incontro tra domanda e offerta. Basti pensare che Confindustria ha calcolato che questo fenomeno equivale a 250mila posti di lavoro che ogni anno vanno in fumo. Un problema grave per il mercato del lavoro italiano e per il nostro Paese considerando che il tasso di disoccupazione si attesta intorno all’11%!

Non solo, l’obiettivo della puntata è quello di comprendere cosa è necessario fare per valorizzare il cosiddetto capitale umano.

PresaDiretta: si parla di Capitale Umano

Per questo motivo il giornalista ha intrapreso un viaggio tra le imprese, i lavoratori e i disoccupati, i centri per l’impiego e le agenzie per il lavoro che si occupano di formazione professionale. In particolare la puntata si pone un interrogativo davvero importante: come mai i centri per l’impiego non sono mai decollati? E’ evidente, e lo confermano i dati, che i centri per l’impiego, ossia quelle strutture che dovrebbero creare una rete di contatto tra chi offre lavoro e chi lo cerca, nel nostro Paese non funzionano.

Va anche detto, ed anche in questo caso sono delle ricerche a confermarlo, che i lavoratori italiani sono tra i meno formati d’Europa. Dati allarmanti se considerando anche quanto perde il Sistema Italia a causa del deficit di investimenti sul Capitale Umano.

Al di là dei numeri, Presa Diretta si domanda anche come vengono spesi i soldi pubblici destinati alla formazione professionale?

Se da un lato i centri per l’impiego non funzionano, per fortuna ci sono le imprese che da diversi anni oramai hanno deciso di investire risorse e tempo sul Capitale Umano. Come? Con corsi di formazione professionale e permanente. Per raccontare come funziona il mondo del lavoro in Europa, le telecamere di PresaDiretta sono andate in Olanda dove c’è il tasso di disoccupazione più basso d’Europa.

“CAPITALE UMANO” è un racconto di Riccardo Iacona con Marcello Brecciaroli, Roberta Ferrari, Paola Vecchia, Massimiliano Torchia, Pablo Castellani.

L’appuntamento con PresaDiretta è tutti i lunedì sera in prima serata su Rai3

Testardo, sognatore, ironico, logorroico, attento osservatore e curioso all'ennesima potenza. Campano di origini, ma alla continua ricerca del suo posto nel mondo si laurea in Scienze Politiche e contemporaneamente completa il percorso per diventare Giornalista Pubblicista. Consumatore di dischi, tele-dipendente, appassionato di cinema e serie tv. Diverse le collaborazioni: dalla carta stampata fino al passaggio al giornalismo online.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here