PresaDiretta 2023, stasera su Rai3: temi e anticipazioni di lunedì 2 ottobre

Presa Diretta 2020 su Rai3

Torna l’appuntamento con PresaDiretta di Riccardo Iacona in prima serata su Rai3. Prosegue il viaggio inchiesta di Riccardo Iacona e la sua squadra attraverso i temi centrali e i nervi scoperti della società. Ecco tutte le anticipazioni della puntata di stasera, lunedì 2 ottobre 2023.

PresaDiretta 2023, le anticipazioni di stasera su Rai3

Lunedì 2 ottobre 2023 dalle 21.20 appuntamento con una nuova puntata di PresaDiretta, il viaggio inchiesta di Riccardo Iacona. Al centro dell’appuntamento di stasera: il cibo Made in Italy, le nuove frontiere della carne coltivata, la sostenibilità del nostro sistema agroalimentare e i problemi della filiera agricola. Sono questi i temi dell’inchiesta “Cibo sovrano” di Riccardo Iacona e di Cristina De Ritis con la collaborazione di Sabrina Carreras, Lisa Iotti, Alessandro Macina, Raffaella Pusceddu, Elena Stramentinoli.

L’Europa è intenta a realizzare un sistema agricolo più sostenibile e più rispettoso nei confronti della natura e della salute. E l’Italia? In che direzione sta andando? E soprattutto quali sono le politiche agricole del Governo, per difendere il Made in Italy? Le telecamere di “PresaDiretta” hanno attraversato il paese da nord a sud per raccontare l’eccellenza del nostro cibo e lo stato di salute della nostra filiera alimentare.

Presa Diretta del 2 ottobre 2023: cibo e il made in Italy

Non solo cibo e made in Italy nella puntata del 2 ottobre 2023 di Presa Diretta. Spazio anche alla storia della xylella, il patogeno che ha sterminato 20 milioni di piante. Tra i temi anche quello della carne coltivata. In molti paesi si investe e si fa ricerca sul cibo del futuro alla ricerca di alternative. Per questo motivo le telecamere di PresaDiretta si sono recate a Singapore per assaggiarla e per capire a che punto è la ricerca scientifica. Al momento in Italia è vietata la vendita e la produzione, anche se da tempo i più importanti poli universitari studiano le potenzialità terapeutiche delle cellule coltivate in laboratorio.

Infine cosa si sta facendo per la prevenzione dei rischi nella catena alimentare? L’Agenzia Europea per la Sicurezza Alimentare è al lavoro per migliorare il benessere negli allevamenti di suini, polli e bovini in quanto è dimostrato che esiste un legame diretto tra la salute degli animali e quella umana. A discuterne in studio tra gli ospiti: Ettore Prandini presidente di Coldiretti.

L’appuntamento con Presa Diretta è il lunedì in prima serata su Rai3.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here