Premio Strega 2018 su Rai 2: ecco quando

Premio Strega

Il Premio Strega 2018 arriva in diretta su Rai 2: i cinque titoli in lizza per il prestigiosissimo premio letterario

Torna in tv il Premio Strega 2018. Il Premio letterario, considerato uno dei più prestigiosi ed importanti in Italia, sarà tramesso in seconda serata su Rai 3. Scopriamo chi sono i cinque autori in lizza per la vittoria finale.

Premio Strega 2018 su Rai 3: quando va in onda

La settantaduesima edizione del Premio Strega arriva in diretta tv con la serata della proclamazione del vincitore. L’appuntamento è per giovedì 5 luglio 2018 alle ore 23.00 in seconda serata su Rai 3. La serata sarà trasmessa in diretta dal Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma e sarà condotta da Eva Giovannini con la speciale partecipazione di Gianpiero Mughini.

Chi sarà il vincitore che riceverà quest’anno la prestigiosa fascetta?

I giurati del premio letterario hanno già scelto, durante la serata del 13 giugno, la cinquina dei titoli – romanzi candidati alla vittoria finale.

A ricevere più voti, ben 256, è stata Helena Janeczek, autrice tedesca ma naturalizzata italiana che con il libro “La ragazza con la Leica“, edito da Guenda, guida la cinquina dei titoli candidati alla vittoria finale. L’autrice è di fatto la favorita alla prestigiosa fascetta del Premio Strega 2018.

Premio Strega 2018: finalisti

Il secondo autore a ricevere più voti è stato Marco Balzano. La sua opera “Resto qui“, pubblicata da Einaudi, ha ricevuto ben 243 voti. Al terzo posto Sandra Petrignani con “La corsara. Ritratto di Natalia Ginzburg“, edito da Neri Pozza, che si è fermata a 200 punti.

A seguire Lia Levi con “Questa sera è già domani” edito da Edizioni E/o. Si tratta di un libro dedicato ad una delle pagine più brutte della storia moderna.

Si tratta della terribile persecuzione nazista perseguita ai danni degli ebrei. Un’opera che ha ricevuto 173 voti. Ricordiamo che Lia Levi in passato ha già ricevuto il Premio Strega Giovani.

A chiudere la cinquina è “Il gioco“, edito da Mondadori, il romanzo scritto da Carlo D’Amicis. Per lui 151 i voti ricevuti.

L’appuntamento con “Premio Strega 2018” è per giovedì 5 luglio 2018 in seconda serata su Rai 3.

Potrebbe interessarti: Premio Biagio Agnes 2018 su Rai 1: ecco quando

Testardo, sognatore, ironico, logorroico, attento osservatore e curioso all'ennesima potenza. Campano di origini, ma alla continua ricerca del suo posto nel mondo si laurea in Scienze Politiche e contemporaneamente completa il percorso per diventare Giornalista Pubblicista. Consumatore di dischi, tele-dipendente, appassionato di cinema e serie tv. Diverse le collaborazioni: dalla carta stampata fino al passaggio al giornalismo online.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here