Piccole donne: trama, cast e tutte le curiosità sul film del 2019 tratto dal romanzo ottocentesco di Louise May Alcott

Piccole Donne del 2019
ufficio stampa Rai

Alzi la mano chi, da ragazzina, non ha letto Piccole donne! Il romanzo di Louise May Alcott è un classico della letteratura giovanile, quasi una tappa obbligata nella formazione di una fanciulla. Ciò che maggiormente stupisce, forse, dell’opera, è la sua incredibile modernità, che quasi lo trae fuori dal tempo e dalle generazioni.

Piccole donne: le curiosità sul film tratto dal celebre romanzo di Louise May Alcott

Nonostante sia stato pubblicato nel 1868, la storia narrata in Piccole donne continua a piacere e ad appassionare stuole di teenager come se fosse stata scritta ieri. Che sia merito dell’intraprendente e ostinata Jo, che si ribella alle convenzioni dell’epoca pur di coronare i propri sogni? E cosa dire del cinema, che sembra essersi addirittura innamorato delle vicende delle sorelle March tanto da proporlo e riproporlo con una cadenza quasi impressionante?

La versione di Piccole donne che va in onda nella prima serata di Venerdì 8 Marzo su Rai Due è la settima trasposizione sul grande schermo dell’opera! Il film del 2019, diretto da Greta Gerwig, presenta però una novità rispetto ai precedenti, quella di aggiungere alla trama anche parti di Piccole donne crescono, sequel del primo romanzo.

I risultati sono buoni, anche per via dell’ottimo cast. Insomma, per l’8 Marzo questa pellicola è consigliatissima. Di seguito trovate le principali curiosità da conoscere sul suo conto.

Piccole donne: la trama in breve e il cast

Si racconta la vita di una famiglia di metà ‘800 composta da sole donne. Meg, Jo, Beth e Amy sono molto diverse l’una dall’altra, ma anche tanto unite fra loro. La più ribelle delle quattro, Jo, che vuole diventare una scrittrice, sembra rifiutare l’amore di Laurie.

Il cast, ovviamente, è quasi tutto al femminile: Emma Watson, Saoirse Ronan, Florence Pugh, Eliza Scanlen e Laura Dern, Meryl Streep sono le interpreti principali. Timothée Chalamet è Laurie.

Le principali curiosità sul film

Ecco alcune imperdibili curiosità su Piccole donne:

  • la regista Greta Gerwig è anche l’autrice della sceneggiatura
  • le musiche sono composte da Alexandre Desplat
  • la data di uscita nelle sale è 9 Gennaio 2020
  • la pellicola si è aggiudicata un premio Oscar ai migliori costumi, ma le nomination in tutto sono state 6 (2020)
  • Emma Stone avrebbe dovuto interpretare Meg, ma dovette rinunciare in quanto, all’epoca, era impegnata con la promozione de La favorita (2018), pertanto venne sostituita da Emma Watson. Nel 2016 invece, fu quest’ultima a lasciare il posto alla Stone per la parte di Mia in La La Land, poiché la prima era impegnata nel disneyano La bella e la bestia (2017)
  • la Gerwig lavorò al film per tutta la gravidanza e partorì un paio di giorni dopo averlo terminato
  • numerosi i premi e i riconoscimenti, oltre agli Oscar, ovvero: 2 nomination a Golden Globes, 5 nomination e vinto un premio ai BAFTA, 9 nomination e vinto un premio ai Critics Choice Award, 1 nomination a Writers Guild Awards, 1 nomination a Producers Guild, un premio a AFI Awards, 5 nomination e vinto 2 NSFC Awards
  • buono il successo al botteghino italiano, con un incasso di 7,6 milioni di euro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here