Petrolio – La formula della legalità – Rai Uno, ore 23:39

Subito dopo la nuova puntata del telefilm dedicato a Boris Giuliano, Rai Uno manderà in onda alle 23:39 “Petrolio”, di Duilio Giammaria, proponendo come tema della serata “La formula della legalità”.

Nel giorno dell’anniversario della strage di Capaci, la Rai vuole dedicare una puntata speciale per sensibilizzare ancora una volta la popolazione sul delicato tema della mafia e delle infiltrazioni mafiose nelle istituzioni, ricordando tutti gli eroi del nostro tempo, come Boris Giuliano, Falcone, Borsellino e tanti altri che sono stati e sono in prima linea per la difesa della legalità.

Alessandro, figlio di Boris Giuliano e nuovo Questore di Lucca, ricorderà il racconto di quattro degli uomini che affiancavano il poliziotto-eroe nelle indagini, attraverso gli scatti fotografici di Letizia Battaglia.

Verrà, dunque, data testimonianza delle fasi più cruente della guerra di mafia nelle vie di Palermo, insieme all’analisi di Francesco La Licata che negli anni ‘70 muoveva i primi passi come cronista all’“Ora” di Palermo.
La mafia di oggi ha cambiato sembianze ma è pericolosa e presente soprattutto nella provincia di Trapani, roccaforte del super latitante Matteo Messina Denaro. L’economia mafiosa dalle grandi opere, sviluppatasi dall’assistenza ai migranti sino al centro di Roma, continua a minare le fondamenta dei palazzi del potere.

Si parlerà dei sequestri di beni mafiosi che raggiungono cifre miliardarie.

Lo stato riesce a gestire in modo efficiente i beni confiscati?

Affronteremo, poi, il caso di Brescello,(il comune di Don Camillo e Peppone), sciolto per infiltrazioni criminali, nonché di “Aemilia”, il primo maxi processo di mafia nel Nord Italia.
Ma l’Italia reagisce: la storia del sindaco di Petrosino Gaspare Giacalone, che ha lasciato il suo lavoro a Londra per mettersi al servizio della comunità, sino alla Conca d’Oro dove in nome della legalità è nata la ricca filiera agricola dei preziosi mandarini tardivi di Ciaculli.

Non perdetevi questo importante appuntamento con la legalità, questa sera, ore 23:39, Rai Uno.

CONDIVIDI
Articolo precedenteIn seconda serata lunedì 23 maggio: Poseidon
Prossimo articoloJoe Cocker – Mad dogs – Englishman
mm
Sono una web writer in erba ed un'aspirante copywriter. Da sempre subisco il fascino delle parole in tutte le sue forme: forse non è un caso che il mio nome (Eufemia, dal greco “ eu phemì ” = colei che parla bene) contenga un verbo che significa 'parlare, dire, raccontare, etc'. Scrivere, infatti, rappresenta una delle mie più grandi passioni assieme al canto, alla musica ed ai viaggi. Sono una vera divoratrice di pellicole cinematografiche, amo i ‘courtroom drama’ - i film che si svolgono prevalentemente nelle aule di giustizia - e tutti i thriller. Per me, attori come Al Pacino, Robert De Niro e Jack Nicholson sono mostri sacri del cinema. Le serie tv che non smetterei mai di rivedere, invece, sono ‘Gomorra’, ‘How to get away with murder’ e ‘Lie to me’ (anche se vorrei trovare il tempo per vedere ‘House of cards’ e ‘Mad Men’).