Passaggio a nord ovest, sabato 2 febbraio: da Venezia a Londra

Passaggio a Nord Ovest

Torna Passaggio a nord ovest, il programma condotto da Alberto Angela su Rai1: ecco tutte le anticipazioni di sabato 2 febbraio

Nuovo appuntamento con “Passaggio a Nord Ovest“, il programma condotto da Alberto Angela su Rai1. Un nuovo viaggio alla scoperta delle meraviglie d’Italia e non solo in compagnia del conduttore e divulgatore scientifico. Scopriamo tutte le anticipazioni della puntata in onda sabato 2 febbraio 2019.

Passaggio a Nord Ovest 2019: anticipazioni 2 febbraio

Sabato 2 febbraio 2019 alle ore 15.00 circa andrà in onda una nuova puntata di “Passaggio a Nord Ovest“, il programma televisivo ideato e condotto da Alberto Angela. Il figlio di Piero Angela è pronto a partire ancora una volta per una lunga esplorazione in continenti lontani, in remote epoche della storia e ci farà assistere a fenomeni naturali spettacolari.

La prima tappa del viaggio di sabato 2 febbraio comincerà da Venezia all’interno di uno squero, una fabbrica di gondole. Le imbarcazioni simbolo di Venezia vengono costruite seguendo delle tecniche antichissime e complesse tramandate di generazioni in generazione.

Esse vengono costruite all’interno degli squeri, ossia dei cantieri per imbarcazioni a remi che prendono il nome dalla squara (la squadra), un attrezzo impiegato per la realizzazione delle gondole. Si scoprirà come si costruiscono, come si governano e quanto valgano sul mercato.

Da Venezia poi il viaggio prosegue presso l’Isola di Creta, culla della civiltà minoica. L’Isola di Creta nel secondo millennio avanti Cristo è stata teatro di due scoperte archeologiche importantissime, ma al tempo stesso complesso. Si tratta del Palazzo di Cnosso realizzato dell’inglese Arthur Evans e il Disco di Festo scoperto dall’italiano Luigi Pernier. In questo puntata ci si domanderà circa l’autenticità del Disco di Festo. E’ possibile che sia un falso clamoroso o è veramente il più antico cimelio del nostro passato?

Passaggio a Nord Ovest 2019: Da Creta a Londra

Alberto Angela è pronto poi a condividere e mostrare ai telespettatori cosa si nasconde nella Crossrail di Londra. La realizzazione di questa opera ha visto impiegati diecimila ingegneri e lavoratori edili per una spesa di circa quindici miliardi di sterline. Si tratta in assoluto di uno dei progetti più grandi al mondo dal punto di vista ingegneristico. Le sfide del team sono immense: dovranno scavare quarantadue chilometri di gallerie e costruire dieci grandi stazioni il tutto senza interrompere la normale circolazione ferroviaria.

Poi da Londra via verso le gelide acque dell’Alaska dove si svolge una pesca molto pericolosa, quella alle aringhe. Una pesca diventata oramai una sorta di tradizione, che comporta mille rischi, ma al tempo stesso amatissima dai pescatori locali.

L’appuntamento con Passaggio a Nord Ovest è sabato 2 febbraio su Rai1.

Avatar for Emanuele Ambrosio
Testardo, sognatore, ironico, logorroico, attento osservatore e curioso all'ennesima potenza. Campano di origini, ma alla continua ricerca del suo posto nel mondo si laurea in Scienze Politiche e contemporaneamente completa il percorso per diventare Giornalista Pubblicista. Consumatore di dischi, tele-dipendente, appassionato di cinema e serie tv. Diverse le collaborazioni: dalla carta stampata fino al passaggio al giornalismo online.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here