Passaggio a Nord Ovest, 25 agosto: Delta del Po e Tarquinia etrusca

Nuovo appuntamento su Rai 1 con Passaggio a Nord Ovest, il programma ideato e condotto da Alberto Angela: tutte le anticipazioni di sabato 25 agosto

Torna su Rai 1 per l’appuntamento con “Passaggio a Nord Ovest“. Quali saranno i luoghi raccontati e mostrati ai telespettatori questa settimana da Alberto Angela? Ecco tutte le anticipazioni della puntata in onda sabato 25 agosto.

Passaggio a Nord Ovest 2018: anticipazioni 25 agosto

Sabato 25 agosto alle ore 8.25 circa andrà in onda il primo appuntamento con “Passaggio a Nord Ovest“, il programma televisivo ideato e condotto da Alberto Angela.

Questa settimana protagonista sarà il parco regionale del delta del Po, in Emilia Romagna. Un vero e proprio tesoro non solo dal punto di vista naturalistico, ma anche archeologico e artistico. Durante la puntata Alberto Angela racconterà ai telespettatori alcune indiscrezioni sul fiume Po che ha contribuito nel corso degli anni, con le variazione del percorso delle sue acque, a determinare fortune e insuccessi di città e abitati in questo distretto: etruschi, romani, monaci medievali e signorie rinascimentali.

Spazio poi alla storia dei Mursi, una tribù dell’Etiopia che ancora oggi crede che gli spiriti possano trasmettere malanni all’uomo attraverso la sua bocca. Si tratta di una tribù nota per una particolarità: l’inserimento di dischi nelle labbra inferiori delle donne che nel corso della vita sostituiscono con piattelli di dimensioni sempre maggiori. Dalla tribù dei Mursi alla festa degli Aquiloni Giganti di Santiago Sacatepequez che si svolge in Guatemala. Si tratta di una curiosa manifestazione unica al mondo che si svolge per la ricorrenza di Ognissanti e il Giorno dei Morti. Questi speciali aquiloni simboleggiano un ponte di comunicazione con le anime dei defunti che, in questi giorni di novembre, tornano sulla terra.

Passaggio a Nord Ovest: la prima puntata dei Celti

Sempre sabato 25 agosto alle ore 9.35 verrà trasmessa la prima puntata della serie “I Celti” dedicata alle antiche popolazioni che hanno costituito la prima civiltà dominante dell’Europa. Durante il primo episodio verrà raccontato l’incontro tra i Galli Senoni di Brenno e la nascente potenza di Roma. Un incontro che vide i Romani soccombere durante la storica battaglia del Fiume Allia.

Successivamente alle ore 15.30 Alberto Angela guiderà gli spettatori alla scoperta della Tarquinia etrusca dove sono state rinvenute una serie di tombe dalle pareti dipinte che testimoniano la concezione degli Etruschi circa l’Aldilà.

L’appuntamento con Passaggio a Nord Ovest è per sabato 25 agosto su Rai 1

Potrebbe interessarti: Qualitel Rai 2018: il pubblico premia Alberto Angela e Antonella Clerici

Testardo, sognatore, ironico, logorroico, attento osservatore e curioso all'ennesima potenza. Campano di origini, ma alla continua ricerca del suo posto nel mondo si laurea in Scienze Politiche e contemporaneamente completa il percorso per diventare Giornalista Pubblicista. Consumatore di dischi, tele-dipendente, appassionato di cinema e serie tv. Diverse le collaborazioni: dalla carta stampata fino al passaggio al giornalismo online.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here