Passaggio a Nord Ovest, 13 luglio: tra Patagonia e Mekong

Torna su Rai 1 Passaggio a Nord Ovest, il programma televisivo ideato e condotto da Alberto Angela: ecco le anticipazioni di sabato 14 luglio

Tutto pronto su Rai 1 per un nuovo appuntamento con “Passaggio a Nord Ovest“. Dove ci porterà questa settimana Alberto Angela? Ecco in anteprima per voi tutte le anticipazioni della puntata di sabato 13 luglio.

Anticipazioni Passaggio a Nord Ovest 2018

Sabato 13 luglio alle ore 8.25 circa andrà in onda il primo appuntamento con “Passaggio a Nord Ovest“, il programma televisivo ideato e condotto da Alberto Angela.

Questa settimana il divulgatore scientifico guiderà i telespettatori alla scoperta del cuore della Patagonia, in Argentina. In un ambiente simile a quello di un deserto sta tornando alla luce una spettacolare foresta fossile, con alberi pietrificati che hanno 130 milioni di anni.

Dalla Patagonia via verso il mare di Wadden e le sue magnifice isole situate nel nord dei Paesi Bassi. Un luogo incantato abitato da fantastici uccelli, ma nasconde parecchie insidie per i navigatori. Molte volte, infatti, le navi si arenano sui fondali bassi naufragando e gli abitanti dell’arcipelago raccolgono relitti e costruiscono torrette in cui i naufraghi possono rifugiarsi in attesa di aiuto.

Il viaggio di Alberto Angela prosegue poi a La Paz considerata la città più alta del mondo. È una vera megalopoli densa di contraddizioni visto che accanto ai grattacieli convive un mondo rurale. Si incontreranno uomini che raccontano lo strano destino di una città che non solo rappresenta una vera ‘eccezione geografica’, ma che ha la capacità di determinare l’avvenire politico di un’intera nazione.

Passaggio a Nord Ovest: dal cuore delta del Mekong alla foto emblema di New York

Successivamente il viaggio di Alberto Angela condurrà i telespettatori alla scoperta del cuore del delta del Mekong, in Vietnam. Si tratta di un paese che deve deve la sua vita e la sua sopravvivenza a questo fiume che, dopo che dopo avere attraversato vari paesi per 4500 km e prima di finire nel mare della Cina, forma con il suo delta una culla di natura, di una ricchezza unica, con le sue acque ricche di pesci e le sue terre fertili.

Purtroppo lo sviluppo moderno delle città vicine sta cambiando il delta creando non pochi problemi all’intero ecosistema. Infine a chiusura di puntata, Alberto Angela mostrerà e raccontare i retroscena di una foto considerata l’emblema di New York. Si tratta di una delle immagini più rappresentative del XX secolo scattata nell’autunno del 1932 al 69esimo piano dell’edificio più alto del Rockfeller Center. La foto ritrae 11 operai seduti uno accanto all’altro su una trave d’acciaio intenti a consumare il loro pranzo.

L’appuntamento con “Passaggio a Nord Ovest” di Alberto Angela è per sabato 13 luglio su Rai 1

Potrebbe interessarti: Il sabato sera di Rai 1 nella prossima stagione tv: 5 sabati con Alberto Angela ed Ulisse 4.0

Testardo, sognatore, ironico, logorroico, attento osservatore e curioso all'ennesima potenza. Campano di origini, ma alla continua ricerca del suo posto nel mondo si laurea in Scienze Politiche e contemporaneamente completa il percorso per diventare Giornalista Pubblicista. Consumatore di dischi, tele-dipendente, appassionato di cinema e serie tv. Diverse le collaborazioni: dalla carta stampata fino al passaggio al giornalismo online.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here